home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartarughe d'acqua - Discussione n 90067 - PermaLink
   Tartarughe d'acqua
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 15:07   
Buongiorno,
ho acquistato due tartarughe d'acqua e le ho sistemate in un acquario cm 30 x 25, dotato di termoriscaldatore AQSn, di un Pat Mini e di una Decolight Lamp fluorescente, finora le sto nutrendo con gamberetti freschi, carote crude, verdure crude e mangime Hi-food per tartarughe.
Essendo alla mia prima esperienza chiedo a voi se sto sbagliando in qualcosa.
Grazie e saluti



Mod: Inserita foto presa da topic doppio dell'utente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-02-2015 15:29 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 15:20   
Ciao!

Parto subito col dirti che l'acquario che hai preso è inadeguato per le esigenze delle tue tartarughe. L'acqua è troppo profonda rispetto alle loro dimensioni e non c'è assolutamente un facile accesso alla parte asciutta (ossia la roccia). Dovrai senz'altro modificarlo, meglio se riesci a prenderne uno di dimensioni maggiori perché questo diventerà stretto molto presto. La luce che vedo è anche UV? Hanno bisogno di lampade specifiche.

"Un paio di Trachemys fino a 10 cm di lunghezza possono essere tenute in un ambiente di 60 x 30 x 30 cm. Man mano che crescono la vasca deve essere proporzionalmente più grande. Si deve evitare un affollamento eccessivo perché sono animali molto aggressivi.

La profondità dell’acqua per le tartarughe neonate non deve superare i 5 cm. Per quelle più grandi la profondità deve essere pari alla lunghezza del carapace, ad esempio per una tartaruga di 10 cm l’acqua deve essere profonda 10 cm.

Le tartarughe devono avere la possibilità di accedere facilmente ad una zona asciutta, che può essere costituita da un pezzo di legno o delle rocce. Occorre porre molta attenzione affinché gli animali non abbiano la possibilità di restare intrappolati sott’acqua smuovendo oggetti pesanti, perché questo ne causerebbe l’annegamento."
Fonte: http://www.sivae.it/Schede/schedatrachemys.htm

Ti consiglio di leggere l'intero link perché è un articolo redatto dai veterinari SIVAE. Inoltre ti ricordo che le tartarughe vanno seguite (se dovesse essercene bisogno) da veterinari esperti in esotici
Elenco vets esotici




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-02-2015 15:32 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 15:50   
Ti ricordo che queste prese da piccole cresceranno ed avranno bisogno di una sistemazione adeguata.
Una vasca grande tipo acquario o un bel laghetto in giardino.
Evita di dare gamberetti secchi
Aggiungo solo che occorre anche un termometro e la temperatura intorno ai 26 gradi


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 03-02-2015 alle ore 09:07   
Buongiorno a tutti, ,
la lampada è UVB rigenerante e nella vasca ho inserito anche una piattaforma galleggiante dove le tartarughe si riposano, più un termometro che indica 23 gradi circa, devo correggere qualcosa?
Grazie mille.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fantasia37 il 03-02-2015 09:10 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 03-02-2015 alle ore 17:52   
Se leggi il link che ti ho lasciato ci sono tutte le informazioni necessarie. Nel punto asciutto devono esserci sui 30° mentre l'acqua deve essere 24-26° di giorno e 20° di notte.
L'acquario è troppo alto, c'è troppa acqua. Devi mettere solo 5-6 cm di acqua e fissare la roccia in modo che possano salire agevolmente. L'acqua così alta rischia di farle annegare. Hanno bisogno di passare del tempo all'asciutto sotto alla lampada e questo non viene permesso da come è strutturato l'ambiente.
Ripeto, leggi il link che ti ho lasciato per capire come organizzare la vasca!


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 03-02-2015 alle ore 18:04   
Grazie mille Serena, leggerò con attenzione il tuo link


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.653 Secondi