home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con grave insufficienza renale... consigli per favore!!! - Discussione n 90097 - PermaLink
   gatto con grave insufficienza renale... consigli per favore!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 21:28   
ciao, la spaccapietra so che funziona molto bene per i calcoli...ma il tuo gatto ha calcoli renali?
Il cordyceps lo conosco, non l'ho mai dato perchè so che contiene potassio e avrei dovuto rifare gli esami del sangue ... poi, trovandomi bene con il probinul ho preferito non appesantire troppo.
Sugli Ace-inibitori è vero c'è parecchia discussione, il fatto è che dovrebbe essere valutato in base a età del micio, stadio IRC, esami.
La mia gatta prende il norvasc che è un farmaco per la pressione che prendeva anche mia mamma. !/16 di pastiglia, una scaglia praticamente. La vet mi ha detto che il fortekor per lei non andava bene che l'avrebbe fatta collassare. La decisione spetta al vet e deve essere motivata dai valori degli esami.

So per esperienza che l'IRC fa paura e ti capisco, ma un pò per volta si impara a capire quando è il momento di intervenire in maniera più aggressiva. Io le flebo le faccio se vedo il pelo 'spento' o per sicurezza se fa un vomitino o la cacca dura dura.

Per il fosforo metti un chelante nel cibo casalingo e vai tranquilla (ti consiglio ipakitine che è insapore ed è ottimo) quando mangia renal non metti niente. Puoi dare pollo tacchino, merluzzo bollito o le scatole almo che contengono 20%/25% circa di proteine sia carne che pesce e non sono troppo pasticciate.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 00:10   
Non é che non voglio,ma proprio non ricordo che diete avevo utilizzato. Mi pare che alternassi pollo bollito a bastoncini di nasello bolliti a scatolette . Il tutto sotto suggerimento del veterinario e in base alle voglie e allo stare del gatto.
Sicuramente sempre acqua Fiuggi che lei beveva in dose di 1 l. a settimana come minimo ,di sua spontanea volontà.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 02:45   
Grazie spin per aver condiviso i suggerimenti e che per averci indirizzato a quel sito.
Anche la mia gatta ha una IRC dovuta all'età e fortunatamente non ha mai avuto crisi di vomito e non si è mai disidratata tanto da aver bisogno di flebo.
Per scrupolo la portai dal vet l'anno scorso per fare le analisi del sangue, con la paura che le venisse un accidente dato che ha davvero tanta paura e si agita per un nonnulla, e scoprii che aveva i famosi valori sballati (fosforo, creatinina, azotemia, etc). Da allora quindi dieta medicata... il problema è, come hai fatto notare, che anche io ho letto che questi alimenti vanno dati solo per brevi periodi di tempo, ma il vet mi ha detto che non succede nulla se si continua con questa dieta per tutta la vita.
Non so che pensare, se effettivamente la raccomandazione di non eccedere con questi cibi sia un'esagerazione, o se il vet invece stia sminuendo i pericoli. Fatto sta che purtroppo mi sembra che ci sia stata una certa superficialità da parte del vet.
Dici giustamente che il problema maggiore nell'alimentazione è la presenza del fosforo in quantità non adatte a chi soffre di IRC e parli di un chelante da mettere nel cibo per "compensare". Potresti per cortesia dirmi di che tipo di chelante si tratta e in che dosi va aggiunto al cibo?
Mi piacerebbe davvero nutrirla almeno in parte con una dieta casalinga, ma ho paura di sbagliare e fare grossi danni.


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 16:47   
Ciao MinnieLou,

Riguardo la dieta il vet non è stato superficiale, il fatto è che il cibo renal ha tutto quello che serve a un gatto irc. Ci sono gli acidi grassi omega 3/6, le vitamine che gli servono, il chelante del fosforo, proteine in giusta quantità, quindi se alimenti il gatto con quel cibo sei a posto senza aggiungere altro.

Ma c'è un però. Una dieta di quel tipo se protratta per lungo tempo è comunque povera di proteine per il fabbisogno del gatto. Il gatto è carnivoro e se non si introducono abbastanza proteine l'organismo comincia a metabolizzare quelle dei muscoli, da qui si ha perdita di peso, perdita di massa muscolare. A meno che il gatto non sia un mangione e ne mangi veramente una quantità esagerata, ma i gatti IRC generalemnte è difficile che mangino tanto di quel cibo. Ti puoi trovare quindi dopo un anno con un gatto che prima dell'IRC pesava 5 kg e ora ne pesa 3 o meno anche se mangia le dosi consigliate.

Ho sempre dato alla mia gatta pollo, tacchino, pesce bollito, tonno e anche carne cruda (poca 10gr) per somministrare i farmaci nonostante l'IRC.

Ma ha comunque la sua dose giornaliera di cibo renal. Lei non mangia più di 30/40gr di crocchi renal che per la sua età e il suo stile di vita (passare da un cuscino all'altro :D) andrebbe anche bene, ma con la dieta stretta non prendeva un grammo. Integrando il cibo con proteine 'vere' è tornata ai suoi 5kg di sempre.

Il chelante del fosforo è una sostanza che lega il Fosforo. Grazie a questo legame si crea un sale insolubile che rende il Fosforo non digeribile. Il complesso dunque non è assorbito dalle pareti intestinali e viene escreto con le feci. Il risultato è una riduzione della quantità di Fosforo disponibile per essere assorbita nell’intestino del gatto e, di conseguenza, un ridotto apporto di Fosforo al rene.

