home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con grave insufficienza renale... consigli per favore!!! - Discussione n 90097 - PermaLink
   gatto con grave insufficienza renale... consigli per favore!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
genzia

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 03-02-2015 alle ore 11:04   
Buongiorno a tutti,
perdonatemi se vi rubo un po' del vostro tempo ma sono mesi ormai che vivo questo calvario comune a molti. Mi sono accorta dell'insuff. del mio gatto a novembre. Sembrava fosse lieve, ma il veterinario non gli ha fatto cambiare alimentazione e gli ha dato solo due farmaci e dopo un mese e mezzo da una crea di 2.1 siamo passati a 6.3... E' stato in clinica una settimana passando a 3,2 crea con BUN 40. abbiamo poi continuando con i fluidi sotto cute ma ancora mi è stato detto che semintra e nefro (un chelante) sarebbero andati bene senza il renal, abbiamo fatto 2 settimane con fluidi (circa 250ml al giorno), e i valori erano passati a 2,8 crea e BUN 104. abbiamo diminuito i fluidi a 100, 150 al giorno, ma abbiamo cambiato l'alimentazione passando al renal. Ieri ancora analisi, 3,9 crea e 59 BUN.
Non vi nascondo che sono molto preoccupata. Il veterinario non è stato molto positivo. ora continuiamo con i fluidi aumentando un po'. è dal 24 dicembre che li fa, oggi ha vomitato, ma non ha gengiviti, mangia, è attivo, gioca, ha un bel pelo ecc... gli diamo anche il probinul e mentre all'inizio la cassetta era sempre piena di pipì ora ne fa una quantità normale, beve ma non come un disperato... insomma, a noi sembra di aver fatto tutto, forse non è abbastanza... sicuro ci sono stati degli errori, (soprattutto a causa di veterinari incompetenti), io il renal avessi saputo glielo avrei dato subito. C'è altro che possiamo fare? avete avuto esperienze simili? ho bisogno del vostro conforto... grazie


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-02-2015 alle ore 23:24   
Mi spiace non poterti aiutare, é passato troppo tempo e sono anche cambiate le cure,scrivo per dirti che la mia gatta a 14 anni stava per morire per problemi renali.
Dopo aver visto le analisi del sangue ,il veterinario mi disse che era un miracolo non fosse ancora entrata in coma. Che forse il tanto bere aveva compensato.
Fece delle flebo sottocute per una settimana , cambiai totalmente l'alimentazione tralasciando le scatolette per cibo casalingo,e pensando a nostri conoscenti che ogni anno andavano a Fiuggi per curare problemi renali,le diedi da bere acqua Fiuggi.
La gatta si riprese ed è campata fino a 20 anni e mezzo.
Quindi non abbatterti perché l'IRC é una brutta bestia ,ma se ben seguita e con una alimentazione appropriata si può tenere sotto controllo. E la Fiuggi te la consiglio . (Non ho convenienze nè ) !





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 03-02-2015 23:26 ]


0 
 Profilo
genzia

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-02-2015 alle ore 10:41   


03-02-2015 alle ore 23:24, didi45 wrote:
Mi spiace non poterti aiutare, é passato troppo tempo e sono anche cambiate le cure,scrivo per dirti che la mia gatta a 14 anni stava per morire per problemi renali.
Dopo aver visto le analisi del sangue ,il veterinario mi disse che era un miracolo non fosse ancora entrata in coma. Che forse il tanto bere aveva compensato.
Fece delle flebo sottocute per una settimana , cambiai totalmente l'alimentazione tralasciando le scatolette per cibo casalingo,e pensando a nostri conoscenti che ogni anno andavano a Fiuggi per curare problemi renali,le diedi da bere acqua Fiuggi.


La gatta si riprese ed è campata fino a 20 anni e mezzo.
Quindi non abbatterti perché l'IRC é una brutta bestia ,ma se ben seguita e con una alimentazione appropriata si può tenere sotto controllo. E la Fiuggi te la consiglio . (Non ho convenienze nè ) !

Grazie per avermi risposto. Continuerò con la fiuggi allora! Sarei interessata a sapere quale tipologia di cibo le somministravi. Come per tante cose legate all'IRC leggo e sento pareri concordi e discordi riguardo l'alimentazione casalinga, considerata troppo proteica. Ma diverse persone si trovano bene.
grazie ancora





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 03-02-2015 23:26 ]




0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 04-02-2015 alle ore 12:43   
ciao,

ho avuto, ed ho, il tuo stesso problema, avendo una gatta con IRC che inzialmente aveva valori altissimi crea9 bun 240.

Non voleva cibo renal e quindi per forza di cose le ho dovut dare cibo non-renal e casalingo per 3 mesi/4. Con terrore. Ma non l'ho uccisa! (scherzo)

Poi piano piano ha iniziato ad accettare i crocchi renal e siamo andati avanti bene fino a gennaio.
Ai crocchi però ho sempre integrato ogni 2/3 giorni, alternando, Almo pollo e anche tonno Almo. Pollo bollito, pesce bollito da me, e anche carne cruda di cui va matta.

Da metà gennaio ha deciso che non voleva più nessun crocco renal :D e adesso mangia di nuovo cibo non-renal e sta comunque bene.

Provo giornalmente a proporle i crocchi ma non li mangia. Quindi vado avanti così finchè non li mangerà di nuovo.

Anche la vet mi ha sempre detto che deve mangiare regolarmente, se non vuole renal, qualsiasi cosa, non importa, mai digiuno, mai forzare (tranne emergenza). All'inizio quando stava malissimo le avevo anche dato a/d per rinforzarla e non è morta con quei valori, anzi...


Io avevo tante paranoie sul cibo, confusione a mille, come te ho letto la qualunque, con mille teorie, certo non le darei carne cruda tutti i giorni, ma quando vanno giù di tono una/due settimane di cibo anche un pò più preteico aiuta.
In quei periodi aggiungo il chelante del fosforo al cibo.

Se mastichi l'inglese c'è un sito che è diventato la mia bibbia e quando ho dubbi vado a leggerlo e trovo sempre la soluzione al problema o al dubbio del momento.
Non so se posso segnalarlo, nel caso scrivimi in privato.

Anche io le do probinul (favoloso) e fiuggi, ogni tanto pasta VMP, ogni tanto vit B, un giorno si e uno no olio di pesce in perle.

Tieni conto che non tutte le IRC sono uguali, quella della mia gatta è per anzianità, i reni si stanno lentamente atrofizzando così come sta invecchiando naturalmente tutto il resto. Altra cosa sono le IRC da FIV o altre patologie ben più difficili da gestire. Ma bisogna affrontarle. Se ben gestita l'IRC sembra scomparire e il micio fa la sua vita tranquilla servito e riverito come prima e più di prima




0 
 Profilo
genzia

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 09-02-2015 alle ore 17:11   


04-02-2015 alle ore 12:43, spin wrote:
ciao,

ho avuto, ed ho, il tuo stesso problema, avendo una gatta con IRC che inzialmente aveva valori altissimi crea9 bun 240.

Non voleva cibo renal e quindi per forza di cose le ho dovut dare cibo non-renal e casalingo per 3 mesi/4. Con terrore. Ma non l'ho uccisa! (scherzo)

Poi piano piano ha iniziato ad accettare i crocchi renal e siamo andati avanti bene fino a gennaio.
Ai crocchi però ho sempre integrato ogni 2/3 giorni, alternando, Almo pollo e anche tonno Almo. Pollo bollito, pesce bollito da me, e anche carne cruda di cui va matta.

Da metà gennaio ha deciso che non voleva più nessun crocco renal :D e adesso mangia di nuovo cibo non-renal e sta comunque bene.

Provo giornalmente a proporle i crocchi ma non li mangia. Quindi vado avanti così finchè non li mangerà di nuovo.

Anche la vet mi ha sempre detto che deve mangiare regolarmente, se non vuole renal, qualsiasi cosa, non importa, mai digiuno, mai forzare (tranne emergenza). All'inizio quando stava malissimo le avevo anche dato a/d per rinforzarla e non è morta con quei valori, anzi...


Io avevo tante paranoie sul cibo, confusione a mille, come te ho letto la qualunque, con mille teorie, certo non le darei carne cruda tutti i giorni, ma quando vanno giù di tono una/due settimane di cibo anche un pò più preteico aiuta.
In quei periodi aggiungo il chelante del fosforo al cibo.

Se mastichi l'inglese c'è un sito che è diventato la mia bibbia e quando ho dubbi vado a leggerlo e trovo sempre la soluzione al problema o al dubbio del momento.
Non so se posso segnalarlo, nel caso scrivimi in privato.

Anche io le do probinul (favoloso) e fiuggi, ogni tanto pasta VMP, ogni tanto vit B, un giorno si e uno no olio di pesce in perle.

Tieni conto che non tutte le IRC sono uguali, quella della mia gatta è per anzianità, i reni si stanno lentamente atrofizzando così come sta invecchiando naturalmente tutto il resto. Altra cosa sono le IRC da FIV o altre patologie ben più difficili da gestire. Ma bisogna affrontarle. Se ben gestita l'IRC sembra scomparire e il micio fa la sua vita tranquilla servito e riverito come prima e più di prima





grazie anche a te per i consigli, io vorrei passare al cibo casalingo perché sto iniziando a pensare che non è togliendo le proteine che si mantiene in vita un gatto (carnivoro quindi) con IRC, sono convinta che siano le schifezze che si trovano nei cibi confezionati a farli ammalare. mi sto avvalendo dei consigli di un veterinario che cura con metodi naturali. ti scrivo in privato.
Chiunque possa portare un consiglio, visti i tanti che si trovano a dover combattere questa malattia e alla scarsità di competenze di certi veterinari nonostante l'incidenza di questa malattia sempre più diffusa, è ben accetto.


0 
 Profilo
genzia

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 09-02-2015 alle ore 17:20   


09-02-2015 alle ore 17:11, genzia wrote:


04-02-2015 alle ore 12:43, spin wrote:
ciao,

ho avuto, ed ho, il tuo stesso problema, avendo una gatta con IRC che inzialmente aveva valori altissimi crea9 bun 240.

Non voleva cibo renal e quindi per forza di cose le ho dovut dare cibo non-renal e casalingo per 3 mesi/4. Con terrore. Ma non l'ho uccisa! (scherzo)

Poi piano piano ha iniziato ad accettare i crocchi renal e siamo andati avanti bene fino a gennaio.
Ai crocchi però ho sempre integrato ogni 2/3 giorni, alternando, Almo pollo e anche tonno Almo. Pollo bollito, pesce bollito da me, e anche carne cruda di cui va matta.

Da metà gennaio ha deciso che non voleva più nessun crocco renal :D e adesso mangia di nuovo cibo non-renal e sta comunque bene.

Provo giornalmente a proporle i crocchi ma non li mangia. Quindi vado avanti così finchè non li mangerà di nuovo.

Anche la vet mi ha sempre detto che deve mangiare regolarmente, se non vuole renal, qualsiasi cosa, non importa, mai digiuno, mai forzare (tranne emergenza). All'inizio quando stava malissimo le avevo anche dato a/d per rinforzarla e non è morta con quei valori, anzi...


Io avevo tante paranoie sul cibo, confusione a mille, come te ho letto la qualunque, con mille teorie, certo non le darei carne cruda tutti i giorni, ma quando vanno giù di tono una/due settimane di cibo anche un pò più preteico aiuta.
In quei periodi aggiungo il chelante del fosforo al cibo.

Se mastichi l'inglese c'è un sito che è diventato la mia bibbia e quando ho dubbi vado a leggerlo e trovo sempre la soluzione al problema o al dubbio del momento.
Non so se posso segnalarlo, nel caso scrivimi in privato.

Anche io le do probinul (favoloso) e fiuggi, ogni tanto pasta VMP, ogni tanto vit B, un giorno si e uno no olio di pesce in perle.

Tieni conto che non tutte le IRC sono uguali, quella della mia gatta è per anzianità, i reni si stanno lentamente atrofizzando così come sta invecchiando naturalmente tutto il resto. Altra cosa sono le IRC da FIV o altre patologie ben più difficili da gestire. Ma bisogna affrontarle. Se ben gestita l'IRC sembra scomparire e il micio fa la sua vita tranquilla servito e riverito come prima e più di prima





avvisami se il messaggio privato non ti è arrivato perché non sono ancora molto pratica


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 09-02-2015 alle ore 18:39   


09-02-2015 alle ore 17:20, genzia wrote:
avvisami se il messaggio privato non ti è arrivato perché non sono ancora molto pratica



Genzia, non puoi mandare messaggi privati fino al raggiungimento dei 50 interventi sul forum, e neanche spin può..

Perché comunque non scambiare info in public (a parte nomi di vet/strutture), possono essere anche utili ad altri..

I metodi naturali non sono certo malvisti, c'è addirittura una sezione per la "Medicina alternativa"


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 10-02-2015 alle ore 11:05   
Ciao

il messaggio privato infatti non è arrivato
scusate non sapevo di questa cosa dei 50 messaggi.

Io condivido volentieri quello che per forza di cose ho dovuto imparare, fermo restando che sono tutte mie personali opinioni legate alla mia unica esperienza di IRC e tra l'altro su una gatta molto anziana quindi le valutazioni su cibo e altro sono soprattutto in considerazione dell'eta e della sua aspettaiva di vita.

