home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Yogurth fatto in casa - Discussione n 9001 - PermaLink
   Yogurth fatto in casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 11:02   
Da un mesetto sto facendo lo yogurth in casa con i fermenti lattici vivi, ho provato inizialmente a farlo assaggiare a Biggy per vedere se lo tollerava ed è andato tutto bene, ora mischio ai suoi pasti due cucchiaini di yogurth al naturale fatto in casa e devo dire che le feci sono compatte, e il pelo è ancora più lucido e morbido di prima.

Volevo segnalarvelo!
(Biggy ne va pazza... appena sente l'odore comincia a saltare per tutta la cucina...)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 11:24   
cura di salute e bellezza da beautyfarm in casa alla bella Biggy

spiegaci la procedura please..........


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 11:42   
Già.... casa mia è una beauty farm....

Inanto bisogna avere i fermenti vivi (sembrano tipo dei lombrichetti rugosi) ovvero questi:


vanno messi in un contenitore al riparo dalla luce, non sigillato, con il latte, fino a coprirli completamente. Li si lascia a "pasteggiare" 1 giorno, poi si prende un colino fino e si passa il tutto, il filtrato è yogurth e nel colino restano i fermenti.
Li si risciacqua sotto l'acqua fredda e si ricomincia da capo con del nuovo latte.
C'è chi tiene i fermenti in fermentazione in luoghi molto caldi fino ai 40 gradi ma ho paura che mi muoiano con lo shoch termico e li tengo a temperatura ambiente.
Lo yogurth naturale è ovviamente molto acido, ma basta dolcificarlo, a me piace lo yogurth agli agrumi, l'ho provato a dolcificare con lo sciroppo al limone per granite ed è ottimo, ho provato anche con lo sciroppo all'amarena ma resta ancora acido, comunque non è male.
Biggy invece lo adora al naturale.

Praticamente è latte predigerito dai fermenti, solo che privo di qualsiasi conservante o additivo rispetto a quello che si compra, quindi ai nostri pelosi non da problemi intestinali.


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 12:22   
Oh che bello! Un modo di fare lo yogurt senza dover usare macchinette varie! Da buona genovese non mi andava di spedere soldi per comprare l'aggeggio per fare lo yogurt e poi rischiare di lasciarlo a prendere polvere...domanda però...la dose? Quanti fermenti e quanto latte? E poi...il latte intero vero? Con quello scremato mi sa che c'è poco su cui i fermenti possano agire...


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 12:30   
@dudu: io lo faccio con il latte parzialmente scremato uht a lunga conservazione, mia mamma lo fa con il latte scremato e viene buono anche così. non dipende da intero o scremato, dipende dalla temperatura e dal tempo, più i fermenti stanno al calduccio e più viene denso.
Per la quantità di latte sincermente vado a occhio, ovvero i una tazza metto i fermenti e ci verso il atte fino a coprirli, anche perchè loro crescono in continuazione (mia mamma ne ha dovuti buttare la metà perchè le erano diventati troppi)

Mia sorella ha la yogurtiera... ma sinceramente non mi convince. La yogurtiera non fa altro che tenere i vasetti a 40 gradi costantemente, ma lo stesso risultato lo puoi ottenere in forno, però misurando la temperatura perchè non si alzi troppo. Per fare lo yogurt con la yogurtiera servono inoltre i fermenti in polvere appositi che si comprano in farmacia.... bhe i miei "bianchini" sono molto più genuini secondo me.....


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 12:37   
Assie...allora una tazza di fermenti e li copro di latte...una giornata al caldo ma non troppo e filtro il tutto...
Altra domandina...i fermenti dove li compro?
Che ignoranza abissale mamma mia...


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 12:49   
Io uso la Yogurtiera...
seguo questa procedura...

far BOLLIRE un litro li latte,
lasciarlo raffreddare fino a 35 gradi
(occorre quindi un termometro da cucina)
prendere un cucciaio di Yogurt (comprato)
mescolarlo bene nel litro di latte
(attenzione se la temperatura del latte supera i 45 gradi uccide i fermenti e lo yogurt non si fà )
Dopo aver mescolato bene lasciare riposare il latte nella Yogurtiera che tiene costante la temperatura intorno ai 40 gradi
per circa 4/6 ore ed il gioco e' fatto... conservare lo yogurt in frigo e consumare entro tre settimane-




0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 12:51   
eh i fermenti vivi io li ho visti vendere solo su e-bay.... io ho trovato una persona che li aveva e me ne ha dati un po' e da li ho cominciato, ma li stavo cercando da un'anno.... se ve vuoi.... io li ho, il più è passarseli...


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 13:06   
MADDA...FANTASTICA!!! sai che nn ci avevo pensato??? è una grandissima idea... anche perchè fa bene al loro intestino al pelo e pure alle ossa... ora DEVO cercarli!!! li voglio pure io per i monelli


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 13:12   
Se li trovate in giro fatevene dare anche un pugnetto scarso tanto crescono tantissimo, se no se proprio non li trovate mi contattate e ve li manderò, in posta celere consegna un giorno (max un giorno, perchè poi muoiono)

Comunque ormai è un mese che Biggy lo mangia regolarmente a ogni pasto e direi che è ottimo, il pelo è nettamente poiù lucido e col fatto che è predigerito anche le feci mi sembrano più belle.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi