home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  aiuto...Shunt ?? - Discussione n 90208 - PermaLink
   aiuto...Shunt ??
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
giulia_80

Registrato dal: 06-02-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-02-2015 alle ore 12:26   
Ciao a tutti!
ho postato un mess forse nella sezione sbagliata... volevo conoscere qualche utente che convive con questa anomalia...perchè noi non sappiamo più dove sbattere la testa 
Spero di trovare in voi almeno un po’ di conforto…
Se uso parole difficili, è perché provo a trascrivervi gli esiti degli esami!!!!
Premetto che abbiamo un veterinario di super-fiducia, lo conosciamo da più di vent’anni e con i precedenti animaletti (cani e gatti) ha sempre agito nel modo giusto, oltre ad essere molto umano…..
Ok, parte l’avventura…
A maggio 2014 andiamo in canile perché finalmente io e il mio compagno eravamo pronti a un’adozione…io ho avuto cani fin dall’infanzia, mentre per lui si trattava della prima esperienza…
Fortuna o destino, in canile c’era una cucciolata di pastori tedeschi (non si sa quanto puri, ma a noi non interessa!),la razza che ho sempre avuto!!
Scegliamo la femmina, la più piccola della cucciolata, e la chiamiamo Sidney.
Compiuti i 70 gg ce la danno finalmente a casa, cucciolo buonissimo, non ha mai pianto neanche per il distacco ma si è subito ambientata a casa nostra (anche se con la gatta ancora non va d’amore e d’accordo…prima o poi scoccherà l’amore!!!!)
Dopo pochi gg comincia ad avere diarrea, senza ematochezia, né vomito. Andiamo dal veterinario e inizialmente sospettiamo sia dovuto al cambio di alimentazione rispetto al canile (noi gli diamo natural trainer puppy).
Impostiamo terapia con antiparassitario, buscopan, florentero e spiroxan. Per sicurezza facciamo l’esame giardia ma risulta negativo. Nel frattempo Sidney tende a mangiare erba e ahimè le sue feci….
La situazione migliora fino a fine luglio, quando ha una ricaduta: stavolta si aggiungono vomito e gonfiore addominale. Terapia con ranitidina, spiroxan e sucralfato.
Miglioramento e terza ricaduta a fine agosto con disoressia/anoressia, diarrea con ematochezia con urgenza di defecare, vomito e leggera dermatite. Terapia con betadine e cortisonico per dermatite, fermenti lattici, spiroxan per 15 giorni e fenbendazolo per 2 giorni. Miglioramento, impostato graduale cambio alimentare verso Hill’s Puppy. Eseguiti anche esami per malassorbimento che danno TLI normale, cobalamina in range borderline bassa e folati diminuiti. Quindi escluso il pancreas.
Alti e bassi fino a fine ottobre, quarta ricaduta: vomito lontano dai pasti (con tracce di cibo anche a 6 ore e più dai pasti), diarrea, ematochezia. Terapia con plasil, buscopan e spiroxan per 5 gg. Miglioramento meno netto rispetto ai precedenti episodi.
A novembre la facciamo sterilizzare e l’operazione va bene, con risveglio normale dall’anestesia.
Verso fine dicembre, su consiglio del veterinario, cominciamo un cambio alimentare verso un monoproteico, perché Sidney mostra un accrescimento un po’ “ritardato” rispetto ai coetanei e le feci non sono mai completamente solide.
Da metà gennaio (Sidney va verso i 10 mesi) nuovamente diarrea con mucosa chiara, terapia con dissenten, normix e carbone vegetale. Nessun miglioramento, la cagnolina sembra anche un po’ depressa, non è vivace come un cucciolo della sua età…. Introduciamo simulfos (vitamine) e buscopan. Il 22 gennaio il veterinario gli fa puntura di rubrocillina e dexadreson e se non ci fossero miglioramenti consiglia ecoaddome.
Il 24 gennaio facciamo un’eco-addome: spessore parete intest.lievemente aumentato, stratificazione ok, punteggiature iperecogene, lieve versamento addominale anecogeno, linfonodi normali, surrenali non visualizzate. Dopo l’eco continua con ranidil, spiroxan, enteromicro (fermenti) e stimulfos. Sembrerebbe l’intestino.