Ci sono tanti chelanti di tante marche, Renalzin, Ipakitine, Renal candioli (non renal advanced) e altre.. Io uso ipakitine che ha come principio carbonato di calcio e chitosano. E' una polvere insapore e inodore che si mette nel cibo non-renal per limitare appunto l'apporto di fosforo. Le dosi sono indicate da ogni porduttore per ogni prodotto. Quando il gatto non mangia renal si può aggiungere al cibo casalingo e risolvi il problema del fosforo. Non avere paura di dare cibo casalingo varie volte a settimana, specialmente se il tuo gatto gradisce alimenti freschi e verdure. Se poi è anziano non ha senso privarli di tutto.


1 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 01:53   


Ciao spin!
Grazie mille, sei stata molto esaustiva.
Quindi il problema di queste crocche medicate sta "solo" nel fatto che non apportano la giusta quantità di proteine e spingono l'organismo a bruciare quelle presenti nella massa muscolare... quindi il gatto dimagrisce. Ma è possibile che si rischino anche scompensi cardiaci? Perché è questa la mia paura più grande alla fine.
La vecchietta passa dal camino alla poltrona, ogni tanto ha qualche raro sprazzo di vitalità, ma tutto in linea con la sua età (in fondo son pur sempre 83 anni umani :D ). Mangia pochino e solo crocche, e a complicare le cose c'è anche il fatto che ha i denti rovinati, quindi immagino che la masticazione possa a volte essere dolorosa, sebbene non mi sia mai sembrato che abbia dei fastidi particolari. Purtroppo per questo non si può fare niente, di un'estrazione non se ne parla proprio. Quindi in sostanza, dato che l'umido renal proprio non lo gradisce, ma il resto dell'umido sì, credo che introdurre una dieta come la tua sarebbe non potrebbe che beneficiarle.

Non avevo capito che il Renal Candioli fosse un chelante. Glielo sto già dando con Betotal sciroppo in siringa, quindi se introducessi una dieta umida casalinga basta solo che lo mischi al cibo con le dosi attuali?
Scusa se ti faccio troppe domande, se ti do fastidio dimmelo :)


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 15:13   
ciao, non mi dai fastidio assolutamente, anche io ho chiesto quando avevo dei dubbi, ho rotto le scatole alla mia vet e anche qui sul forum

Hai lo stesso mio problema, la mia gatta non tocca renal umido, piuttosto muore di fame, mentre le crocchette le gradisce molto, ma va a giorni, anche lei ha volte ha male ai denti. Ci sono periodi in cui mangia anche 80gr di crocchette altri in cui le spilucca e mi fa capire che vuole altro....

Il renal, esatto, lo puoi mettere nel cibo nella dose che già le stai dando.

Il cibo renal non gli causerà scompensi cardiaci. Il potessio (troppo o troppo poco) può dare problemi al cuore, ma il vet te lo avrebbe segnalato.

I gatti IRC sono, di solito, ipertesi. Questi sbalzi quando ancora non sapevamo che i reni stavano cedendo hanno probabilmente causato problemi agli occhi e all'udito. Gli occhi hanno una leggera cataratta e non sente più tutti i rumori ma solo alcuni, per la pressione e per migliorare le circolazione renale prende il norvasc e niente ace-inibitorie (fortekor) però come ti dicevo la scelta spetta al veterinario, se comunque hai dubbi faglielo presente.


1 
 Profilo
genzia

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 01-03-2015 alle ore 18:50   


19-02-2015 alle ore 15:13, spin wrote:
ciao, non mi dai fastidio assolutamente, anche io ho chiesto quando avevo dei dubbi, ho rotto le scatole alla mia vet e anche qui sul forum

Hai lo stesso mio problema, la mia gatta non tocca renal umido, piuttosto muore di fame, mentre le crocchette le gradisce molto, ma va a giorni, anche lei ha volte ha male ai denti. Ci sono periodi in cui mangia anche 80gr di crocchette altri in cui le spilucca e mi fa capire che vuole altro....

Il renal, esatto, lo puoi mettere nel cibo nella dose che già le stai dando.

Il cibo renal non gli causerà scompensi cardiaci. Il potessio (troppo o troppo poco) può dare problemi al cuore, ma il vet te lo avrebbe segnalato.

I gatti IRC sono, di solito, ipertesi. Questi sbalzi quando ancora non sapevamo che i reni stavano cedendo hanno probabilmente causato problemi agli occhi e all'udito. Gli occhi hanno una leggera cataratta e non sente più tutti i rumori ma solo alcuni, per la pressione e per migliorare le circolazione renale prende il norvasc e niente ace-inibitorie (fortekor) però come ti dicevo la scelta spetta al veterinario, se comunque hai dubbi faglielo presente.



grazie dei vostri consigli, leggo volentieri ciò che fate, è un buono spunto. vi dico cosa sto facendo ora.

Ho iniziato una terapia di tipo omeopatico. non ho voluto smettere con il semintra, quindi unisco le due cose.
in più rispetto a ciò che avevo già indicato gli do Zeosind.

vi farò sapere.

Gli ho iniettato sottocute il solidago compostum, ma gli ha dato notevole prurito, stasera proverò nei fluidi sperando che diluito non gli dia fastidio.
non riesco a fargli mangiare fagiolini o piselli insieme alla carne...
che stress
gli faccio circa 100cc ogni due giorni di fluidi sottocute


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.776 Secondi