home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto timido e coniglio! - Discussione n 90308 - PermaLink
   Gatto timido e coniglio!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 10:00   
Ho recuperato un gatto anziano dalla mia colonia, e l'ho portato a casa. E' buono e affettuoso, ma è molto timido. Abitiamo in un bilocale, due stanze separate da un corridoio, e lui quel corridoio non lo supera mai, almeno che qualcosa nell'altro lato della casa lo spaventi molto portandolo a nascondersi di la (è successo due volte, e non vorrei che associasse la camera con queste brutte esperienze ). Tra l'altro passa tantissimo tempo sotto il divano... gli abbiamo insegnato a salire sopra il divano appoggiando lì la sua ciotola, e ci viene ma solo quando ha fame o quando ha voglia di coccole (in genere sempre legate all'appetito) e ogni tanto di notte (lo sappiamo perché troviamo sabbietta e pelo), ma non sappiamo per quanto. Dato che è fiv+ e raffreddato, preferiremmo averlo sopra il divano, e non a dormire sotto sul pavimento Per l'altra metà di casa cos'è meglio fare? Aspettare e vedere se ci va da solo, o provare ad invogliarlo con la ciotola come abbiamo fatto con il divano?
Abbiamo anche una coniglietta, arrivata a casa da una settimana. E' una cucciola di ariete, al momento ha due mesi ed è grande quanto un coniglio nano (diventerà 4-5kg da adulta), e non le piace per niente rimanere dentro la gabbia. Ieri è uscita per la seconda volta, rimanendo libera un paio di ore. E' vivacissima e non ha paura di niente. La prima volta che ha visto il micio fuori dalla gabbia lo ha messo in fuga correndogli incontro... io vorrei farla vivere fuori dalla gabbia in modo definitivo, ma sono sempre un po' in ansia. Il gatto non sembra volerle fare male in nessun modo, se lei gli va incontro lui scappa, se camminano vicini la lascia sempre passare, la lascia venire anche sotto il divano (che ormai è praticamente la sua tana). Durante i primi avvicinamenti siamo sempre state presenti, abbiamo dato da mangiare al micio sperando che associasse la coniglia con le attenzioni e le carezze, e ha sempre fatto le fusa, la pasta sul pavimento, gli struscini sulle nostre gambe, e anche quando non faceva le fusa era tranquillo sotto il divano che guardava la coniglia che correva dentro e fuori. Vivendo in un bilocale senza porte non abbiamo potuto fare l'introduzione in stanze diverse, quindi il gatto si è ritrovato da un giorno per l'altro gabbia e coniglia vicino a lui, ma non ho visto atteggiamenti strani o preoccupanti Ci sono altri passaggi che è meglio fare prima di lasciarli liberi in casa senza la nostra supervisione o durante la notte? Per ora continuiamo a lasciarla libera finché siamo presenti in casa, ma ogni volta che dobbiamo rimetterla in gabbia ci fa una pena...
(online consigliano tutti di tagliare le unghie al micio prima di metterlo a contatto con un coniglio, ma noi non possiamo perché non si fa maneggiare bene come un normale gatto domestico, e rischieremmo di fargli male o addirittura di doverlo portare dal veterinario e farlo sedare per tagliargliele)


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 01:40   
Ciao! Io non farei tagliare le unghie al micio, sia per la necessità di un'anestesia inutile per questa motivazione sia perchè è anziano. Se il micio è sempre stato un micio tranquillo con un pò di pazienza e di insegnamento penso che riuscirai a trovare un equilibrio tra i due animaletti, magari con il consiglio di un vet comportamentalista. Mi preoccupa di più il coniglio e non il gatto.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 13:21   
Ciao!
Purtroppo l'assenza di porte non aiuta a fare un corretta introduzione ma potresti provare ad esempio comprando alla coniglietta un bel recinto (la gabbia potresti metterla dentro in modo che lei la usi come lettiera/tana). Il gatto ovviamente potrà saltare il recinto quindi ovviamente dovrai prendere le dovute precauzioni per evitare scontri. Oppure potresti riservarle il bagno (sempre che ci sia la porta) perché senza cavi elettrici o altri pericoli in giro di solito è la stanza più sicura di casa. Gli arieti (io ne ho uno) sono dei conigli fantastici ed hanno un carattere tutto particolare: sono coccoloni ma anche territoriali e testoni a volte. Le femmine sono molto territoriali, soprattutto se intere. Ti consiglio verso i 6-7 mesi di sterilizzarla, anche per evitarle anche problemi nell'età anziana. Mi premuro di ricordare una cosa: per i conigli occorre il veterinario esperto in esotici, MAI affidarsi ad un veterinario convenzionale! Rischiano davvero la vita! Inoltre il fatto che venga rimessa in gabbia non aiuta...dal suo punto di vista è una grande privazione e il suo nervosismo lo sfoga ovviamente anche sul gatto! Non sono rari i casi di pacifica convivenza, anzi! Ovvio che al primo segno di aggressività c'è da dividere i pelosi e valutare il da farsi!

Per il micione, prova a comprargli uno di quei cuscinoni morbidi da mettere per terra oppure un tappetino! Se vedi che si addormenta sempre nello stesso punto secondo me puoi provare a collocarci qualcosa su cui possa dormire!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 18-02-2015 13:31 ]


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 09:37   
Grazie mille per i consigli!
Per ora sembra che il micio ignori completamente la coniglia... finge proprio che non esista Lei gli va incontro ogni tanto, e lui la ignora e viene da noi o rimane sotto il divano a dormire come se nulla fosse. Li abbiamo lasciati liberi un'intera giornata e sono rimasti a dormire tutto il pomeriggio a neanche mezzo metro di distanza, lui sotto il divano e lei di fianco al divano (neanche a dire che c'era la cuccetta morbida a due passi da loro e l'hanno ignorata entrambi, insistono con il pavimento... meno male che fa un po' più caldo ora ). La coniglietta per ora non da nessun segno di aggressività su nessuno, per ora la rimettiamo in gabbia durante la notte o se usciamo di casa per più di un'ora, ma ci stiamo attrezzando per coprire tutti i cavi e venerdì rimarrà libera per la prima volta anche di notte. Se tutto va bene penso che poi la gabbia non verrà più chiusa! Ieri sera ha fatto il primo danno, rosicchiando il muro (per lei è proprio perfetto, è cartongesso e viene via che è una meraviglia...) consigli per farla smettere? E ha puntato anche i tappeti... ha già dei giochini, ma si vede che i tappeti le piacciono di più, a breve arriva la casetta da rosicchiare, speriamo che le piaccia e lasci stare il povero muro!
per quanto riguarda il micio, avevo messo un pezzo di pile sul punto dove dorme sotto il divano, lo ha usato per farci la pipì sopra Con il prossimo ordine online gli prendo un tappettino e vediamo come va...


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 09:39   
Il veterinario esperto in esotici lo abbiamo vicino a casa, e a 6 mesi la facciamo sterilizzare di sicuro, abbiamo già chiesto informazioni :)
Altra domanda, c'è un'età minima a cui fare i vaccini, oppure va bene se la porto a breve anche se è cucciola? Ed è meglio chiedere di fare anche gli esami delle feci? Ci sono altri esami da fare? Per ora sta bene, da quando è a casa mia è cresciuta di dimensione e sembra ingrassata un po' (si sentono meno le ossicine!) Viene da un negozio di animali ma l'hanno fatta visitare da un veterinario (lo so perché me l'hanno fatta prenotare e sono passata a prenderla dopo una settimana), solo che non so cos'abbia fatto esattamente. Penso un check veloce, dato che non mi hanno dato nessun documento e nessuna informazione specifica. Dalla prima volta in cui l'ho vista nel negozio alla seconda era quasi raddoppiata (non la riconoscevo quasi più!) quindi sicuramente la trattavano bene, ma vorrei essere sicura al 100%!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: NekoRika il 19-02-2015 11:06 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-02-2015 alle ore 08:46   
Perfetto!
Allora per il rosicchiamento su internet trovi tantissimi giochini adatti a lei che vanno dai legnetti di ciliegio/nocciolo/salice ai tappetini di canapa fino ai tunnel. Io gliene ho comprato uno e ci gioca tantissimo! La cosa più low-cost in assoluto è prendergli un bello scatolone e farci due entrate! Potrà sfogare tutta la sua voglia di rosicchiare lì, così siete contenti voi, lei e il muro
E' buona prassi far visitare i coniglietti appena li si porta in casa (così come gli altri pelosi) perché così il veterinario valuta diverse cose: il peso, i dentini, le orecchiette (gli arieti son più delicati da questo punto di vista), le zampotte e ti farà fare un esame feci per escludere i coccidi. Purtroppo i conigli che vengono dai negozi spesso ne sono affetti e rimandare la visita può peggiorare l'infezione! Per il calendario vaccinale di solito si vaccino a partire dai 2-3 mesi d'età: si fanno due vaccini, mixomatosi e Mev, però sarà il vet a decidere se fare il semestrale o l'annuale! Il mio ad esempio fa il semestrale!
Visto che sai già molte cose sicuramente sarai informata anche sull'alimentazione e spero non ti dispiaccia se ti ricordo qualche regola d'oro!
Fieno illimitato, a volontà, sempre presente e fresco! Mai, ripeto mai, dare quelle schifezze che vendono nei supermercati... i cereali, il pane, i crakers sono assolutamente dannosi per loro! Se vuoi comprargli del pellet di buona qualità compra Bunny o Oxbow! Qualche pezzettino ogni tanto, come premio, ma non riempire la ciotola altrimenti non mangerà più il fieno e a risentirne saranno il suo intestino e i suoi dentini!
Per la verdura, poche carote (1-2 a settimana), pasto principale costituito da sedano/radicchio/finocchio e a rotazione le altre verdure! No cipolla, aglio, melanzana, patate.... ci muoiono!
Ti lascio una tabella riassuntiva che secondo me è molto comoda!