E' vero che l'alimentazione casalinga se ben bilanciata è migliore del cibo industriale. Mia mamma ha alimentato la gatta che avevamo per tutta la vita con cibo che le cucinava lei. Pesce, carne, verdure, la gatta ha vissuto 18 anni vedendo il veterinario solo per la sterilizzazione e le prime vaccinazioni...

Il cibo medicato però fa e non va messo nella categoria del cibo 'normale'.
Nella mia esperienza ho visto che la gatta migliorava per tanti aspetti con il cibo medicato, posso dire che c'è stata la svolta tra lo stare benino e bene. Però perdeva troppo peso. Il gatto anziano ha bisogno di più proteine di qualità di uno giovane quindi integro con fresco/umido non renal perchè deve mantenere peso e tono. La vet (e le ricerche recenti lo confermano) mi ha detto che il fosforo è il problema centrale più che le proteine. Se si da proteico bisogna agire su vie secondarie aiutando anche con i probiotici (probinul o renadyl o azodyl).
Poi c'è differenza, sempre a mio parere, tra un IRA trattata anche con cibo medicato e il mantenimento per lungo periodo (almeno due anni) di un animale con IRC. C'è una bella differenza. Perchè sulle confezioni di renal c'è scritto di somministrarlo max 6 mesi? Fatevi la domanda e datevi la risposta....

Anche le flebo a parte il periodo iniziale le faccio solo se la vedo un pò disidratata o se fa un vomitino (rarissimo), troppe non vanno bene non bisogna esagerare la vet mi spiego che specialmente la creatinina è difficile che scenda, l'azotemia varia e il gatto si abitua a convivere con valori più alti del normale.

Il sito che dicevo non lo scrivo ma se cerchi su google "tanya CFR feline" troverai un sito con trattati tutti gli aspetti dell'irc, terapie, supplemente, tutti i valori di tutti i cibi industriali e tanti tanti tanti utilissimi consigli, in inglese, ma ci sono i traduttori

io partivo da crea 9 e urea 240 poi scesi a crea 4,5 e urea 90, 9 mesi fa. Non abbiamo più fatto esami. Abbiamo fatto un eco da cui si vedono reni piccoli e bruttini, dall'esame delle urine non c'è proteinuria per fortuna. L'l'IRC c'è e ce la teniamo anche se sembra sparita...

La mia vet quando insistevo per gli esami del sangue mi diceva che alla sua età quei valori ci stanno che la crea non sarebbe scesa sotto i 3/3,5 e l'urea invece doveva scendere ancora facendo un pò di flebo sottocute ma max 70ml e un paio di volte alla settimana. Non ero d'accordo per gli esami, ma poi ha avuto ragione lei. A dicembre gliel'ho richiesto e mi ha detto: è stabile, non avrà degli esami del sangue con bei valori. Di più di quello che fai cosa vorresti comunque fare? Ed è vero. Cosa resterebbe? Il trapianto? La dialisi?

Ripeto riferito al mio caso. Se resta stabile non ti preoccupare troppo, impara a osservarlo, l'importante sopra ogni cosa è la loro qualità di vita, non quanto tempo in più possono vivere, ma come. amen



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spin il 10-02-2015 11:14 ]


0 
 Profilo
genzia

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 21:35   


09-02-2015 alle ore 18:39, MilenaF wrote:


09-02-2015 alle ore 17:20, genzia wrote:
avvisami se il messaggio privato non ti è arrivato perché non sono ancora molto pratica



Genzia, non puoi mandare messaggi privati fino al raggiungimento dei 50 interventi sul forum, e neanche spin può..

Perché comunque non scambiare info in public (a parte nomi di vet/strutture), possono essere anche utili ad altri..

I metodi naturali non sono certo malvisti, c'è addirittura una sezione per la "Medicina alternativa"



ok grazie! non sapevo


0 
 Profilo
genzia

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 21:55   


10-02-2015 alle ore 11:05, spin wrote:
Ciao

il messaggio privato infatti non è arrivato
scusate non sapevo di questa cosa dei 50 messaggi.

Io condivido volentieri quello che per forza di cose ho dovuto imparare, fermo restando che sono tutte mie personali opinioni legate alla mia unica esperienza di IRC e tra l'altro su una gatta molto anziana quindi le valutazioni su cibo e altro sono soprattutto in considerazione dell'eta e della sua aspettaiva di vita.

E' vero che l'alimentazione casalinga se ben bilanciata è migliore del cibo industriale. Mia mamma ha alimentato la gatta che avevamo per tutta la vita con cibo che le cucinava lei. Pesce, carne, verdure, la gatta ha vissuto 18 anni vedendo il veterinario solo per la sterilizzazione e le prime vaccinazioni...

Il cibo medicato però fa e non va messo nella categoria del cibo 'normale'.
Nella mia esperienza ho visto che la gatta migliorava per tanti aspetti con il cibo medicato, posso dire che c'è stata la svolta tra lo stare benino e bene. Però perdeva troppo peso. Il gatto anziano ha bisogno di più proteine di qualità di uno giovane quindi integro con fresco/umido non renal perchè deve mantenere peso e tono. La vet (e le ricerche recenti lo confermano) mi ha detto che il fosforo è il problema centrale più che le proteine. Se si da proteico bisogna agire su vie secondarie aiutando anche con i probiotici (probinul o renadyl o azodyl).
Poi c'è differenza, sempre a mio parere, tra un IRA trattata anche con cibo medicato e il mantenimento per lungo periodo (almeno due anni) di un animale con IRC. C'è una bella differenza. Perchè sulle confezioni di renal c'è scritto di somministrarlo max 6 mesi? Fatevi la domanda e datevi la risposta....

Anche le flebo a parte il periodo iniziale le faccio solo se la vedo un pò disidratata o se fa un vomitino (rarissimo), troppe non vanno bene non bisogna esagerare la vet mi spiego che specialmente la creatinina è difficile che scenda, l'azotemia varia e il gatto si abitua a convivere con valori più alti del normale.

Il sito che dicevo non lo scrivo ma se cerchi su google "tanya CFR feline" troverai un sito con trattati tutti gli aspetti dell'irc, terapie, supplemente, tutti i valori di tutti i cibi industriali e tanti tanti tanti utilissimi consigli, in inglese, ma ci sono i traduttori

io partivo da crea 9 e urea 240 poi scesi a crea 4,5 e urea 90, 9 mesi fa. Non abbiamo più fatto esami. Abbiamo fatto un eco da cui si vedono reni piccoli e bruttini, dall'esame delle urine non c'è proteinuria per fortuna. L'l'IRC c'è e ce la teniamo anche se sembra sparita...

La mia vet quando insistevo per gli esami del sangue mi diceva che alla sua età quei valori ci stanno che la crea non sarebbe scesa sotto i 3/3,5 e l'urea invece doveva scendere ancora facendo un pò di flebo sottocute ma max 70ml e un paio di volte alla settimana. Non ero d'accordo per gli esami, ma poi ha avuto ragione lei. A dicembre gliel'ho richiesto e mi ha detto: è stabile, non avrà degli esami del sangue con bei valori. Di più di quello che fai cosa vorresti comunque fare? Ed è vero. Cosa resterebbe? Il trapianto? La dialisi?

Ripeto riferito al mio caso. Se resta stabile non ti preoccupare troppo, impara a osservarlo, l'importante sopra ogni cosa è la loro qualità di vita, non quanto tempo in più possono vivere, ma come. amen



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spin il 10-02-2015 11:14 ]



grazie per i tuoi consigli, forse io sono troppo protettiva, infatti da quando è tornato dalla clinica gli abbiamo fatto le analisi ogni due settimane e flebo sottocute. Mercoledì lo porteremo ancora, ma vorrei interrompere o diminuire le flebo. Lui è giovane, molto attivo, a vedersi ora non sembrerebbe malato. Vado avanti a probinul ecc dovrei soltanto capire cosa non dargli o evitare per il fosforo. ora comunque penso di integrare anche con la medicina naturale per supportare il rene e alimentarlo anche con cibo casalingo.
Mi è stato detto di dargli un erba lasciata in infusione ,spacca pietre, poi un fungo essiccato, (il cordiceps polvere), mezzo cucchiaino mattino e sera o spruzzarlo o nel cibo mattino e sera x 3 mesi; solidago compositum nel deflussore quando gli faccio i fluidi sottocute, e olio di lino (o di pesce)... Questo veterinario è abbastanza contro l'utilizzo degli ace inibitori, ma io sinceramente ho paura a non darglielo più. Se digiti "ace inibitori gatto" su google ti esce come prima pagina quella di questo veterinario. Andrò anche a guardare quella che mi hai indicato tu. Grazie ancora e spero che i nostri sforzi possano essere un aiuto e un sostegno per entrambe e per chi ci leggerà.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.032 Secondi