home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Alimentazione gatto con problemi vie urinarie - Discussione n 90224 - PermaLink
   Alimentazione gatto con problemi vie urinarie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
blaqu

Registrato dal: 11-07-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 11:01   
Salve a tutti..il mio gatto di solo un anno purtroppo ha già manifestato gravi problemi alle vie urinarie, che non sono collegabili a un trauma di nessun tipo che pare non ci sia stato come invece pensavo..ieri abbiamo fatto l'ecografia e oltre a un notevole ispessimento della vescica è emersa una presenza massiccia di cristalli sicchè mi è stato detto che dovrà fare un'alimentazione curativa specifica per tutta la vita..in attesa di capire esattamente di che cristalli si tratta dall'esame delle urine mi hanno comunque consigliato le crocchette Royal Canin urinari S/O..visti i prezzi pensate sia possibile fare cicli che so di 90 giorni e poi alternare magari un mese con crocchette sempre rivolte a gatti con questi problemi ma più per prevenzione, per esempio Tonus di Purina, che comunque costano nettamente meno?chi ha avuto esperienze mi dica!!!il vet mi diceva che ahimè si tratta di problemi piuttosto comuni nei mici..grazie


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 13:29   
Esistono numerose crocchette specifiche per problemi urinari, ma da quello che sembra, la situazione è comunque seria, quindi considera che Royal Canin ed Hill's sono le migliori marche in assoluto sulle linee medicate/veterinarie. Mi rendo conto che costano soldoni entrambe, ma sulla salute non si scherza, e quello che risparmieresti sul cibo lo spenderesti in ulteriori visite veterinarie future.. Io seguirei il consiglio del medico, darei Royal a vita, magari comprandole online approfittando delle varie promozioni (ad esempio su Zooplus sono spesso in offerta, e si risparmia qualcosa rispetto ai negozi fisici!) e poi inizierei a dare cibo umido specifico per problemi urinari, oltrechè acqua di bottiglia (io per queste cose do acqua Fiuggi al gatto!!)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 13:31   
se non vuoi seguire la dieta è necessario fare esami delle urine mensili per tenere il ph sotto controllo.
di solito i gatti con questi problemi hanno un ph molto alto, che in genere l'alimentazione tiene ben sotto controllo.



0 
 Profilo
blaqu

Registrato dal: 11-07-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 15:18   
Grazie per la risposta..ho fatto una ricerca su internet, dalla germania riesco a comprarle a prezzi abbastanza ragionevoli..quindi credo di poter seguire la dieta costantemente il vet stamattina mi ha chiamato, i calcoli sono di struvite perciò il royal canin pare sia perfetto e per qualche tempo dovrà prendere anche l'integratore urys


0 
 Profilo
blaqu

Registrato dal: 11-07-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 16:49   
Ho giusto un dubbio, se compro il pacco da 9 kg di royal canin non rischio che le crocchette ammuffiscano?essendo secche non credo però che dite voi?


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 20:40   
Secondo me, se le conservi in un posto asciutto e pulito al riparo da umidità e luce diretta e chiudi bene la confezione con una di quelle mollette salva freschezza (che trovi anche all'IKEA nel sacchetto da 10 pezzi e costano mi pare 2/3 euro) non ci sono problemi.
Se hai la macchina del sottovuoto puoi anche metterle sottovuoto (oppure le metti nei sacchetti del sottovuoto e con il bocchettone di qualsiasi aspirapolvere aspiri via l'aria e le sigilli anche per anni!)


0 
 Profilo
blaqu

Registrato dal: 11-07-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 11:22   
Mi farò prestare la macchina del sottovuoto da mia nonna cos' sto più tranquilla, grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.016 Secondi