home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Micosi orifiamma - Discussione n 89958 - PermaLink
   Micosi orifiamma

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 08:25   
Ciao!
Giusto per non essere mai annoiati con Sonny, due giorni fa ho notato che aveva due puntini bianchi fioccosi sulla coda. Come delle micro palline di ovatta.
Ovviamente mi sono messa alla ricerca sul web e la diagnosi che ne è uscita è la micosi.
Ho provveduto a separarlo immediatamente dall'altro pesciolino e gli ho fatto il "bagno di sale" (20gr per 1l di acqua) per 10 minuti. Ho letto che potrebbe addirittura risolvere se è una micosi lieve. Vorrei ovviamente parerei anche da voi!
Devo ripetere questi bagni? E' il caso che compro il blu di metilene o la griseofulvina? Nel caso che tipo di trattamento devo fare? Come faccio a trattare l'intero acquario per uccidere eventuali spore?

Grazie!!

Sonny... tutte lui le ha


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 09:43   
ciao Serena

come già stai facendo io proverei con i bagni di sale se dopo 3/4 giorni Sonny è sempre uguale io provvederei a prendere Easy Voogle (prodotto naturale) facendo direttamente il trattamento nell acquario come da bugiardino.
Purtroppo i problemi quando sorgono mai una alla volta ma tutte insieme!!!!
Mi dispiace....

A questo punto non per essere ripetitivo potresti cogliere l occasione per prenderlo su sito insieme al mangime.
Non tutti i negozi hanno il prodotto da me indicato.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 10:53   
Ciao Hugo!
Grazie per la risposta! Per quante volte dovrò rifare i bagni? A giorni alterni o tutti i giorni?
Il prodotto che hai detto lo hanno anche su zooplus anche se avevo letto recensioni più soddisfatte per il prodotto Sera Omnipur, specifico per malattie di questo tipo! Che ne pensi?

Comunque questo pesciotto più cresce più sembra avere problemi purtroppo! E' proprio delicato... L'altra invece viene quasi da pensare non sia la stessa razza per quanto è forte e resistente! Davvero assurdo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 26-01-2015 10:56 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 15:47   
Senza Aeratore meglio giorni alterni .se opti per prendere il prodotto io agirei direttamente con il prodotto

Va bene anche quello indicato da te è un prodotto ad ampio spettro come il voogle e le recensioni del prodotto sera sono ottime.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 16:28   
Ciao,

farei bagni di sale alternati (un giorno si e un giorno no) con una goccia di aquasafe (biocondizionatore).
Lo puoi fare a tutto l'acquario o singolarmente al pesce. Dipende come preferisci procedere. Non è una malattia che comunque viene attaccata ad altri pesci (tali micosi è solo quando un pesce è già debilitato).

Ogni due giorni provvedi a rinnovare 1/3 d'acqua dell'acquario di quarantena o dell'acquario dove tieni i pesci se fai la "cura" a tutto l'acquario.

Visto il problema perenne con questo pesce, ti consiglio di integrare nell'alimentazione un multivitaminico e di aggiungerlo anche regolarmente nell'acqua.


Fare cura con prodotti come Omnipur o altro, sono prodotti forti e vanno usati con parsimonia e dovuta attenzione poiché uccidono tutto il sistema di filtraggio.

Che valori ha la tua acqua ?


Ciao


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 16:53   
Ciao Pappagalli!
Sì il biocondizionatore l'ho messo nella vaschetta dove lui alloggia... Mi fa brutto lasciarlo nel sale per più di 10 min anche se ho letto che si potrebbe arrivare anche a 45 min! Sono troppo apprensiva? Non vorrei ucciderlo ecco!!
Non ho comprato alcun prodotto ancora perché voglio vedere se con il sale riesco a risolvere! Qualche marca di multivitaminico da consigliarmi?
Non mi linciate ma devo ricomprare i test per l'acqua! L'ultima volta il pH era a 7,4!
Nell'acquario ora è rimasto l'altro pesciolino con la piantina. Sonny è in quarantena in una vaschetta senza filtro! JellyBean sembra persa senza il suo compagno... nuota e sembra cercarlo dappertutto! Non mi prendete per pazza ma abbiamo questi pesci da 3 anni e ci tengo davvero moltissimo a loro!



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 21:13   
Ti lincio si .... :)

Ricompra i test acqua e mi interessa tutto in particolare no3 .

È normale il comportamento dei pesci . Il pesce puoi lasciarlo anche in una vaschetta a parte e aggiungi un po' di sale (un cucchiaino da caffè per circa 50l) sale non iodato . Ogni 2 gg cambi 1/2 acqua e rinnovi di sale e biocondizionatore finché non migliora. Per le vitamine esistono diverse Marche io uso della jbl , atvitol .


Ciao



26-01-2015 alle ore 16:53, Serena_C wrote:
Ciao Pappagalli!
Sì il biocondizionatore l'ho messo nella vaschetta dove lui alloggia... Mi fa brutto lasciarlo nel sale per più di 10 min anche se ho letto che si potrebbe arrivare anche a 45 min! Sono troppo apprensiva? Non vorrei ucciderlo ecco!!
Non ho comprato alcun prodotto ancora perché voglio vedere se con il sale riesco a risolvere! Qualche marca di multivitaminico da consigliarmi?
Non mi linciate ma devo ricomprare i test per l'acqua! L'ultima volta il pH era a 7,4!
Nell'acquario ora è rimasto l'altro pesciolino con la piantina. Sonny è in quarantena in una vaschetta senza filtro! JellyBean sembra persa senza il suo compagno... nuota e sembra cercarlo dappertutto! Non mi prendete per pazza ma abbiamo questi pesci da 3 anni e ci tengo davvero moltissimo a loro!





0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 30-01-2015 alle ore 12:35   
Eccomi qua, ho aspettato ad aggiornare perché volevo vedere come procedeva il tutto.
Per i test ancora nulla perché sto aspettando l'ordine online di quelli della Sera (Quick Test) insieme all'Atvitol.
Intanto Sonny si è fatto il 3° trattamento di sale (oggi faremo il 4°) e le lesioni sono nettamente migliorate! Non sono più bianche cotonose ma sono piccolissime e quasi trasparenti!
Speriamo sia sufficiente questo trattamento ma non abbassiamo la guardia! Stiamo alternando i mangimi in modo che abbiamo una alimentazione più completa e provvederemo ad aggiungere il vitaminico non appena ci arriva! Vi terrò aggiornati!

Nb: Non parlo per plurale maiestatis ma perché i pesci sono miei e del mio ragazzo!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 11:37   
Serena cura l'acqua del tuo acquario . Se si é sviluppata una micosi la causa è un acqua mal filtrata o una vasca con fondo o arredi sporchi che hanno inquinato .
Se non hai introdotto niente di nuovo il problema si é sviluppato per l'acqua non consona.
In acquario basta un cambio non fatto o ritardato per creare conseguenze.
Capita


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 13:29   
Ciao didi!
In realtà non saltiamo mai la pulizia settimanale, l'acqua viene sempre preparata e trattata, filtro pulito ogni due settimane e pulizia profonda ogni due mesi. Non abbiamo inserito nulla di nuovo quindi non so proprio cosa sia successo! Adesso le lesioni non ci sono più, sembra ci sia solo una sorta di piccola "cicatrice". Vediamo come prosegue! Aggiungeremo sicuramente le vitamine perché Sonny è troppo delicato!

PS. Stiamo pensando di sostituire il filtro!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-02-2015 14:06 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.946 Secondi