home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  diarrea - Discussione n 90317 - PermaLink
   diarrea

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
midnightsun

Registrato dal: 30-06-2005
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 18:11   
Buongiorno,
sono molto preoccupata per la mia ragdoll di 10 anni. Da due giorni presenta diarrea liquida e senza odore. E' anche un po' letargica.
Qualche settimana fa' l'ho portata dal suo veterinario perché aveva perso un po' di peso, mangiava poco ed era un po' giu'. Sono stati fatti gli esami del sangue e l'ecografia la cui diagnosi e' stata:
Modificazioni riscontrate compatibili con nefropatia cronica complicata da litiasi renale la cui origine rimane da definire. Seguito esame urine: lipiduria lieve, presente materiale granulare amorfo.
RENE SIN. dimensioni superiori all'esame precedente probabilmente per dilatazione della pelvi che e' marcatamente superiore con presenza di uroliti sia nella pelvi che nei recessi. Si osserva lieve idroenfrosi con presenza di filotto di uroliti (circa 3mm di lunghezza x 1 di spessore). mm37,7
RENE DS. anche in questo rene si osserva pielectasia superiore, presenti uroliti, si osserva dilatazione dell' uretere prossimale. mm 28
Il mio veterinario ha riscontrato l'insufficenza renale senza pero' ancora necessitare di una dieta specifica. Ha prescritto una scatola intera di CEFA-CURE TABS 200mg, mezza pastiglia x 20 gg. rimandando un prossimo controllo + eco dopo un anno. La gatta per alcuni giorni e' stata bene poi ha avuto qualche episodio di vomito ed ora questa diarrea. Ho sostituito le sue solite crocche Royal Canin hairball care con Hill's Science Plan Feline Senior Healthy Ageing 11+ che mangia molto volentieri. Io ho pensato che la causa di tutto possa essere stata il cefa-cure leggendo che puo' dare diarrea e l'ho interrotto l'altro ieri, in pratica mancavano tre giorni per terminare la cura. Una cura che l'ecografo riteneva non servisse!! Vorrei, per cortesia un vostro parere, prima di riportarla dal veterinario procurandole un ulteriore trauma.
Esami del sangue perfetti tranne questi valori
Bilirubina totale (mg/dl): 0.14 0 0.5
UREA (mg/dl): 106 20 65
Creatinina (mg/dl): 2.3 0.6 2.0

Vi ringrazio per la gentile attenzione e un cordiale saluto
Marzia


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 09:32   
ciao, non sono vet ma dagliesami sembra che la tua gatta abbia una ins. renale da non sottovalutare, ti consiglio di iniziare subito una dieta alimentare specifica,
non ho capito xchè prenda l'antibiotico ma con quei reni io strei attenta a somministrar farmaci...ti consiglio di sentire un altro parere


1 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 09:46   
Sembra proprio IRC (insufficienza renale cronica), consigliata alimentazione medicata e acqua a volontà, in quanto a linee medicate la migliore è ROYAL CANIN, abbina sia il secco che tanto umido completo (sempre cibo medicato per IRC) e se ti è possibile fai bere al gatto solo acqua di bottiglia, preferibilmente acque molto diuretiche come Fiuggi


0 
 Profilo
midnightsun

Registrato dal: 30-06-2005
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 18:01   
Vi ringrazio per le risposte. A volte mi cadono le braccia...ho il miglior veterinario della mia citta' che sa che i miei gatti sono come figli e poi devo cercare su internet soluzioni. Ora mi sono pure convinta che il trasporto della micia in ambulatorio possa essere causa di stress tale da aggravare la malattia. A dicembre 2013 ho portato dal vet. la Kika sempre per dimagrimento, ok aveva 18 anni, ma stava bene. Dopo la visita, esami ecc ecc, anche per lei IRC. In meno di un mese crollo totale e morte. Ora lo stesso, porto la micia che non sta' male, dopo un pochi giorni incomincia a peggiorare. Ho letto che puo' servire Nefrokrill piu' appunto acqua Fiuggi e Probinul. Naturalmente un cambio di alimentazione. La piccola e' nata con i reni piuttosto piccoli, soprattutto uno. Fatto la prima eco quando aveva otto mesi perché l'allevatore mi aveva informato che la mamma era morta al suo secondo parto proprio per problemi renali ed era una gatta di nemmeno due anni. Probabilmente era da prevedere questa evoluzione, ma ha solo 10 anni! Comunque posso sempre portare gli esami ad un altro veterinario per un consulto prima di stressare ancora la gatta. Che mi dite, provo i due prodotti che ho scritto? E cosa altro mi consigliate??


0 
 Profilo
midnightsun

Registrato dal: 30-06-2005
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 18:19   
la mia Muffy.



0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 18:47   
La gatta è BELLISSIMA! Intanto stai tranquilla, la stai seguendo al meglio, se vuoi sentire un secondo parere rivolgiti ad un altro veterinario, inizia subito l'alimentazione specifica IRC a base di secco e umido medicato (umido MOLTO importante, si assimila meglio, idrata e sazia di più), acqua Fiuggi o comunque molto diuretica/curativa, e poi per gli eventuali integratori e farmaci senti sempre il Veterinario, solo lui può prescriverti e darti medicinali.
La tua gatta mi sembra molto ben seguita, di IRC se ben curata e tenuta sotto controllo non si muore, la gatta di mio zio è campata 19 anni mangiando cibo medicato IRC!


1 
 Profilo
midnightsun

Registrato dal: 30-06-2005
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 22:06   
Grazie!! Incomincio immediatamente l'alimentazione consigliata. Sarebbe durissimo perdere due gatti nel giro di poco piu' di un anno. Ora ne ho otto, seguiti in modo maniacale. Cinque hanno piu' di dieci anni e mi rendo conto che io, come tanti, non riesco ad accettare la normale fine della loro vita.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 09:13   
Se la diarrea persiste, potresti provare carobin pet polvere ( è un integratore naturale a basedi carrube), con il mio gatto che andava a diarrea da un mese ha funzionato già dal primo giorno di somministrazione.
so che la irc non è guaribile, ma credo di aver capito che con il cibo adeguato e tutte le accortezze del caso il gatto possa mantenere per un bel po' un'ottima qualità di vita!
Quindi coraggio


1 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 13:44   
tutte le cosine consigliate vanno bene compresa acqua fiuggi, ma ti consiglio di chiedere al vet di iniziare una terapia farmacologica ACE-inibitore x far si che i reni vengano vascolarizzati meglio e x far abbassare la pressione renale così che i reni lavorino meno e non portare la gatta fra un anno dal vet ma fai fare spesso controlli


0 
 Profilo
midnightsun

Registrato dal: 30-06-2005
| Messaggi : 10
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 16:14   
Dura andare dal proprio veterinario e dovergli dire che terapie dare alla gatta. Come dirgli che non mi fido piu' di lui dopo quasi 20 anni! Credo sara' piu' facile portare analisi e CD ecografia ad un altro veterinario con cui posso avere un dialogo chiaro. La micia dopo i maledetti antibiotici sta' meglio. Da ieri beve l'acqua Fiuggi e da oggi incominciato a dargli il Probinul (male non fa da quanto ho capito) e le bustine di Hill's. Con altri sette gatti non e' semplice differenziare le alimentazioni.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi