home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  enognatismo - Discussione n 9014 - PermaLink
   enognatismo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
martino18

Registrato dal: 15-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 14:54   
Avrei bisogno di un consiglio; il nostro cane, un cucciolo di 2 mesi, è affetto da enognatismo, la sua mascella è spostata 0,5 cm indietro rispetto la mascella. Qualcuno sa se ci sono effetti collaterali, e se potrebbe migliorare o guarire in futuro? Grazie... speriamo.....


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 15:31   
Vista la mia ignoranza ho cercato in internet...

L’enognatismo (Die Vorbeißen), per certo è di origine congenita ed il raccorciamento della mandibola inferiore si ha in seguito ad una causa degenerativa. Le conseguenze di tale stato non interessano soltanto la sfera estetica, ma riguardano le disfunzioni fisiologiche che ne derivano: l’irregolare contenimento della lingua nella cavità orale, la difficoltà di prensione degli alimenti, la conseguente alterazione del sistema ghiandolare, circolatorio e nervoso. L’enognatismo anche in forma limitata, è sempre da considerarsi difetto grave.
Gli incisivi inferiori risultano arretrati rispetto ai superiori, nei casi di enognatismo pronunciato anche i canini inferiori risultano arretrati rispetto ai superiori e possono (ma non è detto) danneggiare il palato.
Con la crescita del cane il difetto più ridursi o scamparire del tutto.
E' sconsigliato far riprodurre il cane affetto da enognatismo.

Ma...il veterinario cosa ti ha detto al riguardo?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 15:46   
sara' bellissimo lo stesso ,mandaci una foto del cucciolino

vediamo se qualche vet ne dice di piu' ma gia' dudu ha indicato che il difetto puo' regredire e che nn è detto che i danni si verifichino


0 
 Profilo
martino18

Registrato dal: 15-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 17:27   
Grazie Dudu e Lillina.... Mi avete consolato anche se rimangano possibilità che Aiko, il nostro cucciolo di Shiba Inu, abbia problemi in futuro.... Da quando sappiamo di questo problema siamo giù giù giù...Tuttavia può guarire...magari è una disfunzione temporanea della crescita.... speriamo.. Anche perchè l'allevatrice ci ha detto che nn può peggiorare.. Grazie della vostra attenzione..

P.S. Come faccio a mettere una foto sul mio profilo? Così vi faccio vedere....


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 17:40   
Ciao Martino, ciao Aiko e benvenuti sul forum

Mi spiace di questa patologia di Aiko (che peraltro non conoscevo).. magari appena si collega un vet potrà dirci qualcosa di più. Per adesso speriamo che sia come in quello che ha trovato Dudu e che regredisca. Il vet cosa vi ha detto? 0.5 cm è tanto?

Per mettere una foto come allegato qui sul post devi accertarti di avere una foto che non superi i 200 kb. Per allegarla clicca sul tasto 'allegati' sotto alla finestrella dove rispondi al messaggio e segui le istruzioni. Se invece vuoi usare una foto del tuo cucciolotto come avatar allora devi inviare la foto via email a vespablu@hotmail.it che la prepara e te la metterà disponibile


0 
 Profilo
martino18

Registrato dal: 15-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 21:14   
Dopo i due millimetri è abbastanza grave...Però speriamo che regredisca.. Ci sono numerosi veterinari che frequentano questo forum? Io sono nuovo... Grazie per le informazioni..
è bello trovare persone che ti ascoltano!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 21:42   
in parole povere?ho la parte inferiore che sporge rispetto a ql superiore?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.771 Secondi