home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto e alimentazione - Discussione n 90287 - PermaLink
   Gatto e alimentazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 17:24   
Ciao Ragazzi,
vi scrivo per avere un vostro parere e possibilmente il parere di un esperto... Un mio amico mi ha detto che se do troppo cibo umido alla mia gattina rischia il diabete.. io pensavo che fossero i crocchi a non far benissimo invece mi ha messo questo dubbio.
La mia gattina Penny ora ha 8 mesi, sterilizzata, peso 3.8kili, in salute e ha un buon appetito! (anche troppo eheh). Non è una gatta che poltrisce sul divano, è sempre attiva e corre per tutto il giardino.

la sua alimentazione consiste in cibo umido 3 volte al giorno, mattina pranzo e cena + le crocchette lasciate per la notte (di giorno non le vuole mangiare, è viziata). Il cibo umido che le do sono della purina (linea Felix) oppure i Gourmet, le scatolette da 85 grammi, in salsa o patè. La sera se riesco cerco di darle una dose minore, 50g. i crocchi invece sono della purina.
Dite che devo diminuire la dose? So che sono comunque prodotti commerciali e chissà quali schifezze avran dentro.. se riesco a pranzo sostituisco alla scatoletta con una coscia di pollo bollita con verdure, però comprendo che è povero di molte sostanze nutritive per il gatto, tipo la taurina.

Grazie per i consigli!

in foto ecco il mio splendore:




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 14-02-2015 17:26 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 15:53   
Ciao! :) non ti scrivo da esperta ma da ragazza che si è sempre preoccupata dell'alimentazione del suo micio.
Io credo che la teoria umido-secco sia a discrezione di ogni veterinario: la mia mi ha personalmente suggerito di abbondare con le crocche e di dare solo ogni tanto l'umido (il mio prende una scatoletta ogni mercoledì e domenica). Questo perchè non tutti i tipi di umido sono adatti ai gatti sterilzzati (io conosco solo quello della royal canin che li fa apposta) e perchè i croccantini fanno molto bene ai denti. E' chiaro però che dando il secco è bene controllare che il micio beva regolarmente.
L'umido non credo gli faccia male, anzi contiene già di suo l'acqua necessaria. Parlando per esperienze personali, ti posso dire che in estate l'umido è deleterio: in genere i gatti lasciano la pappa nella ciotola e se la mangiano un po' per volta, e l'umido col caldo non solo va a male, ma fa pure una puzza terribile che appesta la casa!
Darle invece il cibo razionato in 3 pasti è una cosa che mi hanno consigliato in tanti di fare e ormai siamo abituati così.
Piuttosto, delle marche che usi posso dirti che non sono il massimo, quantomeno la Gourmet (La Felix non la conosco ma non è che essendo della Purina sia davvero il massimo). Ma dipende anche dalle disponibilità economiche.
Io gli davo la Monge ma credo che abbia cambiato ricetta perchè non solo ha cambiato etichetta ma Cremino non ne mangia più. Ho optato per Oasy, una marca nuova, consigliata e di qualità medio-alta. Finora lui apprezza...e ovviamente...è lui il capo!

p.s. la tua micia è splendida

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 15-02-2015 15:54 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.231 Secondi