home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  dosaggio pappa - Discussione n 9029 - PermaLink
   dosaggio pappa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 18:41   
ciao a tutti.vi chiedo un consiglio. mia figlia ha un cucciolo di border collie di 6 mesi che mangia 240 gr di croccette per cuccioli divise in due pasti al di. ora vi chiedo: posso dargli pasta o riso che mi avanza ;visto che gli piace cosi tanto,qualche volta? e in che dosi?


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 18:47   
Ciao e benvenuta sul forum

Pasta o riso glieli puoi dare ma non quella che ti avanza o meglio.. la pasta o il riso devono essere molto ma molto cotti, stracotti!! Cisa che quella nostra che avanza normalmente non lo è. Inoltre, una volta cotta, deve essere lavata e lavata ancora sotto l'acqua per togliere tutto l'amido che risulta essere dannoso per l'intestino del cucciolo (questo anche quando sarà adulto). Per finrie assolutamente pasta o riso NON conditi (i nostri avanzi lo sono!! ), quindi niente sale, sughi o altro.
Se vuoi ci sono già in commercio dei tipi di pasta percotta apposta per cani, vedi tu. Poi puoi aggiungere carne, verdure, frutta, formaggi, ecc... Se vuoi buttiamo giù tutti assieme un elenco delle cose che si possono dare in un pastone


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 19:04   
ma allora gli fanno male? gli piace cosi tanto la pastasciutta ...ma anche il risotto.diciamo che non la mangia sempre..un paio di volte la settimana.di solito mangia le sue crocche.


0 
 Profilo
cristina83

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 46
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 19:19   
ciao!
per la quantità di cibo, tieni presente che in media il cane mangia 25 grammi per chilo...regolati in base al peso del tuo cucciolo...
per gli avanzi, io ti consiglio vivamente di pensarci due volte per il semplice fatto che a lungo andare gli faresti del male, nel senso che ne risentirebbe l'organismo, fegato e reni in primis! per non parlare del manto, che non avrà un bell'aspetto!
in ogni caso, ti faccio un es, della dieta che segue il mio cucciolo, anche se di diversa razza...comunque potresti farti un' idea...

prima settimana

lun. mar. mer. pasta 100gr e carne 300gr
gio. ven. e sab. pesce 400gr
dom. riso 50gr carne 300gr 1 uovo

seconda settimana

lun. mar. mer. pasta e carne
gio. ven. sab. riso 100gr e legumi 300gr
dom .riso carne uovo

inoltre, aggiungo parmiggiani e gusci d'uovo!
attenzione, io non gli sto dando crocchette da un paio di settimane perchè il mio cucciolo è protagoniscta di un'odissea alimentere ed è intollerante al mangime secco...povera stella!!!...ma secondo il mio modesto parere, se il tuo le mangia volentieri, dagli le crocchette almeno 3/4 volte alla settimana...sono ottime ed equilibrate è non è vero che con la pappa casalinga si risparmia...anzi!!! io spendo centinaia di euro solo di carne!!!
spero di esserti utile! baci da cri e fili


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 19:28   
grazie, siete state molto chiare. queste cose il vet non ce le ha mica dette...anzi.. quando l'abbiamo portato per la prima visita, appena arrivato a casa, ci ha detto che quando era un po' cresciuto poteva mangiare anche gli avanzi di cucina!!!!! a questo punto mi chiedo: quanto è affidabile questo vet?


0 
 Profilo
cristina83

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 46
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 19:37   
in realtà non è che lo ammazzi con la pasta al sugo ma non deve essere soffritto!!!
forse il vet a cui ti sei rivolta è molto pragmatico ma ovviamente se vuoi allungare la prospettiva e migliorare la qualità di vita del cane...dagli da mangiare il meglio!!!
per le crocchette, in base alla mia esperienza personale, ti consiglio nutro o forza 10...mai al supermercato, come sicuramente saprai!!!


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 19:46   
grazie Cristina. Bright mangia hill o eukanuba...penso siano buone come marche.!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 20:21   
[QUOTE]
15-05-2007 alle ore 19:28, ackee wrote:
grazie, siete state molto chiare. queste cose il vet non ce le ha mica dette...anzi.. quando l'abbiamo portato per la prima visita, appena arrivato a casa, ci ha detto che quando era un po' cresciuto poteva mangiare anche gli avanzi di cucina!!!!! a questo punto mi chiedo: quanto è affidabile questo vet?
[/QUOTE]



quanto è affidabile questo vet ?????
ZERO e scusa le maiuscole

a meno che l'abbia detto come battuta ironica ma dubito

vai a leggere nel topic fisso a ds in home page di Itala " quando un cane arriva in casa ..." ci sono anche gli alimenti dannosi per i ns amici
loro hanno un metabolismo diverso dal ns
ad es il cioccolato è veleno , il sale idem ,lozucchero o i dolci peggio .................................
due o tre pasti equilibrati ,qualche integratore vitaminico come per i bambini Betotal , fermenti lattici Enterofilus se ha mal di pancia , yogourt naturale ( leggi il post di Madda sez cani di oggi 14 maggio ) le pappe preparate in casa ( vedi post di Licia sempre sez cani ) e non sgarrare e non farlo sgarrare ,fai finta di avere a pranzo un bambino che deve mangiare sano



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-05-2007 20:23 ]


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 20:40   
sapevo già che ci sono alimenti che assolutamente non si danno ai cani (dolci, cioccolato e uva che ho scoperto qui in qs giorni). ho avuto uno yorky che è vissuto 15 anni mangiando crocche e riso soffiato e macinato cotto. lui però non ha mai cercato il ns cibo...anzi.. se mi rimaneva un po' di pasta l'annusava, una leccatina e se ne andava. questo invece non è mai sazio!!! gli do la sua razione prima di preparare la tavola ma lo stesso quando mangiamo ti guarda con gli occhi da cane bastonato. che vigliacco!!!comunque da domani solo crocche in piu' parlerò con mia figlia del vet. mah!!!!


0 
 Profilo
martino18

Registrato dal: 15-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 20:53   
Anche a me hanno detto che anche solo le crocchette vanno benissimo! Non si preoccupi se mentre mangiate mendica gli avanzi.. offritegli una fetta di limone, l'annuserà, e dopo un pò di volte nn vi disturberà più.. Penserà: "Ma mangiano solo limone questi umani??"


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi