home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Il mio cane ha preso i vermi in canile!! - Discussione n 89951 - PermaLink
   Il mio cane ha preso i vermi in canile!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
MartaMaria

Registrato dal: 25-01-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 13:20   
ciao a tutti,mi sono appena iscritta al forum per porvi due domande.
premetto qualche informazione...
abito in un paesino "di campagna",ovvero intorno alla mia casa ci sono viette e campi e la statale a un km. poco piu di un anno fa ho portato a casa dal canile il mio bastardino Percy che all'epoca aveva 8 mesi. appena arrivato a casa dal canile (dove non si sapeva la sua storia) non si muoveva e tremava tutto, perdeva tantissimo pelo ed era pieno di vermi. dopo qualche mese si è affezionato tantissimo a noi ed ora è ancora remissivo ma vispo e simpaticissimo. è superobbediente anche se si comporta ancora come un cucciolo,ma penso sia colpa mia...
comunque, siccome è magro e muscoloso scappa di casa e va a fare dei giretti in paese,di solito torna sempre dopo qualche ora.
L'ACCALAPPIACANI l'ha portato nel canile del mio paese dandomi la multa, e a distanza di una settimana, sapendo che Percy fa sempre i suoi giretti lo è andato a cercare e l'ha ripreso RIfacendomi la multa.
dopo che è stato in canile ha preso i vermi ..avrà mangiato qualcosa di strano.
Ora,non contesto il fatto che Pepsi sia stato accalappiato, ma che abbia preso i vermi in un posto dove il cane DOVREBBE sentirsi a proprio agio e che serve a GARANTIRE l'incolumità delle persone e dei cani... insomma ho 80 euro di multa per il canile e 80 euro da pagare per la sverminazione!!!
la domanda è:
POSSO CHIEDERE AL CANILE DI FARMI LA SVERMINAZIONE GRATIS IN QUANTO IL MIO CANE SI è AMMALATO LI?
e se non posso..
C'è QUALCHE ALTRO MODO PER SVERMINARLO OLTRE ALLE SOLITE PASTIGLIE?TIPO QUALCHE ALIMENTO O PRODOTTO NATURALE..

GRAZIE !!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 13:41   
Come fai ad essere sicura che abbia preso i vermi in canile?
Cerca di tenerlo a casa, in questo modo il cane rischia di incontrare qualche matto, di finire sotto un'auto ecc ecc.


0 
 Profilo
MartaMaria

Registrato dal: 25-01-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 15:05   


25-01-2015 alle ore 13:41, misssmith wrote:
Come fai ad essere sicura che abbia preso i vermi in canile?
Cerca di tenerlo a casa, in questo modo il cane rischia di incontrare qualche matto, di finire sotto un'auto ecc ecc.



siccome è già stato soggetto a questo tipo di parassiti faccio spesso controlli delle feci da sola..insomma guardo quando e dove la fa!! e in piu da quando è tornato presenta tutti i sintomi! all'inizio pesavo che la "sonnolenza" e i tremori fossero dovuti allo stress (e comunque non a torto,visto che Percy è un pauroso di prima categoria) ma poi ho visto i vermi!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 15:29   
Scusami, in genere quando scrivo io prendo sempre le parti del cane.
Ora, prendendo sempre le parti del tuo cane, non posso però fare a meno di farti notare che un conto è lasciare il proprio animale libero di circolare sotto i proprio sguardo in un'area destinata ad animali, altra cosa è lasciarlo libero di girare senza controllo per tutta la giornata, con la possibilità che, in un momento di impeto, possa ferire qualcuno o qualche altro animale, o possa ferirsi lui stesso oppure, come scrive Miss, finire nelle grinfie di qualche matto (e ce ne sono a 'iosa' in circolazione), oppure sotto qualche auto (la statale, da quanto tu stessa scrivi, è SOLO ad un Kilometro di distanza: un cane la raggiungerebbe in 5 minuti).
Consideati fortunata che viviamo nel 2015 e qualcosa è cambiato rispetto a 30 anni fa altrimenti il tuo cane, una volta accalappiato, a quei tempi l'avrebbero di sicuro soppresso. Questa è una eventualità remota al giorno d'oggi, ma da quel che si legge a volte, neppure troppo remota...
Siamo in Italia, e alla legislazione italiana bisogna attenersi. Se ti hanno multata una volta, BENE!
Se ti hanno multata due volte: BENISSIMO!
Errare una volta è umano, ma se si continua a perseverare si ha invece la piena consapevolezza di farlo, e quindi toccherà preventivare alre multe...
La 'tirata d'orecchie' è solo nell'interesse del tuo cane e degli altri animali che, in un'ipotetica lotta, potrebbero ferirsi o lasciarci le penne (penso ad esempio ad un gatto, che non avrebbe come difendersi). Più difficile (ma possibile) che il tuo cane possa ferire qualcuno che gli stenda una mano per una carezza.
E' la stessa cosa che da molto tempo continuo a ripetere ad una persona del forum a cui tengo.. ma oltre che al benessere dei propri animali bisogna pensare anche a quello degli altri.
Detto ciò, non nutro però alcuna simpatia verso gli accalappiacani, anzi...



Poi scusa, una domanda: per quale motivo il tuo cane dovrebbe aver contratto i vermi in un canile, piuttosto che leccando le cacchette disseminate in giro in campagna da altri cani quando non è sotto il tuo sguardo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 25-01-2015 15:34 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 16:42   
Purtroppo paghi multa e sverminazione

Vai dal tuo veterinario controllo feci e non il fai da te che non basta
Ci sono parassiti che non si vedono ,oltre queli visibili

Non lo lasciare libero di scappare a zonzo ,probabile che lo investano o che sparisca ,non sarebbe il primo e occupatene come se abitassi in città
Passeggiate guinzaglio ,corse libero sotto controllo ,cure ,vaccinazioni e alimentazione adeguata



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 17:47   
Da non dimenticare che Grazie all'accalappiacani si possono ritrovare i cani smarriti e chippati
E ben venga la multa se permette di ritrovare il cane perduto!
Se la fuga é un'abitudine il difetto é nel padrone non nella multa.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 18:13   
.. oltre a quotare tutti, per completezza aggiungerei che l'omessa custodia è punibile per legge, che un canetto vagante può leccare ben altro che caccocce vermose, rodenticidi per esempio, che se attraversando una statale di corsa facesse cadere poniamo un ciclista, altro che 80 euro se non si ha l'assicurazione (e anche in questo caso, non so se copra così facilmente con accalappiamenti pregressi recidivi..), che può causare danni ad altri besti anche non essendo aggressivo (rincorrere per gioco un micio o un coniglio, per esempio, mettendolo a rischio di vita)

.. io rimango sempre basita da come i sedicenti proprietari si inventino qualsiasi cosa per deresponsabilizzarsi, a scapito di qualcun altro..

Questo è un forum pubblico, non può passare un messaggio del tipo che sia corretto tenere un cane così, anzi, si chiedano risarcimenti..
Ottimo atto d'amore adottare un canetto del canile, ma quel sì che si dice quel giorno deve essere lo stesso per tutta la sua vita, custodia e cure comprese (non si può sverminare a caso, facendo l'esame feci con un bastoncino in giardino.. eddai..)

Riavvolgiamo il nastro, cintiamo lo spazio del cagnolotto mettendo in sicurezza sia lui che l' "altro" (umano o bestio che sia), facciamolo uscire al guinzaglio e portiamolo dal veterinario per l'esame feci, non suona meglio così?

PS ma esiste ancora l'accalappiacani?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 20:21   


25-01-2015 alle ore 18:13, MilenaF wrote:
PS ma esiste ancora l'accalappiacani?



Esiste, esiste...
E se il cane (dio non voglia) dovesse farsi male ed essere ricoverato, il proprietario oltre alla multa paga anche le spese veterinarie e le giornate trascorse al canile sanitario...
Milena ha scritto tutto ciò che c'era da dire in proposito, spero vivamente che l'atto d'amore inziale possa trasformarsi in una vita più sicura per tutti...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.181 Secondi