home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Conosciamo il cincillà! - Discussione n 90406 - PermaLink
   Conosciamo il cincillà!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-02-2015 alle ore 15:11   
Il cincillà - Marta Avanzi. Med Vet
Fonte dell'articolo:http://www.sivae.it/Schede/cincilla.htm

Il cincillà (Chinchilla laniger) è un roditore originario delle montagne delle Ande (Perù, Cile e Argentina), in zone comprese tra i 3000 e i 5000 metri; è quindi adattato ad un clima freddo e asciutto. Nelle zone d’origine è ormai molto raro a causa della caccia spietata, e all’inizio del secolo ha rischiato l’estinzione.


Caratteristiche anatomiche e fisiologiche

Rispetto alla media dei roditori il cincillà è piuttosto longevo: la vita media è di 15 anni, ma può arrivare a 20. Allo stato naturale i cincillà sono notturni, ma hanno dei periodi di attività diurna. Sono agili saltatori: possono compiere salti fino a 1,5 metri.
Sono molto socievoli e intelligenti; possono stabilire uno stretto rapporto con le persone, con cui amano giocare e interagire. Hanno un carattere docile e sono privi di odore, il che ne fa degli eccellenti animali da compagnia, anche se sono piuttosto timidi e non sono adatti per i bambini piccoli. Non vanno in letargo.
Il peso si aggira sui 400-500 g; la femmina è leggermente più grande. Il corpo è ricoperto da una pelliccia molto morbida folta; generalmente il colore è grigio, ma esistono molte varietà, tra cui nero e bianco. Il cincillà possiede lunghe vibrisse e grandi orecchie. La coda è lunga circa la metà del corpo e ricoperta di lunghi peli. Come tutti i roditori possiede incisivi a crescita continua, ma anche i denti interni crescono in modo continuo; tutti i denti vengono mantenuti della giusta lunghezza dalla masticazione dei vegetali.
La distinzione dei sessi non è semplice, poiché gli organi genitali esterni nei due sessi si assomigliano. La distanza tra l’ano e gli organi genitali è leggermente maggiore nel maschio rispetto alla femmina.


Alloggio

I cincillà sono animali molto agili e attivi, in grado di spiccare grandi salti, quindi richiedono gabbie molto spaziose, sviluppate in senso verticale: le dimensioni ideali sono di 2 m x 2 m x 1 m. A varie altezze si applicano dei ripiani su cui gli animali possano saltare.
La gabbia deve essere di metallo, perché i cincillà amano rosicchiare. Il pavimento della gabbia può essere costituito da rete metallica o essere solido, ricoperto da giornali, trucioli, pellet di carta riciclata.
Se sono tenuti in gabbie più piccole l’ideale è di lasciarli liberi in una stanza di tanto in tanto per permettere loro di fare esercizio, se sono abbastanza addomesticati da lasciarsi afferrare senza problema. Non si possono addestrare a sporcare nella cassettina, come i conigli, sebbene tendano ad urinare in un angolo della gabbia, ma le loro feci sono dure e si raccolgono facilmente. Quando sono lasciati liberi i cincillà vanno sorvegliati con attenzione per evitare che si mettano in situazioni di pericolo (ad esempio rodendo fili elettrici od oggetti di plastica) o rovinando il mobilio con i denti.

Tra gli accessori è indispensabile una ruota di dimensioni adeguate (almeno 38 cm di diametro), per permettere all’animale di fare esercizio. I contenitori del cibo devono essere sospesi, per evitare che i cincillà vi urinino dentro. Nella gabbia va posta una casetta-nido di legno delle dimensioni di 30 x 25 x 20 cm, foderata di paglia o altro materiale.
Si deve evitare di porre nella gabbia oggetti di plastica perché potrebbero venire rosicchiati ed ingeriti, il che può essere pericoloso per la salute.
Poiché sono animali socievoli, è preferibile tenerli in coppia. Soggetti dello stesso sesso possono litigare, ma dipende molto dal carattere individuale. Un maschio può essere alloggiato con una o più femmine. Se si vuole evitare la riproduzione si possono tenere insieme due maschi o due femmine, oppure si tiene una coppia sterilizzando il maschio.
La temperatura ideale è nel range di 10-20°C, e addirittura sopportano temperature vicine a 0°C in assenza di umidità e di correnti d’aria. Le alte temperature invece sono da evitare; a causa della folta pelliccia, sopra i 25°C possono verificarsi colpi di calore. L’umidità ideale è del 50%.
Allo stato naturale per mantenere la pelliccia in condizioni ideali i cincillà eseguono quotidianamente dei bagni di polvere; in commercio si trovano delle polveri specifiche, che vanno lasciate a disposizione circa mezz’ora al giorno, in un recipiente abbastanza ampio da permettere al roditore di rotolarvisi dentro. Dopo il bagno il recipiente con la polvere va tolto altrimenti può essere utilizzato come toilette.


