home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Non la smette di abbaiare - Discussione n 90262 - PermaLink
   Non la smette di abbaiare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 09:16   
Ciao!
Il mio cane è prossimo ai 12 anni d'età e da sempre è stato - purtroppo - educato male da mio padre. Quando suona il citofono o qualcuno viene in casa è davvero insopportabile, abbaia e va contro le persone talvolta "mordendo" i talloni o le scarpe. E' molto territoriale, cerca di "proteggere" la famiglia e le sue ciotole; una volta che si abitua alla presenza della persona in casa non abbaia più ma comunque non la smette di osservarla e appena si alza subito gli va dietro per controllarla quasi ossessivamente. La cosa davvero odiosa è che ultimamente nemmeno dà più ascolto perché viene lasciato fare (cosa che mi irrita da morire). So che urlargli o dargli dei colpi sul sedere è inutile nonché controproducente perciò vi chiedo davvero di dirmi quale sia il modo corretto per far sì che alla sua età capisca almeno in parte cosa si vuole da lui. Ancora dopo tantissimi anni si comporta male con il mio ragazzo appena entra in casa (poi smette ma o gli si mette sopra o gli sta sempre attorno per controllarlo). Abbiamo provato diverse cose, dal cercare di distrarlo, chiuderlo in una stanza e aprirlo solo finché si fosse calmato ecc. Niente. Ecco sono arrivata all'esasperazione perché stando poco in casa negli ultimi anni per via dell'università ha perso molte delle regole che gli avevo impartito. Abbaia, non dà retta e pretende.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 11:37   
io ti consiglio se lui ha questa cosa, è di mettere il cane in una stanza , dopo lo fai uscire appena gli ospiti si sono accomodati .La cosa ideale è fargli trovare gli ospiti già dentro casa in modo tale che eviti l'abbaio .
se abbaia e cerca di mordere dì ai tuoi ospiti di immobilizzarsi , ignorando il cane , in questo modo il comportamento dovrebbe un pochino cambiare.
Mi raccomando di non urlare e di non usare metodi bruschi.
Se il cane non abbaia premiatelo .



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 12:01   
Ciao mary, grazie per la risposta.
In realtà lo abbiamo già fatto ma i risultati non ci sono. Quando capita che il cane torna dalla passeggiata e l'ospite è già in casa il suo atteggiamento è diverso ossia quasi lo va a salutare. Idem se io entro in casa con l'ospite. Se invece questo entra in casa da solo...apriti cielo! Come ben capirai, è impossibile prevedere quando qualcuno arrivi a casa quindi come faccio a fargli trovare la persona già dentro? Intendi chiuderlo in una stanza e aprirlo successivamente? Ci ho provato ma lui si fionda immediatamente nella stanza dov'è l'ospite. Ho anche provato a "rallentare" questa sua corsa impedendogli il passaggio con la mia presenza ma comunque arriva sempre esagitato.
Non esiste che il cane non abbai (proprio impossibile) quindi quando lo premio? A volte gli faccio dare un biscottino dal mio ragazzo dopo che si è calmato e messo seduto al comando. Ma comunque appena lui entra in casa son disastri! Mia mamma poi lo sgrida ma sortisce l'effetto contrario ossia che il cane continua ad abbaiare e quasi lo fa per dispetto, giusto per il gusto di dissentire.
C'è un modo per distoglierlo dall'obiettivo? Cioè possibile che uno non possa sentirsi libero di entrare in casa mia o di andare in bagno o muoversi senza che il cane lo segui ovunque?
Io mi sento davvero a disagio con gli ospiti perché passo per la pazza isterica della famiglia che pretende l'educazione e il silenzio, mio padre ride quando Billy mordicchia i talloni e io mi arrabbio in una escalation irreversibile perché per me è assurdo! Non so come non si renda conto di quanto sia fastidioso per gli esterni avere di fronte un cane che si comporta così. Insomma non vedo una soluzione....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 16:00   
Cara Serena , anch'io non vedo una soluzione
Mi sono messa a ridacchiare immaginandomi la scena ,mamma che lo sgrida ,papà che se la ride ,il tuo ragazzo che gli offre biscotti premio e lui che fa?? Abbaia e ossessiona tutti e tu ? Ti spazientisci

Se non hanno funzionato le idee di Mary ,e ' un irrecuperabile abbaione
Gli ospiti immobili sul divano con i tacchi mordicchiati

E ' un grande

Tornando seri
Eliminalo chiudendolo in un'altra stanza che fa fuggire tutti ,almeno con gli ospiti
O usalo con ospiti indesiderati .....