Ultima cosa ma non meno importante: il digiuno non esiste per i conigli! Se vedi che la piccola non mangia da qualche ora chiama il veterinario perché potrebbe essere un blocco intestinale e se non preso e curato in tempo può essere fatale, purtroppo!

Scoprirai che i conigli sono animali meravigliosi, dolcissimi e intelligenti! Io sono totalmente innamorata del mio e l'affetto che esprime nel suo "silenzio" è immenso!

Spero che non trovi noioso se ti ho scritto tutto questo papiro di cose ma aiuto diverse associazioni di adozione per coniglietti e ci tengo davvero tante che queste creaturine abbiano la vita che meritano! Sull'alimentazione spesso i negozianti non sono preparati e rifilano di tutto pur di vendere! Per qualsiasi cosa o info sui coniglietti comunque puoi scrivere nella sezione "Animali esotici e nostrani".


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 20-02-2015 alle ore 13:29   
Grazie mille per tutte le informazioni, molte cose le conoscevo già ma è comunque un buonissimo riassunto! Mi sa che fin'ora abbiamo un po' esagerato con i pellet, vedremo di regolarci! E non sapevo del mais, in un negozio vendevano delle pannocchie essiccate da appendere alla gabbia, meno male che non le abbiamo prese! Per ora le diamo da mangiare solo prodotti Bunny, tranne il fieno che ne abbiamo di diverse qualità, un po' meno costoso di quello Bunny. La casetta di fieno l'ha letteralmente adorata, ci si è fiondata dentro appena l'ha vista e ci ha giocato tutta la sera! E non ha rosicchiato nulla che non fosse la sua casetta, speriamo continui così! Se dovesse puntare altro le prendiamo un altro giochino da sistemare in un altro punto della casa, ha già anche una pallina adatta e dei bastoncini in legno ma non le piacciono quanto la casetta. Poi quando siamo andate a dormire non abbiamo avuto cuore di rimetterla in gabbia, e dato che lei ci segue sempre in giro per la casa, ha passato la sua prima notte libera così


Cesare continua ad ignorarla, ieri si sono incontrati faccia a faccia per via della pallina e niente, nessuna reazione. Da un lato meglio così, dall'altro... Finché la mia ragazza non lavora va bene, quando troverà lavoro anche lei se Cesare e Bijoux non avranno legato un minimo penso prenderemo un secondo coniglietto, per forza di cose!
Dal veterinario la portiamo domani, questa mattina ho chiamato per prendere appuntamento anche per l'esame delle feci così siamo sicure al 100% che sia in salute!

C'è un altro problemino riguardo Cesare, è di nuovo in cura per i problemi alla bocca, il veterinario gli ha prescritto il vetsolone. Tempo un giorno e ha iniziato ad andare di diarrea... siccome la stessa sera gli abbiamo dato anche un cucchiaino di pudding per gatti (Gimpet), e un po' di pasta vitaminica, che le cose siano collegate? Non penso che la pasta vitaminica possa c'entrare, e ho letto online che invece il cortisone a volte provoca questo effetto collaterale... nel dubbio con il pudding, non glielo do più finché non finisce la cura, o dite che non c'entra nulla? Gli abbiamo comprato i fermenti lattici e abbiamo iniziato a darglieli oggi (due giorni dopo aver iniziato con il vetsolone), non ha vomito e ha un gran appetito come prima di iniziare la cura!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: NekoRika il 20-02-2015 13:46 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-02-2015 alle ore 14:54   
Che bellissima arietina!! Splendida! Assomiglia un po' al mio ma ha le macchie diverse!!!
Sì il pellet riducilo perché altrimenti finisce per non volere più il fieno! Comunque sul sito http://www.aaeconigli.it/schede.php ci sono molte schede utilissime! Il mio adora le scatole di cartone... ci fa i fori, allarga quelli che faccio io e ci entra correndo!
Per il compagno, se deciderete di prenderlo, vi consiglio caldamente di affidarvi ad una delle tante associazioni che esistono! Ci sono migliaia di coniglietti bisognosi di casa!

Per la questione micio non so risponderti... Sono più esperta di coniglietti che di gatti! Prova a scrivere nella sezione "Il vet risponde" oppure apri un topic in "Salute e benessere gatto"!



0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 20-02-2015 alle ore 16:33   
Grazie mille per tutte le informazioni!! :) Bijoux è adorabile
Ora apro un topic nell'altra sezione per Cesare, anche se sembra stare già meglio!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.039 Secondi