Sidney dimagrisce e continua a bere tantissimo, finchè da martedì sera (27 gennaio) comincia a non mangiare… Il 30 gennaio, su consiglio del nostro veterinario , ci rechiamo in un ospedale veterinario: ricoverano Sidney per 3 giorni per farle delle flebo e una sfilza di esami… Vi riporto i valori che non tornano (in parentesi il range):
EMOCROMO
Eritrociti 3,53 10^6/ul (min 5,5-max 8,5)
Emoglobina 7,4 g/dl (min 12 – max 18)
HCT 22,9 % (min 37 – max 55)
PROFILO BIOCHIMICO
Colesterolo 83 mg/dl (min 135 – max 365)
Fosfatasi alcalina 233 U/l (min 15 – max 127)
Proteine totali 2,4 g/dl (5,7-7,7)
Albumine 1,3 g/dl (2,5-4,0)
Globuline 1,1 g/dl (2,5-4,5)
Calcio 7,4 mg/dl (9,0-11,5)
Sideremia 20 ug/dl (81-226)
Magnesio 1,0 mg/dl (1,3-2,3)
Sodio 140 mmol/l (143-154)
Potassio 3,2 mmol/l (3,9-5,5)
CORTISOLO BASALE (questi sono ok)
Cortisolo basale 1,9 mcg/dl (1-5)
Cortis. Dopo stimolazione con ACTH 9,8 mcg/dl (6-24)
ESAME URINE OK, solo un valore leggermente più alto di Bilirubina
L’ecografia addominale mette in evidenza:
-FEGATO, in sede, dimensioni marcatamente diminuite, ecostruttura nella norma;
- PERITONEO, diffusamente iperecogeno per presenza di versamento addominale libero anecogeno;
- VASCOLARE ADDOME, difficilmente valutabile a causa del peritonismo diffuso. Tuttavia s’intravedono vasi di grosso calibro con andamento tortuoso;
-LINFOCENTRI DIGIUNALI, dimensioni aumentate, ecostruttura nella norma;
- COLON, parete ispessita, pattern fecale liquido/semi-liquido;
-INT.TENUE, stratigrafia e spessore di parete nella norma, pattern misto fluido/gassoso-
- restanti strutture nella norma.
CONCLUSIONI: quadro ecografico addominale indicativo per microepatia, di natura da accertare; peritonismo diffuso, di natura da accertare, associato a versamento addominale libero, di natura da accertare; linfoadenomegalia digiunale di natura da accertare; ipertrofia diffusa della parete colica, associata a pattern fluido del grosso e del piccolo intestino.
Dall’Ospedale quindi ci dicono che escludono le ghiandole surrenali (che potevano mostrarsi con i sintomi che Sidney aveva) ma ipotizzano o fegato, con shunt portosistemico, o infiammazione cronica dell’intestino.
Ci consigliano esame degli acidi biliari, per determinare se effettivamente la causa è lo shunt al fegato, che risultano:
-pre-prandiali :62,6 (0-9)
- post-prandiali: 45,8 (0-30)
Gli esami non danno esattamente l’esito che si aspettavano (ci dicono che in genere per lo shunt i valori sono ancora più fuori range, soprattutto i post-prandiali).
Anche se questo doveva essere l’ultimo esame per determinare se fegato o intestino, ci suggeriscono la TAC con liquidi di contrasto.
Anche su questo il mio veterinario concorda: meglio indagare sul fegato, lasciando l’intestino al momento “inesplorato”, perché un problema epatico darebbe sicuramente più danni a lungo termine se non preso in tempo.
Quindi giovedì andremo in TAC.
Nel frattempo Sidney, su consiglio della clinica, è passata alla Hill’s i/d gastro-intestinal low fat, assume ranitidina, stimulfos, fermenti lattici, e flagyl.
È vivacissima, il pelo è splendido, beve normalmente e mangia tanto, non ha episodi di diarrea e le feci sono come non sono mai state! non sta mettendo su molto peso ma credo che sia dovuto all'alimentazione povera di grassi...
Sinceramente in questo Ospedale non so fa che punto si fermi il lato medico e dove sopraggiunga quello di lucro….
A parte il discorso economico (al momento con la tac siamo a 1500euro, uno stipendio…e non so per quanto potremmo permetterci ulteriori accertamenti), siamo disposti a fare qualunque cosa per la nostra cucciola….le hanno fatto qualsiasi esame senza darci diagnosi certe, almeno vogliamo capire cos’è!!!
SIAMO A DIR POCO DISPERATI!
Voi cosa ne pensate?
Potrebbe essere shunt come pensano? E se sì, sarà curabile?
Oppure è un’infezione intestinale forse mai curata in modo mirato?
Se la tac dovesse mostrare che il fegato è anomalo ma non è la causa del suo malessere, prima o poi dovremmo fare un’endoscopia per capire in che tratto dell’intestino è il problema….
Abbiamo sempre detto al nostro veterinario che andremo avanti con gli accertamenti finchè riusciremo emotivamente ed economicamente e finchè ci assicurano che la cagnolina avrà una vita “normale” anche se con accorgimenti…. Al momento ci è stato detto che forse non sarà uno stato reversibile ma almeno “tamponabile e curabile”… cosa dobbiamo pensare?!
Grazie a chi vorrà raccontarmi la propria esperienza!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giulia_80 il 10-02-2015 12:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giulia_80 il 11-02-2015 19:55 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.126 Secondi