home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Alzare ph acquario - Discussione n 89971 - PermaLink
   Alzare ph acquario
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 22:26   
La domanda potrebbe essere banale per un non neofita ma ho difficoltà ad alzare il ph
Nonostante sali minerali aquili aeratore acceso la notte acqua tagliata con quella di rubinetto ho sempre il ph a 6,4.
Unica domanda è risposta che potrei darmi é questa :
-sali non buoni
- fare test con i reagenti per confronto striscette esha valori


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 23:58   
Ciao Hugo,
Banale consiglio, dovuto all'esperienza personale, fai il test col reagente sia del ph che del kh.
Io per qualche mese pur avendo entrambi, per praticità, testavo l'acqua solo con le striscette e anche col le più affidabili, ho scoperto dopo che i risultati erano molto lontani dalla realtà.
Visto che si va a modificare i valori utilizzando acqua a osmosi e sali, meglio usare test affidabili, sul ph in particolare le striscette sono totalmente inaffidabili. Per farti un esempio con le striscette a me risultava 6.8 e in realtà era 8, il kh risultava 10 in realtà é a 4, gh 8 in realtà a 5.
Se mi fossi basata sui risultati dei test veloci per modificare i valori, avrei fatto un disastro


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 11:36   
Ciao

Esatto come detto da Monica ,usa i reagenti pe capire esattamente i valori. Queste cose non sono necessarie generalmente quando si parla di acquari misti o con pesci che richiedono poche pretese per i valori dell acqua.

Inoltre serve sapere il kh e Gh.

Comunque prima fai il test con i reagenti perché magari valori sono esatti e non hai bisogno di intervenire in alcun modo .

Se poi sarà caso allora si vedrà come fare. Per quale motivo vuoi alzare il pH ??


Ciao





26-01-2015 alle ore 23:58, monika71 wrote:
Ciao Hugo,
Banale consiglio, dovuto all'esperienza personale, fai il test col reagente sia del ph che del kh.
Io per qualche mese pur avendo entrambi, per praticità, testavo l'acqua solo con le striscette e anche col le più affidabili, ho scoperto dopo che i risultati erano molto lontani dalla realtà.
Visto che si va a modificare i valori utilizzando acqua a osmosi e sali, meglio usare test affidabili, sul ph in particolare le striscette sono totalmente inaffidabili. Per farti un esempio con le striscette a me risultava 6.8 e in realtà era 8, il kh risultava 10 in realtà é a 4, gh 8 in realtà a 5.
Se mi fossi basata sui risultati dei test veloci per modificare i valori, avrei fatto un disastro




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 12:35   
Le striscette dell esha che funzionavano bene con stamani posso anche buttarle via perchè con campione e test ph reagenti ho il ph a 7 -7,5 e considerato la mattina che il ph é più alto è ok per me. Forse aeratore ha fiunzionato di notte dalle 2 alle 7 di mattina e provvederó a diminuire verificando ph stesso per sicurezza per tenerlo sui 7 .
Il motivo è perché volevo mettere nella vasca da 60 litri i platy o melatonenia mollucchi (gli arcobaleno più piccoli) perché con il tempo i pesci sono morti di vecchiaia .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 27-01-2015 12:43 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 21:17   
Ciao

Per la co2 non ti conviene mettere l'elettrovalvola ?

Comunque se non metti aeratore .. ??
7-7.5 va bene ma molto più importante e kh che tiene o meno stabili valori.

Non so se trovi in commercio tali melanoatemia.

Beh attendiamo le novità.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 22:06   
per quanto riguarda la specie ho trovato i melanotaenia praecox.
Leggendo i valori sono simili alla vasca da 60 litri.(acqua)
ora sono in attesa per verificare se diminuendo le ore dell aeratore acceso di notte si abbassa di poco il ph e tornando dal neg farò anche test kh.
per la Co2 adopero le pasticche ma non l'ho usate nella vasca da 60 litri per ph errato da strisciette.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.028 Secondi