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 17:15   


Oddio lillina mi hai veramente fatto morire dalle risate!
Purtroppo è così! Le scene sono quelle! E dopo 8 anni che sto insieme al mio ragazzo ancora Billy non capisce che non gli ruberà né le crocchette né la palla né altro!
Per me è fastidioso ma purtroppo ho perso parte dell'autorità verso di lui perché sono mancata da casa per molti mesi (tornavo i weekend) e i miei gli fanno fare praticamente tutto. Perché sennò "gli dispiace"
Insomma è il terzo figlio per loro ed è evidentemente il più viziato!
Proverò a fare di nuovo come mi ha detto mary cioè chiuderlo e aprirlo dopo un po'. Sarà anche che con l'età ormai vuole fare ciò che vuole ma a volte davvero mi viene da ucciderlo (si fa per dire, ovviamente!)
Inoltre inutile rimproverare i miei perché tanto sono dell'idea che ad una certa età non si cambia nemmeno la loro di testa! Dovrò fare corsi di yoga e imparare a respirare


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 00:45   
Lillina sei fantastica!!!
comunque per la simpatica bestiola... Mi sembra di capire ke abbia in assoluto preso piede in famiglia per cui è lui ke decide ki si muove, quando e perkè... se à paura ke il tuo ragazzo gli rubi i gioki o le crokke immagino ke queste siano sempre a disposizione.. Secondo me bisognerebbe mettere tutte le famose regole di base di cui si parla sempre e nonostante ai tuoi dispiaccia devono essere rispettate rigorosamente, almeno per il tempo necessario affinkè capisca ke non gli è tutto dovuto.. Secondo me potreste organizzarvi di modo tale ke se deve venire qualcuno a casa per un po' di tempo prima ke suoni il citofono lo kiudete in una stanza e dopodikè il cane l'ospite non lo vede neanke da lontano, lo sente ma non gli è dato incontrarlo (se poi la persona rimane tanto in casa lo portate a fare una passeggiata e nell'attraversare la casa per uscire ci sta ke veda di sfuggita l'ospite e ci sta di portare via il cane facendogli perdere il controllo della situazione).. deve capire ke accogliere la gente ke entra in casa non è compito suo.. Se poi riuscissi ad insegnargli un seduto resta sarebbe l'ideale (prima ke suoni il campanello gli date il seduto resta distante dalla porta ma in vista e fate in modo ke mantenga quel comportamento anke quando entra la persona..)..


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 08:31   
White ho già fatto tutto ciò che mi hai scritto purtroppo. Lui si fionda sulla ciotola anche se è vuota.. le crocche non sono mai a disposizione perché gliele diamo solo ai pasti. Abbiamo provato a chiuderlo in un'altra stanza ma abbaia anche da là e a volte si mette a grattare la porta perché vuole uscire. Fargli fare il seduto quando suona il citofono è pressoché impossibile. Ci ho provato un miliardo di volte e non la smette di distogliere lo sguardo o di abbaiare alla porta. Non lo so le ho provate tutte e anche con determinazione ma ciò che faccio io viene distrutto da chi poi non lo riprende quando si comporta così.
Anche quando suona il postino lo separo rispetto a dove sta il citofono ma fa degli abbai snervanti finché non sente che il "pericolo" se ne è andato.
Proverò a chiuderlo sistematicamente e ad aprirlo solo quando si sarà calmato oppure quando la persona va via. Niente di nuovo perché già lo faccio però anche a me sembra l'unica soluzione possibile...


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 15:46   
ke testolina simpatica..
Bè dai.... ài resistito 12 anni.... se anke dovesse andare avanti per i prossimi 6/8 ormai il grosso è fatto .. povero canetto...
comunque sì, lui da quello ke scrivi è da deresponsabilizzare.. ma più ke fare quello ke stai già facendo... potresti insegnargli l'abbaio a comando così gli insegni il "zitto" di conseguenza XD XD XD... Lui non deve avere nulla di regalato.. ciò ke vuole se lo deve guadagnare sempre accontentando le vostre rikieste.. il punto è ke se non c'è coerenza in famiglia non si può fare nulla...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 16:26   
Sì per carità io lo adoro, è un cane magnifico per affettuosità però ultimamente davvero non ci si ragiona... e la colpa non la do a lui perché non è assolutamente la sua!
Diciamo che questa "mania" del controllare la famiglia ce l'ha da sempre. Lo abbiamo preso a due mesi d'età perché rimasto orfano della madre e secondo me questa lacuna gli è sempre rimasta nel cuore. Non sopporta vederci allontanare quando siamo in passeggiata (non so magari qualcuno rimane indietro o avanti a lui), da piccolo aveva difficoltà a rimanere da solo in casa e via dicendo. Inoltre non scodinzola per fare le feste quando torniamo a casa! Tutti i cani lo fanno invece lui non ha acquisito questo comportamento e quindi sì, ogni tanto scodinzola ma più che altro gli ruota la coda ad elicottero quando giochiamo o quando incontra qualche altro cane
Lo amo tanto anche se vorrei che si stressasse meno e che mi lasciasse campare in pace senza sentire abbai e sgridate! Grazie a tutti per i consigli! Se ci saranno aggiornamenti vi farò sapere!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 19:35   
concordo con Whitewolf , al cane è stato dato un ruolo che non gli compete , di rango elevato ,e di coerenza tra voi neanche l'ombra ...se non c'è coerenza tra i membri della famiglia e non applicate tutti le stesse regole la vedo dura far estinguere il comportamento dell'abbaio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi