home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso - Discussione n 90147 - PermaLink
   Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 51
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 16:47   
Eccoci qui...

e' stata una tortura vera e prorpia per Aron,ma come al solito e' stato bravissimo,e si e' fatto fare tutto..persino il prelievo dal midollo senza il minimo cenno di reazione,e per tutta la visita sul lettino immobile...davvero bravo.

Credo entro sabato mi daranno gli esiti degli aghi aspirati per verificare se fegato e milza sono coinvolti,seppur dall'ecografia le immagini dicono che la morfologia degli organi sembra compatibile con il tumore in atto.

L'oncologo sospetta comunque un tumore non meno del terzo stadio,anzi crede sia gia' al quarto perche' in genere quando i linfonodi sono tutti ingrossati anche gli organi sono coinvolti.

A questo punto speriamo il midollo non sia coinvolto.

Adesso la parte piu' difficile e cioe' la scelta da fare:Il protocollo ,qualora sia un tumore di tipo B ecc ecc,e' un protocollo che fanno loro soltanto in loco per via endovenosa,1 volta a settimana per 14 settimane.

Se non ricordo male ( ho la testa che scoppia) ,se rifiutassi di fare chemio,gli resterebbero circa 90 gg di vita con il cortisone,mentre con la chemio credo dai 9 ai 12 mesi.

Associata alla chemio c'e' una sorta di vaccino che se compatibile previa una serie di esami fatti nei pressi di Bologna,potrebbe farlo vivere fino a 18 mesi....

Il costo della sola chemio e' di 2000 euro,mentre se volessi associarla al vaccino che potrebbe garantirgli un altro annetto devo aggiungere 1800 euro piu' le analisi....

Come dicevo prima,se hai tanta ma taaaanta disponibilita' puoi permetterti di guardare in faccia il tuo cagnolone e dirgli ce la metto tutta,se non li hai...sarai tu ad ucciderlo prematuramente.

Che fare?Io mi sento incasinato....c'e' un tumore in atto ,molto aggressivo,ci rimane poco tempo,ma ARON mi guarda che ha fame,vuole giocare....ma come faccio..come faccio a decidere...al momento sta bene...

Tra l'altro c'e' la matematica sicurezza che con la chemio associata vivi davvero tanto?

Sono molto incasinato mentalmente....

un ciclo di chemio dura 14 settimane,,sono circa 4 mesi,e dopo?Se si ripresenta?Si puo' fare un altro ciclo?Ok ci vorranno altri 2000 euro?...ma si va ad oltranza?

Non so che fare....adesso non so che fare ma ho poco tempo per decidere...


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 17:20   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=81325&forum=5

Leggi il mio topic dove spiega che sono stata con Alf proprio a Sasso Marconi e,come ho gia scritto, ho fatto anche il vaccino!!
Capisco che ha un finale devastante ma purtroppo, come ti ha già detto la Dott.ssa Calzini, di linfoma non si guarisce!!! C'è chi, come Linda, riesce a stare meglio per un pò e chi no!!! Potrebbe aiutarti a decidere cosa fare in quanto è abbastanza dettagliato e ti può far conoscere i vari step a cui tu e il tuo Aron andate incontro!! Con questo io torno a ribadire, probabilmente perchè sono un pò zucca Che se mi dovesse ricapitare cercherò di fare cmq tutto il possibile perchè il mio amico rimanga con me il più possibile, ma purtroppo l'ho visto anche soffrire e stare male quindi..... sappi che non è per tutti una passeggiata!!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 17:27   
è difficile per noi darti un consiglio, immagino quanto lo sia per te.
Quando a Prince fu diagnosticato l'osteosarcoma il suo veterinario ci disse di non fare nulla, nemmeno l'amputazione, solo una breve terapia per il dolore e poi l'eutanasìa. Prince, a parte la zampa gonfia e gli antidolorifici, mangiava con appetito, faceva le feste, scodinzolava, giocava con Luna, apparentemente sembrava sano, così ci rivolgemmo in poche ore ad un altro veterinario che dopo averlo visitato mi disse " se fosse il mio cane…" e propose l'amputazione e la chemioterapia. Ricorderò per sempre questo veterinario, la sua professionalità pari alla sua umanità.
Prince fu amputato, dopo tre giorni difficili iniziò a zampettare, a salire le scale, a giocare, a mangiare con gusto, se non fosse stato per la zampa mancante avrei detto che godeva di ottima salute. Iniziammo la chemio, pochi effetti collaterali che si riducevano in debolezza per i primi tre giorni dopo l'infusione, lo portavamo ogni 15 giorni, sembrava rinato, ma un mostro covava dentro di lui, un mostro diverso dal primo, iniziò con un gonfiore al moncone, poi si estese a tutta quella parte del corpo, rosso da far spavento, sembrava ustionato, e lui iniziò a soffrire. L'ho curato 24 ore su 24, ero sola perché i miei erano partiti, ho aspettato il loro ritorno per dire che entro il giorno dopo dovevamo prendere l'unica decisione possibile per lui, lasciarlo libero dal dolore. Il veterinario, a cui lui si era affezionato, nonostante gli aghi che gli metteva dentro, aveva gli occhi lucidi mentre il mio cucciolo chiudeva gli occhi per sempre, ci disse che eravamo stati molto sfortunati.
Scusa se ti ho propinato la mia esperienza, l'ho fatto solo perché ogni decisione che prendiamo per i nostri pelosi deve vedere solo loro al centro del mondo, non dobbiamo pensare a noi e alla nostra sofferenza e se una vita dignitosa e senza dolore può accorciare il tempo che gli resta da vivere , se li amiamo davvero, dobbiamo accettare che ci lasci più presto.
Per noi umani un anno sono 365 giorni, per un cane è paragonabile a molto di più, l'unico consiglio che posso darti con serenità è che finché potrai vedere il tuo Aron sereno, con o senza chemio, con o senza vaccino ( di cui nessuno potrà mai garantirne l'efficacia), tienilo con te e goditelo giorno per giorno, altrimenti accetta nella tua anima questo dolore che avrai tolto a lui e lascialo volare via.
Un abbraccio


1 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 17:36   
Aggiungo anche che non sarai tu ad ucciderlo perchè nn hai i soldi per fare tutte le cure, anche a volte inutili , ma il linfoma!!!! E' LUI che purtroppo te lo porterà via e...... niente, gli occhi mi si riempiono di lacrime e nn posso continuare!!! Ti sono vicina... per quello che può contare!!!


1 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 20:02   


12-02-2015 alle ore 16:47, aronino wrote:
L'oncologo sospetta comunque un tumore non meno del terzo stadio,anzi crede sia gia' al quarto perche' in genere quando i linfonodi sono tutti ingrossati anche gli organi sono coinvolti.
A questo punto speriamo il midollo non sia coinvolto.
Adesso la parte piu' difficile e cioe' la scelta da fare:Il protocollo ,qualora sia un tumore di tipo B ecc ecc,e' un protocollo che fanno loro soltanto in loco per via endovenosa,1 volta a settimana per 14 settimane.
un ciclo di chemio dura 14 settimane,,sono circa 4 mesi,e dopo?Se si ripresenta?Si puo' fare un altro ciclo?Ok ci vorranno altri 2000 euro?...ma si va ad oltranza?
Non so che fare....adesso non so che fare ma ho poco tempo per decidere...


Ciao aronino, ho letto il tuo mp, grazie.
Mi dispiace molto per questi prezzi altissimi...
Ma senti una cosa... non devi pagare tutto in una volta, giusto?
cioè non devi pagare 2000 tutti insieme, giusto?
Noi facciamo la chemio e paghiamo quella chemio.
Ti hanno detto se per voi sarà cosi? Ma penso di si...
Se fosse cosi il prezzo resta comunque altissimo, ma è meno pesante di tutta la cifra insieme, è piú sopportabile
L unica cosa che sono in grado di dirti per consolarti un pò è questa...

14 settimane, se funziona come per il nostro protocollo non sono consecutive..
Le prime 8 settimane consecutive, poi ci sono delle settimane di interruzione in mezzo...
Puoi provare a fare la prima chemio se te la senti e se ritieni che sia la cosa giusta da fare...
Poi vedi e decidi ...
Un abbraccio forte e tante carezze ad aron
Speriamo sia a 4 stadio e il midollo non sia coinvolto
Auguri di cuore


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 21:05   
Non so se è fattibile x i protocolli chemio che sono molto costosi
Non so se si può chiedere un pagamento rateizzato
Potresti chiedere avere un quadro d'insieme e un preventivo di spesa certa x tot cicli

Se opterete x chemio, se sarà suggerita come unico percorso ,se sarà affrontabile ,non solo sotto l'aspetto economico ,ma come terapia vera e propria


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 21:58   
Però non credo debbano pagare tutta la cifra in un' unica volta...
Cioè, aron potrebbe non sopportare la chemio, stare troppo male e quindi andrebbe sospesa immediatamente.
Se facessero pagare i 2000 euro tutti insieme e lui dopo le prime due o tre chemio dovesse sospendere?
Non so, sono solo supposizioni... ma quando si inizia con un percorso di chemio non è detto che si possa fare tutto il protocollo... vuoi perchè l animale sta troppo male, vuoi perchè l oncologo sceglie di variare il protocollo, o il cane potrebbe ~ ovviamente facciamo le corna perchè accada il piú tardi possibile~ venire a mancare prima di aver completato tutto il protocollo...
Ripeto, è solo un ragionamento magari sto sbagliando... ma mi sembra piú logico che venga fatta pagare ogni singola chemio di volta in volta forse qualche vet potrebbe dirci di piú aronino rifletti bene su tutto quello che ti ha detto oncologo e poi fai la scelta che ritieni piú opportuna per il tuo piccolo notte, cercate di riposarvi dopo questa giornata intensa


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 08:35   
Non fanno reteizzazioni..ma credo si paghi a seduta..se cosi' posso dire.
Inoltre mi hanno anche spiegato che ci sarebbe questo vaccino alla modica cifra di 1800 euro in contanti se volessi allungare ulteriormente la vita di aron sempre se il suo sottotipo di tumore rientri fra quelli fattibili.

Chemio vita di ARON fino a 12 mesi...

chemio e vaccino fino a 18...

Ma io vorrei capire..se il primo ciclo lo porta a 12 mesi,se si ripresenta si puo' fare un secondo ciclo?
E qui ci vogliono altri 2000 euro...

ma i costi?Qualcuno potrebbe consigliarmi se i costi sono in linea,o se c'e' qualche oncologo bravo in zona monza brianza o lecco per favore con prezzi piu' accessibili per favore?

E' stata una notte....non so davvero che fare ci sono troppi ostacoli...la distanza,devo fare 70 km ad andare e 70 a tornare,ma questo e' il minimo,non si puo' sgarrare ovviamente...per 14 settimane...

Spero di fare la scela miglire per Aron


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 09:47   


13-02-2015 alle ore 08:35, aronino wrote:
Non fanno reteizzazioni..ma credo si paghi a seduta..se cosi' posso dire.
Chemio vita di ARON fino a 12 mesi...
chemio e vaccino fino a 18...
Ma io vorrei capire..se il primo ciclo lo porta a 12 mesi,se si ripresenta si puo' fare un secondo ciclo?
E qui ci vogliono altri 2000 euro...
ma i costi?Qualcuno potrebbe consigliarmi se i costi sono in linea,o se c'e' qualche oncologo bravo in zona monza brianza o lecco per favore con prezzi piu' accessibili per favore?


Ciao aronino! Ho scritto una email a longogiov, un altro utente del forum, lui e la moglie sono due splendide persone.
Anche alla loro piccola lucy era stato diagnosticato un linfoma tipo t peró.
Lucy non ce l ha fatta, ma l hanno seguita con tantissimo amore e i loro vet e oncologo erano molto disponibili e scrupolosi.
Credo siano della tua zona.
Ti dovrebbero scrivere un messaggio privato in alto a sinistra non appena vedono la mia email.
Carezze ad aron.
Ps non ti concentrare troppo sui tempi di sopravvivenza...
Se vuoi tentare con le chemio inizia il percorso e poi vedi come va...
I tempi di sopravvivenza si basano su statistiche, fanno la media...
Un anno in media di sopravvivenza non per tutti è uguale...
Magari un cane sopravvive due anni, un altro sette mesi...
Poi devi considerare il cane che non le sopporta perchè lo fanno stare troppo male...
Poi c è il cane che non reagisce come dovrebbe alle chemio e il linfoma non regredisce affatto...
C è il cane che reagisce abbastanza, quello che reagisce, poco, quello che reagisce benissimo...
Non calcolare 1 anno con chemio, un anno e mezzo con vaccino, non è tutto cosi preciso...
Io ti direi, se la tua intenzione è quella di iniziare con le chemio, sottolineo SE perchè non è un obbligo chiaramente, potresti decidere di fare solo una cura a base di cortisone...
comunque se decidi di intraprendere questo percorso non ragionare in modo troppo rigido
Te lo dico perchè anche io all inizio mi concentravo unicamente sui tempi di sopravvivenza e mi basavo sui calcoli, sui mesi che restavano a linda...
Man mano che vai avanti vedrai che il ragionamento cambia...
Devi vedere come sta aron, come reagisce alle cure, i suoi esami...
Ad un certo punto il tuo obiettivo cambia e non pensi piú a quanti mesi passerà ancora con te, ma l unico obiettivo sarà fare in modo che non soffra e regalargli dei giorni sereni, senza dolore...
Spero di aver reso l idea ti sono vicina, un abbraccio forte, forza aron


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 10:17   
Laura,Giovy,Anna,e mi scuso se non ricordo gli altri nomi grazie...davvero!

I vostri consigli ei vostri aiuti mi sono davvero utili,mi sento solo,in questo momento sembra come se sono l unico pazzo a dare troppa importanza alla cosa,tutti che mi dicono che sono esagerato..forse per darmi la forza....

Considerate che mi hanno visto in una foto con aron triste e un po sciupato e mi hanno chiesto cosa stesse succedendo,beh io risposi una cosa grave..e appena la mia risposta fu:aron ha un tumore maligno,la reazione fu quasi di inc***atura da parte loro perche' si erano spaventati inutilmente..pensando a qualcuno della famiglia...

Ma diamine,Aron e' uno della famiglia!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 13-02-2015 10:51 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi