home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Jolie e la sua cardiopatia. SUL PONTE - Discussione n 89941 - PermaLink
   Jolie e la sua cardiopatia. SUL PONTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
teka

Registrato dal: 11-09-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 16:11   
Buonasera a tutti, vii scrivo per parlarvi della mia Jolie, una gattina trovatella di 11 anni o forse più a cui le è stata diagnosticata una cardiopatia dilatativa.

Comincerei a parlarvi dal principio, perché ho bisogno di chiarimenti.

Due mesetti fa circa, Jolie corse sotto il letto miagolando "male", sembrava stesse morendo,
spaventata dal miagolio la presi in braccio per capire cosa avesse e mi accorsi subito del suo leggero calo di peso e poi di un dentino piegato e della gengiva intorno ad esso rossa e sanguinante.
Dal momento che era tardi la portai dal veterinario il giorno dopo; la mattina stessa le tolsero il dentino con una pinza e mi prescrissero un antibiotico da farle per una settimana.
Già dopo pochi giorni Jolie ritornò alla normalità mangiando molto e gironzolando tranquillamente per la casa come suo solito fare.

Due settimane fa però, ci siamo accorti che Jolie si isolava, così per controllare se avesse male da qualche parte la tastai delicatamente fino a quando non mi resi conto di una pallina sotto il mento, a livello della ghiandola salivare, che si estendeva fino alla trachea.
La portai urgentemente dal veterinario che, dopo averla visitata, mi prescrisse il rocefin per una settimana e poco dopo, vista la sua respirazione anormale, le fece anche una radiografia e scoprimmo così ance la sua cardiopatia dilatativa giustificata dall'età avanzata della mia gattina.
Nei primi tre giorni di terapia antibiotica, Jolie mangiava tanto e con gran voglia, ma poi ha cominciato a mangiar sempre meno...
Lunedì l'ho portata nuovamente dal veterinario per un controllo, la pallina è notevolmente diminuita (ma da allora ha smesso di diminuire ancora..) la dottoressa che l'ha visitata ha parlato di linfonodo ancora attivo e mi ha cambiato antibiotico (synulox), rifiutandosi di far altro per via della sua cardiopatia e volendo evitarle qualche crisi..
Jolie intanto mangia sempre meno ed è sempre spaventata... Cosa le sta accadendo?

Vorrei chiedervi se esiste qualcosa in grado di calmarla nei momenti in cui dobbiamo somministrarle le medicine o dobbiamo portarla dal veterinario.
Inoltre ho l'impressione che ci sia un altro dente a procurarle dolore in bocca, nel caso avessi ragione, vista la sua cardiopatia come si dovrebbe agire per toglierglielo?

Per me questo è un periodo brutto e triste, ho perso due mici entrambi per colpa di un tumore, ed una micina a causa di un'insufficienza renale.
Non voglio perdere anche Jolie.

Grazie per l'attenzione



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 19:34   
ma ha fatto un'ecocardio?


0 
 Profilo
teka

Registrato dal: 11-09-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 20:36   
Ancora no, la dottoressa mi ha spiegato che è meglio occuparsi di un problema alla volta, la pallina...
Ha aggiunto anche che pr ora per quanto si agita è meglio aspettare


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 07:49   
Buongiorno,
mi permetto di intervenire, nonostante sia già in contatto con una collega del forum.
Il problema cardiologico è una priorità, la gattina deve fare subito un ecocardiogramma, è un esame ben tollerato, ma è importante capire come sta il cuore.


0 
 Profilo
teka

Registrato dal: 11-09-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 20:33   
Buonasera a tutti, sono abbastanza disperata....lunedi l ho portata dal vrterinario e le hanno fatto gli esami del sangue. È anemica, molto anemica, sospettano o linfoma o emangiosarcoma.... e la cardiopatia è una conseguenza di tutto ciò da quel che ho potuto capire....


Devo darle una cop di deltacortene 5 mg per una settimana, poi la riporterò per ulteriori controlli. Quanto all ecocardiogr la veterinaria è poco propensa, visto la facilita col quale si agita.... vedremo di trovare il modo.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teka il 28-01-2015 20:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teka il 29-01-2015 17:31 ]


0 
 Profilo
teka

Registrato dal: 11-09-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-01-2015 alle ore 14:33   
Non c'è più.
Ho perso anche lei, Jolie.
Il suo cuoricino non ha retto, già ieri sera la vedevo più affaticata del solito.
non mi aspettavo che succedesse tutto così in fretta, non me lo aspettavo proprio. Da quando abbiamo scoperto della cardiopatia il declino è stato davvero troppo rapido.....
È accaduto proprio come la dottoressa aveva previsto, ovvero improvvisamente...

Grazie a tutti per le risposte


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-01-2015 17:37 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-01-2015 alle ore 17:39   
Mi dispiace per la tua Jolie
Ora è in pace


1 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 30-01-2015 alle ore 18:02   
Mi dispiace molto per la tua perdita. Ora la dolce Jolie è felice sul Ponte con i suoi amici e ti protegge dal cielo, pensa che almeno non soffre più e che un giorno, tra tantissimi anni la ritroverai..


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 31-01-2015 alle ore 00:35   
Non c'è più ma rimarrà nel tuo cuore e nei tuoi ricordi. Oramai fa parte di te.


1 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 31-01-2015 alle ore 10:28   
mi spiace tanto...

Un grosso abbraccio


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.298 Secondi