home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga trachemys con rossore sul piastrone - Discussione n 90055 - PermaLink
   tartaruga trachemys con rossore sul piastrone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
marinu

Registrato dal: 31-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 31-01-2015 alle ore 16:13   
La mia tartaruga d'acqua ha un leggero rossore sul piastrone, ho paura che si tratti di SCUD.
Me l'hanno regalata da poco, è piccola ma molto vivace.
Vive in una vaschetta sottoposta per tutto il giorno ai raggi UV di una lampada e al sole.
Mangia gamberetti essiccati, e rifiuta la lattuga, ma sto provvedendo a comprare del mangime ricco di vitamine.

A cosa sono dovute queste macchie? Come posso provvedere?


0 
 Profilo
marinu

Registrato dal: 31-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 31-01-2015 alle ore 16:18   
Ecco la foto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marinu il 31-01-2015 16:23 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 19:48   
Ti sposto in animali esotici e nostrani


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 21:53   
Ciao,
a guardarla non credo si tratti della patologia da te citata... dovrebbe avere in quel caso delle vere e proprie ulcere. Scrivici per favore il suo alloggio, le dimensioni, lampade e filtri che usi, se presente il riscaldatore e a che temperatura lo hai settato. Per l'alimentazione assolutamente mai dare solo i gamberetti, devono integrare con verdure fresche ed altri mangimi.
Leggi questi articoli dei veterinari SIVAE: http://www.sivae.it/Schede/schedatrachemys.htm

http://aaeweb.net/schedearticoli/segni_malattia_tartarughe.htm

Ti ricordo che le tartarughe devono essere seguite da un veterinario esperto in esotici!
Lista vet esotici


0 
 Profilo
marinu

Registrato dal: 31-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 22:57   
Ciao, innanzitutto grazie per avermi tranquillizzata!
Come ho scritto nel messaggio iniziale me l'hanno regalata da poco e quindi per adesso l'ho adattata in una vaschetta, con zona asciutta, sottoposta ai raggi UV, non ho filtro nè termometro, però cambio spesso l'acqua per mantenerla pulita e ad una temperatura adeguata, inoltre la vaschetta è situata vicino ad termosifone.
Riguardo al cibo provo a darle la lattuga ma la rifiuta, provo adesso con altre verdure e mangime vitaminico.
Comunque il rossore si è un pò ampliato diventando più specifico in alcune parti del piastrone per questo continuo a preoccuparmi! Ecco una foto! Spero possiate aiutarmi! Grazie mille...



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 23:07   
Essendo un soggetto molto giovane è possibile che il rossore sia dovuto all'accrescimento! Dovrebbero essere i capillari che vanno a vascolarizzare le aree che crescono!
Cerca di alimentarla nel modo più corretto e provvedi a comprare tutto l'occorrente per crearle un bell'ambiente in cui vivere! Compra già una bella vasca così eviti spese future (se compri una vaschetta prima o poi dovrai sostituirla quindi tanto vale fare una spesa iniziale!) la lampada, il filtro e gli accessori per la parte "asciutta". I link che ti ho dato sono abbastanza esaustivi ma se giri su internet trovi sicuramente forum sulle trachemys!

Per rassicurarti ulteriormente ti direi di inviare la foto al veterinario che sceglierai per lei e farti dire se è il caso di fargliela visitare oppure se tutto rientra nella norma!


0 
 Profilo
marinu

Registrato dal: 31-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 23:15   
Grazie mille per tutte le informazioni. Provvederò al più presto. Sei stata gentilissima. Grazie ancora!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.796 Secondi