home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Dilemma croccantini: meglio gluten-free? - Discussione n 89934 - PermaLink
   Dilemma croccantini: meglio gluten-free?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 23-01-2015 alle ore 16:59   
Buonasera ragazzi,
volevo avere i vostri pareri riguardo i croccantini gluten-free.
Di norma quando si parla di crocche vengono alla mente ditte famose come Hill's, Eucanuba, Royal Canin,ecc... Tuttavia ognuna di essere utilizza cereali e derivati nella propria composizione che si dice non siano il massimo per l'alimentazione dei nostri mici carnivori.
Condividete oppure no? Su Zooplus vi sono alcune aziende sicuramente meno conosciute (Purizon, Feringa, Granata Pet, ecc) che formulano alimenti pet evitando l'uso di cereali (a volte la fonte glucidica dei carboidrati è costituita dalle patate). E allora la mia domanda è: meglio preferire le marche conosciute che adoperano cereali oppure secondo voi sono più valide quelle ditte che non utilizzano cereali anche se meno pubblicizzate?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-01-2015 alle ore 21:25   
è una moda, come il biologico e le crocchette vegetariane.
sinceramente mi sembra un non problema, se il gatto con l'alimentazione che fa sta bene qual è il motivo di cambiare?


1 
 Profilo
CJOE

Registrato dal: 15-01-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 16:31   
Considera che il glutine fa male a noi, figurati a loro che sono prettamente carnivori.


1 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 16:56   
Posto che non amo marche come la Royal Canin, più che altro perchè (tolte le linee medicate che sono ottime e dei veri e propri salva-vita) hanno etichette vaghe, poco trasparenti, senza percentuali dichiarate, e costano troppo rispetto alla formulazione del prodotto.
Per quanto riguarda l'alimentazione Grain Free (senza cereali nè grano) non la considero una moda, la considero una scelta di vita al pari dell'essere umano che decide di diventare vegetariano. Sicuramente in natura il gatto non mangia frutta, verdura e cereali, mangia il topo, la lucertola, il piccione e piccole prede di questo genere, tutte intere (sangue, occhi, pelle, piume, becchi e schifezzuole varie) che a noi fanno orrore ma per loro sono la vera catena alimentare..


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 20:56   


06-02-2015 alle ore 16:31, CJOE wrote:
Considera che il glutine fa male a noi, figurati a loro che sono prettamente carnivori.



che faccia male a noi chi lo dice?

thequeenc....ma se voogliamo il gatto come in natura..perchè lo facciamo dormire sul divano, lo vacciniamo, diamo l'antibiotico se ha un ascesso, li sterilizziamo....
si invoca la natura quando ci vien comodo.


1 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 21:38   
@Maya: perchè essendo un animale domestico, che per me fa parte della famiglia, se si ammala lo porto di corsa dal Veterinario, perchè se si ammalasse un mio famigliare lo porterei di corsa dal medico.
Io non ho mai detto che il gatto deve mangiare grain free, ho solo detto che non è una moda ma una scelta di vita.
Io non do GF al mio gatto, che mangia Trainer. Royal, Almo, Schesir e altre della stessa lega, ma non capisco perchè definire un'alimentazione nutrizionalmente più corretta per il gatto (carnivoro obbligato) dovrebbe essere definita una moda..


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 18:32   
Perché non si parla di diete solo carnee ma senza glutine. (gluten free, non come hai detto tu grain free)
Il riso in quelle crocchette c è eccome ,così come altre fonti di carboidrati.
questa è una moda, sempre a mio parere...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 07-02-2015 21:47 ]


1 
 Profilo
CJOE

Registrato dal: 15-01-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 16:19   


06-02-2015 alle ore 20:56, calzinimaya wrote:


06-02-2015 alle ore 16:31, CJOE wrote:
Considera che il glutine fa male a noi, figurati a loro che sono prettamente carnivori.



che faccia male a noi chi lo dice?

thequeenc....ma se voogliamo il gatto come in natura..perchè lo facciamo dormire sul divano, lo vacciniamo, diamo l'antibiotico se ha un ascesso, li sterilizziamo....
si invoca la natura quando ci vien comodo.


Lo dicono le ultime ricerche sui danni da glutine, addirittura consuma i villi intestinali causando molte patologie.. E' scienza, purtroppo le farine "gonfiate" ne contengono troppo, così come le carni "gonfiate" contengono troppi additivi, ecc


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 17:12   
di scienza questo topic ha ben poco....



1 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 17:40   


07-02-2015 alle ore 18:32, calzinimaya wrote:
Perché non si parla di diete solo carnee ma senza glutine. (gluten free, non come hai detto tu grain free)
Il riso in quelle crocchette c è eccome ,così come altre fonti di carboidrati.
questa è una moda, sempre a mio parere...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 07-02-2015 21:47 ]



Io parlavo di crocchette Grain Free, cioè totalmente prive di farine e cereali.
Il riso non ha glutine, ma è sicuramente un cereale, quindi è adatto per i celiaci, meno per i carnivori stretti come il gatto.
Detto questo nelle crocchette che compro io preferisco vedere del riso che tonnellate di farine e sottoprodotti vegetali vari..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi