home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Allarme Zecca - Discussione n 90239 - PermaLink
   Allarme Zecca
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 21:56   
Ultimamente sto avendo difficoltà a mettere il frontline a tutti
Ebbene...per le prima volta una zecca sotto il mento di Angelica.
Le ho subito dato capstar e lottato per metterle un po' di frontline direttamente sulla zecca.
1) potrebbero essere nelle cucce?
2) si passano da gatto a gatto come le pulci oppure vivono nelle piante ed è un caso?
3) che prodotto posso spruzzare nelle cucce per evitare che si formino questi nidi?
4) non l'ho strappata per evitare rimanessero i dentini dentro la pelle, ho fatto bene?
5) angelica sono due giorni che è mogia e mostra i segni dell'herpes (che ha dalla nascita in forma blanda) di solito le capita una volta all'anno, con gli sbalzi di temperatura, e ho iniziato antibiotico e bentelan sotto consiglio del veterinario.
Consigli?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 13:41   
La zecca è caduta. Non ci sono segni dove aveva morso. La gatta sta bene. Ho comunque provveduto a disinfestare tutte e due le cucce. I gatti per 5 ore non potranno entrarvi ovviamente. Mi domandavo...ogni quanto va effettuata la disinfestazione?
Solo in casi eccezionali come questo visto che i gatti sono sensibili ai prodotti per la disinfestazione? (visto che sono veleni a tutti gli effetti)


0 
 Profilo
blaqu

Registrato dal: 11-07-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 11:04   
Ciao, le zecche iniziano a rifarsi vive ai primi caldi poichè d'inverno entrano in letargo..forse con le temperature miti di questi giorni qualcuna si è svegliata ;) vivono in mezzo all'erba,le frasche insomma, e aspettano lì le loro vittime che io sappia non si passano così da un animale all'altro..l'unica arma contro questi pericolosissimi insetti sono gli antiparassitari, il frontline ad esempio è assolutamente efficace..so che quando si trova una zecca è sempre meglio toglierla il prima possibile, in genere l'antiparassitario ne provoca la morte ma non ha un effetto immediato (se viene applicato successivamente al rinvenimento della zecca) perciò meglio toglierla subito; in commercio esistono delle pinzette apposite che costano pochi euro, altrimenti al bisogno anche una pinzetta per le sopracciglia va bene, avendo cura appunto di staccarla dalla base senza dimenticare le zampette..per quanto riguarda la disinfestazione non saprei..io con i miei cani e gatti uso sempre gli antiparassitari (exspot per i cani e frontline per il gatto ogni 25 giorni) che hanno sempre fatto il loro dovere..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.336 Secondi