home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Dilemma croccantini: meglio gluten-free? - Discussione n 89934 - PermaLink
   Dilemma croccantini: meglio gluten-free?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 18:39   
Reuel è come per i nostri prodotti, leggi l'etichetta e poi speri
Non saprai mai da dove viene il frumento col quale fanno la pasta,i biscotti, i prodotti in genere, se é o no geneticamente modificato,molte cose non sono né scritte ne dette per cui vai in fiducia e speri. O decidi che tanto ti stanno prendendo in giro perché quella frutta di biologico a vista non ha proprio niente e compri quella normale. O scopri che quei prodotti arrivano dalla terra dei fuochi. E ti viene un accidente . In quale punto saranno stati coltivati?
Se stai troppo a pensare ,ti va tutto di traverso e non digerisci più nulla.




0 
 Profilo
mrwhite

Registrato dal: 02-08-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 19:33   


15-02-2015 alle ore 18:39, didi45 wrote:
Reuel è come per i nostri prodotti, leggi l'etichetta e poi speri
Non saprai mai da dove viene il frumento col quale fanno la pasta,i biscotti, i prodotti in genere, se é o no geneticamente modificato,molte cose non sono né scritte ne dette per cui vai in fiducia e speri. O decidi che tanto ti stanno prendendo in giro perché quella frutta di biologico a vista non ha proprio niente e compri quella normale. O scopri che quei prodotti arrivano dalla terra dei fuochi. E ti viene un accidente . In quale punto saranno stati coltivati?

Se stai troppo a pensare ,ti va tutto di traverso e non digerisci più nulla.





esattamente

tempo fa la mia gatta ha avuto male a un dente e per un periodo le ho preso delle scatoline morbide versione 'patè'...noto sullo scaffale che della stessa marca ce ne sono due tipi apparentemente identici, stesso gusto, identici ingredienti, una costava il doppio dell'altra. Guardo anche la scadenza, niente, uguale.
Vado alla cassa e chiedo alla commessa il perchè della differenza e mi fa notare che su quelle pià cara c'era il bollino BIO!!!!
Si certo... le ho detto...proprio il patè poi!!! Lei, sorridendo ha ammesso...per chi ci crede....

Il gatto se ne frega se il cibo è bio o gluten-free sono i proprietari che si pongono il non-problema.... è tutto a nostro uso e consumo non dei nostri animali. E' giusto cercare di scegliere il meglio...anche se il meglio sarebbe avere tempo e voglia di cucinare cibo casalingo sano e fresco (senza conservanti, stracotto e addizionato come quello industriale)...ma senza inventarsi problemi che non esistono davvero





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mrwhite il 15-02-2015 19:41 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 21:33   
La domanda é posta se é meglio dare cereali senza glutine . Ora se in un cibo per gatti ci sia più riso o miglio o mais ,piuttosto che frumento ,avena o orzo , se il gatto non é celiaco credo sia la stessa cosa, come per noi mangiare pasta o risotto.
Se invece vogliamo controllare la qualità attraverso la quantità di cereali rispetto alla carne presente in un alimento per carnivori puri é un'altra cosa ancora, con glutine o senza glutine sempre cereali sono e non carne.
Anzi ,ma posso dire una fesseria, se il glutine é una proteina é meglio che ci sia piuttosto che mancare ,visto che la carne son proteine.
Io la capisco così.


1 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 13:18   
Buongiorno a tutti ragazzi, vedo che l'argomento scotta davvero! In realtà io sono una grande sostenitrice del bio... e fin dove posso mangio bio! Mi rendo conto che su questo argomento i pareri sono molto diversi e contrastanti anche e soprattutto a causa di quelle ditte che mancano di serietà. Per molte persone può anche essere una moda, per me è semplicemente un modo per potermi alimentare in modo genuino e naturale....ma mi rendo conto che non è questo l'oggetto della discussione. So bene che il glutine e i carboidrati non sono sinonimi e forse più del glutine il problema principale per l'alimentazione dei nostri pelosetti è l'eccesso di cereali che molte aziende anche piuttosto rinomate utilizzano come loro ingredienti....a volte è meglio scegliere delle dite meno conosciute ma che lavorano di più nel rispetto di una alimentazione "carnivora"!





0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 13:22   


16-02-2015 alle ore 13:18, Pepitina91 wrote:
Buongiorno a tutti ragazzi, vedo che l'argomento scotta davvero! In realtà io sono una grande sostenitrice del bio... e fin dove posso mangio bio! Mi rendo conto che su questo argomento i pareri sono molto diversi e contrastanti anche e soprattutto a causa di quelle ditte che mancano di serietà. Per molte persone può anche essere una moda, per me è semplicemente un modo per potermi alimentare in modo genuino e naturale....ma mi rendo conto che non è questo l'oggetto della discussione. So bene che il glutine e i carboidrati non sono sinonimi e forse più del glutine il problema principale per l'alimentazione dei nostri pelosetti è l'eccesso di cereali che molte aziende anche piuttosto rinomate utilizzano come loro ingredienti....a volte è meglio scegliere delle dite meno conosciute ma che lavorano di più nel rispetto di una alimentazione "carnivora"!






ecco, questa è una risposta quantomeno ragionevole...poi ognuno pensa e agisce secondo i suoi pensieri, ma almeno si sa di cosa si parla!

p.s....il mio pensiero sul bio lo tengo per me


1 
 Profilo
Erikagatto

Registrato dal: 08-11-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 14:27   
Ciao,
con i vostri battibecchi non siete molto utili per chi come me capita in questa pagina per capire come uscire da un problema... quindi la vostra discussione non mi è stata utile, ma vi porto la mia esperienza sperando che a qualcuno possa essere utile. Premetto che dal vet ci sono già andata, non mi affido al fai da te anche se mi informo. Il dunque è che sono giunta a conclusione che il mais e i cereali fanno male sia ai cani che ai gatti, io ho un gatto con dermatite da intolleranza alimentare e il dato di fatto è che x un periodo limitato devo dargli prodotti ipoallergenici che FATALITA' non contengono ne mais ne cereali.... questo di per sè dice già tutto. Voglio solo ritornare alla normalità e x quanto mi riguarda guarderò sempre le etichette ed eviterò tutti quegli alimenti che contengono questi elementi. (sono soprattutto le crocchette a contenerli). Se volete bene ai vostri amici, state attenti a quello che gli date. Probabilmente nell'immediato cereali e mais danno problemi solo ad alcuni soggetti, ma alla lunga diventano un problema per moltissimi.

ciao a tutti


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 16:50   
quindi il fatto che il tuo gatto sia allergico a non si sa bene cosa perchè non lo dici dimostra che facciano male....è come dire che le arachidi sono velenose perchè ci sono moltissime persone allergiche.
spiacente per la nostra non utilità a un problema che non spieghi...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.829 Secondi