home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto anziano con insufficienza renale Simbiox o Probinul? - Discussione n 90252 - PermaLink
   Gatto anziano con insufficienza renale Simbiox o Probinul?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Patty85

Registrato dal: 12-02-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 17:03   
Ciao a tutti, io sono una nuova iscritta ma vi ho letto molto in questi giorni, soprattutto ho letto qui di molte discussioni circa l'IRC dei gatti e l'utilizzo di probiotici nella cura.
Premetto che il mio gatto ha 14 anni e purtroppo ha problemi anche cardiaci che gli hanno procurato acqua nei polmoni. Per questo deve assumere sempre dei diuretici e atenololo per il cuore. Proprio mentre si facevano tali accertamenti ed ecocardiografia, sono state anche fatte delle analisi del sangue in cui purtroppo emergeva il dato preoccupante della CREATININA con valore di 6.
E' stata fatta una terapia con flebo in vena ma non possiamo fargliene fare molte dato il suo problema dell'acqua che potrebbe rimanifestarsi nei polmoni.
Nel frattempo stiamo dando al gatto anche RENAL ADVANCED da mischiare ai pasti e gli stiamo facendo fare delle punture per aiutarlo ad aumentare il senso di fame e ridurre la nausea.
Il fatto ora mangia non tantissimo ma mangia e sembra meno stanco, più vivace.
Il problema è che le ultime analisi di qualche giorno fa riportano un dato molto allarmante di CREATITINA a livello 9,2..
Ora, dato che la situazione è grave, e la stessa veterinaria ci ha detto che a questo punto si può solo andare avanti finchè occorrerà fare l'eutanasia al momento in cui sarà problematico davvero per il micio vivere ( adesso non soffre ancora diciamo.. ), prima di arrendermi io voglio provarci.
Ho letto qui vari post passati sull'utilizzo di SIMBIOX per ridurre l'azotemia e aiutare i reni e anche per abbassare la creatinina; alcuni però dicono che è stato riformulato e che non sia più valido come un tempo.. di recente ho letto che viene consigliato maggiormente il PROBINUL.. voi cosa mi consigliate?
Io voglio provarci almeno finchè il micio non potrà più vivere dignitosamente e allora dovrò per forza fare un atto di coraggio .. dato che non voglio farlo soffrire...
Per favore aiutatemi chi di voi ha usato di recente questi prodotti nell'IRC del proprio micio?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 09:21   
Ciao, effettivamente, leggendo in rete, ho trovato commenti molto positivi a riguardo dell'uso di questo prodotto innovativo (Probinul) sia come efficacia che utilita' nel far rientrare nei livelli i valori, con un uso costante, rispetto al Simbiox, un integratore di fermenti lattici vivi liofilizzati, lactospore, prebiotici e vitamine.

Poi, per la posologia, se si opta per l'uso costante, bisogna parlane col proprio veterinario e stabilire le dosi e la durata, in base al quadro clinico..

Sperando che possa garantire un miglioramento della situazione, in quanto l'IRC non si risolvera' purtroppo..


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 12:49   
ciao,

io uso probinul con successo da 9 mesi. Te lo consiglio caldamente. Se il micio ha un buon carattetere ti consiglio la versione capsule. 1 al giorno io gliela somministro intera, in bocca, al mattino a digiuno. Ha tutti i ceppi del famoso Azodyl americano. Anche la mia gatta partiva da crea a 9. Per aiutarlo anche la vitamina B è molto importante, ne perdono tanta con l'IRC.

Ora quello in buste si chiama probinul 5, microincapsulato ma sono più difficli da gestire come dosaggio. Però puoi metterlo nel cibo o darlo con la siringa se il micio la accetta. Se vai sul sito del produttore trovi nei commenti al prodotto le indicazioni date direttamente da loro per la somministrazione a cani e gatti.


1 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 21:28   
Approfitto di questo topic perché mi interessa l'argomento in quanto anche io ho una gatta anziana con IRC in stadio iniziale.
Il Probinul ha sempre lo stesso dosaggio? Esistono delle varianti dello stesso prodotto?
So che c'è la versione in bustine e quella in capsule e preferirei quest'ultima per una questione di sicurezza sul dosaggio.
In base a quanto ha detto spin, una capsula al giorno a stomaco vuoto dovrebbe andar bene.
Ho già chiesto al vet ma non conosce il prodotto e di suo non mi ha mai proposto di utilizzare integratori, né tantomeno la vitamina B.
Infine il problema maggiore con questa gatta è che non mangia l'umido ed è praticamente impossibile somministrarle le medicine perché non ama la pasta di malto, né l'EasyPill... il Renal della Candioli glielo do mischiato al Betotal in sciroppo e ne sputa sempre la metà. Esiste qualche snack in pasta/liquido appetibile adatto a gatti con IRC in modo da poterglielo dare con le medicine?


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 23:22   
Con le capsule si può inziare con mezza. La mia gatta era grave e io ho iniziato con 1 subito. Per mesi ho aperto la capsula e messo il contenuto che si presenta in polvere o cilindretto compatto, in un pezzetto di carpaccio. Poi ho provato a mettergli la capsula in gola come ho visto fare alla vet e da allora non la apro più e la somministro in bocca. Avevo provato le buste ma la dose è 1/4 fino a 1/2 busta e in siringa era un incubo, nel cibo...la mia mangia prevalentemente crocchi renal...

La vitamina B migliore a mio parere è il Betotal, sbriciolato, ho acquistato capsule vuote piccole che riempo con 1/4 di pastiglia e poi infilo in bocca. Se no una buonissima pasta con vitamina B è la VMP. Piace molto. Anche la mia non gradisce gimpet, remover, actinorm
Però trovo il Betotal superiore


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 02:47   


13-02-2015 alle ore 23:22, spin wrote:
Con le capsule si può inziare con mezza. La mia gatta era grave e io ho iniziato con 1 subito. Per mesi ho aperto la capsula e messo il contenuto che si presenta in polvere o cilindretto compatto, in un pezzetto di carpaccio. Poi ho provato a mettergli la capsula in gola come ho visto fare alla vet e da allora non la apro più e la somministro in bocca. Avevo provato le buste ma la dose è 1/4 fino a 1/2 busta e in siringa era un incubo, nel cibo...la mia mangia prevalentemente crocchi renal...

La vitamina B migliore a mio parere è il Betotal, sbriciolato, ho acquistato capsule vuote piccole che riempo con 1/4 di pastiglia e poi infilo in bocca. Se no una buonissima pasta con vitamina B è la VMP. Piace molto. Anche la mia non gradisce gimpet, remover, actinorm
Però trovo il Betotal superiore


Grazie per i consigli e chiarimenti. Sono davvero molto utili.
Ho provato anche io la tecnica dello schiaffare la compressa in gola, ma oltre a rischiare di perderci un dito a momenti si strozzava... e poi è una gatta che ha sempre avuto davvero paura di tutto e vorrei evitare manovre che la spaventino ulteriormente, se è possibile.
La VMP già gliel'ho data e la gradisce.
Mal che vada il Probinul lo metto in siringa assieme al Betotal e Renal, dato che l'umido lo ignora.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 09:37   
x urea alta puoi dare ammonium carbonicum, un prodotto omeopatico che abbassa le scorie nel sangue
se vuoi provare con la medicina alternativa vai da un vet omeopata che di sicuro ti può proporre molte + cose con dosaggi giusti....


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 09:42   
Il Probinul è insapore e inodore. Il renal candioli lo puoi eliminare se usi quello con i fermenti altrimenti è come dare doppia dose e non va bene. il Betotal non ha un buon sapore ti consiglio di darlo separato.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 00:42   
No, non mi pare abbia fermenti o altre aggiunte, è la versione base. Quello di cui parli mi pare sia il Renal Advanced.


0 
 Profilo
genzia

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 22:02   
io gli do Probinul 5 in bustine (metà) tutte le mattine a stomaco vuoto, dopo che glielo hai dato per un mese o più interrompi 15 g e ricomincia. A quanto ho capito dal sito della ditta le bustine sono più efficaci, infatti inizialmente consigliano quelle. se facesse diarrea diminuiscigli la dose. Vai a occhio non succede nulla, usi la siringa e glielo spruzzi in bocca. usa giusto poca acqua sufficiente a sciogliere la quantità se no poi finisci per dargli non so quante siringhine piene in una volta. noi riusciamo riempiendo 2 siringhe piccole e mezza.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.204 Secondi