home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sindrome eosinofila? - ferita sulla fronte - Discussione n 90320 - PermaLink
   sindrome eosinofila? - ferita sulla fronte

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 19:07   
Ho portato Cremino dal veterinario una decina di giorni fa. Visita di routine in cui ho esposto alla veterinaria alcuni miei dubbi su dei comportamenti/fastidi che ha ultimamente. La vet l'ha controllato con attenzione e mi ha detto che il gatto sta bene, non ha nulla e che dovrei essere meno apprensiva nei suoi confronti. Abbastanza vero
Solo che uno dei motivi principali per cui l'ho portato non è stato considerato: Cremino ultimamente presenta diverse crosticine, molte sotto il mento, diverse sulla testa ed alcune sulla schiena. Inoltre mi sembra di notare che abbia abbastanza prurito, e lo hanno notato anche i miei. Al momento della visita aveva solo una crosticina, la vet l'ha guardata e non ha visto nulla di che.
Adesso però siamo punto e daccapo, ha 3 crosticine sotto il mento, due sulla testa e una sulla schiena. Io escluderei siano "traumi" causati dal suo uscire fuori.
Ho cambiato la ciotola della pappa passando da plastica a metallo, ma mi potrebbe essere un problema di allergia ai croccantini? Vale la pena provare un tipo di croccantini anallergici per vedere se è davvero quello? Se sì, quali?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 17-02-2015 14:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 21-02-2015 12:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 21-02-2015 12:24 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 09:24   
il granuloma eosinofilico del gatto insorge in età giovanile, non si conoscono le cause, ma l'alimentazione può essere una causa
ciao, spero che cremino abbia solo una allergia alimentare, io inizialmente eliminerei il cibo industriale e x un periodo dare solo cibo casalingo, poi se migliora inizia con cibo anallergico industriale hill's, royal canin ecc..


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 14:41   
Sarò sincera, io avevo pensato che potesse essere la sindrome eosinofila e la visita l'ho fatta fare proprio per questo senza dirlo alla veterinaria, ma elencandole vari sintomi che secondo me era collegati. Ha detto che non ha nulla.....

(ammesso e non concesso che la possa attuare) Che tipo di dieta casalinga dovrei fare? Pollo bollito, magari qualche verdura...e..?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 15:47   
La micosi non è stata considerata?

Omero, sospetta intolleranza/granuloma: inizialmente zd monoproteico hills, poi hypoallergenic royal.
in effetti ormai sono mesi che sul fronte croste siamo sereni.

l'alimentazione casalinga la eviterei, non credo sia semplice bilanciare gli ingredienti


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 17:13   
la schiena non è una zona da micosi, le lesioni da micosi x mia esperienza sono collo orecchio occhio fronte


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 17:17   
si io farei pollo bollito con zucchine e carote x un periodo oppure anche carne rossa,
anche se non è una dieta bilanciata non penso incida x un periodo breve, è solo da verificare se magari può essere allergico..


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 18:27   
se si sospetta un'allergia alimentare si deve fare una dieta monoproteica per esclusione e proprio il pollo non è adatto perchè presente in quasi tutte le scatole e e crocche e probabile allergene. Noi con Ash (granuloma eosinofilo a bocca, polpastrelli e retro coscia) abbiamo usato zd hill's per mesi senza successo, poi con costose analisi del sangue abbiamo scoperto a cosa è allergica (uovo, graminacee e acari della polvere).


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 12:30   
Allora, da oggi Cremino inizierà la dieta con nuove regole:
- Crocche monoproteiche
-Niente assaggini
- Ciotole in metallo
- Nientr collare in casa ma solo quando esce, e maggiori uscite fuori, dato che ho letto che anche la polvere può dargli problemi. Altri consigli?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 13:57   
per avere senso la dieta deve essere RIGOROSA, concordo con ericaf...dare il pollo è l'ultima cosa che farei.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 16:36   
La dieta sarà ovviamente rigida..ho già avvertito i miei che appena compro i nuovi croccantini le regole dovranno essere rispettate..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.220 Secondi