Alimentazione

I cincillà sono erbivori; richiedono elevati livelli di fibra e bassi livelli di grassi. L’alimentazione di base è costituita da fieno (sempre di ottima qualità e freschissimo) e pellet specifico per cincillà. Se in commercio non si trova il pellet specifico si può utilizzare quello per conigli o per cavie. Al contrario che per cavia e coniglio, le verdure fresche e la frutta vanno somministrate in quantità ridottissima, perché possono indurre disturbi digestivi. Come premio occasionale (ma in quantità molto limitata e saltuaria) si possono offrire pezzetti di frutta disidratata (uvetta, mela, banana).
Come il coniglio e la cavia, il loro sistema digestivo è molto delicato e sopporta male i cambi bruschi di alimentazione o gli alimenti inadatti (soprattutto grassi). Qualunque cambio di alimentazione deve essere molto graduale.
Per favorire il consumo degli incisivi è opportuno lasciare a disposizione dei rametti da rosicchiare. Deve essere disponibile acqua fresca e pulita, fornita con un abbeveratoio a goccia.
Gli alimenti controindicati, che non vanno offerti mai, neppure in piccola quantità, sono:
- miscele di semi, cereali, carrube, fiocchi di cereali, mais,
- frutta secca (arachidi, nocciole, mandorle ecc.),
- carboidrati (pane, grissini, biscotti, ecc.), dolciumi, cioccolata,
- patate, parti verdi di patate, pomodori e melanzane,
- pannocchie,
- avocado,
- pellet per conigli a basso contenuto di fibra,
- snack commerciali (barrette di cereali, caramelline allo yogurt, "pizza" o "popcorn" per roditori),
- prodotti contenenti latte.

Come maneggiare il cincillà

I cincillà sono animali molto docili e raramente mordono; possono dare problemi di contenzione perché si spaventano facilmente. Vanno afferrati per la base della coda, sostenendo il corpo con una mano. Funziona meglio un approccio delicato, carezzandoli delicatamente. Occorre fare molta attenzione a non tirare o afferrare il pelo, perché si depila con estrema facilità lasciando delle chiazze di pelle nuda. Il pelo impiega diversi mesi a ricrescere, e possono rimanere delle differenze di colorazione. Anche le orecchie sono delicate, e non devono essere tirate.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 23-02-2015 alle ore 13:49   
grazie Serena!

ecco un cincillà cucciolo





0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 09:16   
Sono adorabili! E' possibile tenerli liberi in casa come i conigli, o creano problemi? Ho visto video su youtube di cincillà liberi in casa, ma non si capisce se lo sono sempre oppure per la durata del video!
Un'altra cosa, in un documentario su Animal Planet tempo fa presentavano un rescue center per cincillà e roditori, dove dicevano che ogni tot di tempo se si ha un esemplare maschio bisogna controllargli gli organi genitali e con la vaselina far scorrere il pelo, altrimenti si annoda attorno al pene e possono esserci problemi gravi.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 10:16   
Ciao NekoRika!
In realtà no, i cincillà non possono essere lasciati liberi come i conigli perché sono molto più distruttivi e rosicchiatori. Si consiglia sempre una gabbia bella ampia in modo che possano saltare e divertirsi lì dentro. Ovvio che deve esser fatto uscire come faremmo con qualsiasi altro animaletto, però sempre sotto stretta sorveglianza.
Mentre il coniglio è un lagomorfo, il cincillà è roditore quindi adora mille volte di più rosicchiare e scavare le cose! Inoltre come è scritto anche nell'articolo, non utilizzano la lettiera come unico luogo dove fare i bisognini e questo è un altro "problemino" a cui pensare quando si decide di adottare un cincillà! Sono molto simpatici e teneri ma richiedono molte più attenzioni! Non è un animale per tutti!
Per la storia del testicolo sinceramente non lo so. Se lo hanno detto in un programma televisivo forse avranno interpellato qualche veterinario!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 12:21   
Nel programma mostravano proprio tutto il diretta, il signore che se ne occupava doveva sfilare un anello di pelo dal pene del maschio, dicendo che se non veniva fatto potevano esserci conseguenze molto gravi, fino alla morte E mi chiedo, ma in natura...?
Capisco, allora gabbia per forza un po' come tutti i roditori! :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.548 Secondi