home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Cambio casa - Discussione n 90415 - PermaLink
   Cambio casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
VALENTINAZ

Registrato dal: 04-08-2009
| Messaggi : 166
  Post Inserito 23-02-2015 alle ore 23:00   
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Ho due gatti che vivono a casa dei miei in un stanza di 30mq + veranda. Ho anche un giardino ma non li ho mai fatti uscire poiché temo per la loro incolumità. Quindi da 3 anni sono perfettamente domestici. A luglio mi sposo e loro verranno a vivere con me.
Come si affronta un trasferimento?
Non ho intenzione di farli uscire sebbene abbia un giardino perché ho paura di traumatizzarli.
Inoltre, verrà a vivere con noi la gatta del mio futuro marito. Attendo consigli. Grazie


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 11:38   
Mi è già successo di aiutare in un inserimento tra due gatte in una casa nuova, ed è stato facile perché il nuovo ambiente non era territorio di nessuno. Le due micie sono rimaste separate per due giorni, una in camera da letto e l'altra (la grande) in giro per casa. Il terzo giorno si sono incontrate per poco tempo, e il quarto erano già libere di girare vicine! All'inizio la gatta adulta, abituata a vivere da sola, era molto guardinga e seguiva con lo sguardo la piccolina ovunque andasse, ma non le ha mai fatto del male. La piccola invece veniva da una colonia, quindi zero problemi con gli altri gatti :)
Secondo me dovresti procedere all'inserimento come si fa normalmente con i gatti, anche se si tratta di una casa nuova. All'inizio li tieni in stanze separate (ovviamente i due che si conoscono rimarranno assieme), divisi da una porta, così che sentano l'odore e capiscano che in casa non sono da soli. Una volta superata questa fase, e visto che sono tutti e tre tranquilli, puoi provare a farli incontrare faccia a faccia, ma con moderazione. Attraverso una rete, del plexigrass, o la fessura della porta (in modo che non possano farsi male neanche volendo). Se noti comportamenti brutti come soffi, ringhi, o peggio tentativi di graffi, blocca tutto e riprova il giorno dopo! Puoi usare degli snack appetitosi o qualcosa che a loro piace particolarmente mentre incontrano la nuova gatta, per calmarli e fare in modo che la associno a qualcosa di positivo^^
Online consigliano di fare anche una fase intermedia tra il tenerli separati e l'incontro controllato, ovvero di fare uno scambio di odori, accarezzare uno e lasciarsi annusare dall'altro, oppure portare i giochini di uno all'altro. Nei due inserimenti che ho fatto a nessuno importava nulla dell'odore degli altri né dei giochini degli altri e non reagivano proprio, ma penso dipenda da gatto a gatto!
Dipende molto dai caratteri dei tre mici, se sono tutti buoni e tranquilli non dovrebbero esserci problemi, contando poi che si tratta di una casa nuova^^
Un'ultima cosa, attenzione alle zuffe e se non sono tutti testati fiv-fev penso sia meglio farlo prima di introdurli, per essere sicuri!
Sul giardino è soggettivo, io i miei gatti preferisco averli tutti al sicuro in casa e non mi piace per nulla l'idea che escano, troppe macchine, movimento e rischi... ma ognuno ha la sua linea di pensiero! Se sono abituati in casa io continuerei a tenerli in casa^^

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: NekoRika il 24-02-2015 11:44 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.234 Secondi