home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con emocromo disastroso - Discussione n 89894 - PermaLink
   gatto con emocromo disastroso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 16:05   


21-01-2015 alle ore 15:49, kari84 wrote:
ringrazio tutti per le risposte
stavo scrivendo e le ho lette ora dopo aver postato.
effetivamente non avevo pensato ad omettere i dati del vetrinario.
come posso rimuovere quelle immagini
poi a limite potrei ripostarle in maniera diversa
grazie ancora a tutti



Clicca su modifica sotto al messaggio che vuoi modificare. :)


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 16:14   
Leggo in 'differita'...
Avevo porto le mie scuse ai vet, perché credevo di aver capito male sull'intuizione dell'haemobartonella, ma modifico nuovamente il messaggio, eliminando le scuse, perché confermi quel che avevo capito prima: il sospetto lo hai avanzato tu.
Comunque, rispetto agli altri, questo vet che esegue i controlli a domicilio da almeno l'impressione di essere un po' più scrupoloso rispetto ai colleghi che l'hanno preceduto.
La Doxiciclina è il trattamento d'elezione IN CASO di Haemobartonella, quindi NEL CASO venisse confermata questa ipotesi, CREDO che l'attuale vet si stia muovendo bene. Solo che mi sembra strano che nell'ecoaddome non si faccia riferimento ad ingrossamento della milza (splenomegalia), che tu qui non citi. Questo sarebbe uno dei segni che dovrebbe far sospettare un'infestazione eritrocitaria da haemobartonella.
Anche la situazione cardiaca del mio gatto, 9 anni fa, era identica a quella che a quella del tuo: entrambe gli atri notevolmente dilatati, a causa del maggiore sforzo del cuore nel pompare sangue. Aveva anche un grave scompenso: aritmie, extasistole, pause compensatorie ogni due battiti cardiaci...Poi la situazione cardiaca è rientrata pienamente con il trattamento della patologia che l'aveva causata.
Nel caso del tuo gatto, bisognerebbe però accertarsi che davvero di haemobartonella si tratti.

In ultimo, mi sento di consigliare un metodo di prelievo che stressa molto meno il gatto ed è praticabile facilmente anche ai gatti più ingestibili, senza l'auisilio di sedazioni: il prelievo dalla vena safena (vena presente nell'interno coscia delle zampe posteriori).
In questo modo il gatto non si vede eccessivamente 'manipolato' e 'tirato' dalla zampa anteriore (dove si pratica il prelievo dalla cefalica), non ha modo di vedere una mano che 'armeggia' a pochi cm dalla sua bocca, si arrabbia di meno, ed ha meno forza nel ritrarre gli arti posteriori.
Questo è il metodo che si utilizza ormai da più un anno sui miei due gatti, considerati prima come delle 'tigri' ed ora buonissimi durante il prelievo. Prima o erano sottoposti a torture per un tentativo di prelievo dalla cefalica (che nella maggio parte dei casi non andava a buon fine), oppure si suggeriva per loro la sedazione.
Pochi sono i vets che usano questo metodo, perché ritengono che la vena safena sia più piccola della cefalica ed il sangue, non scendendo rapidamente, si emolizzi e renda difficile quindi difficile la lettura. Non è sempre così, dipende dalla bravura di chi esegue il prelievo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 21-01-2015 16:26 ]


0 
 Profilo
kari84

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 16:15   
purtroppo ora devo scappare ma in serata cerchero di togliere le immagini e rispostarle in maniera corretta, approfitto per dirvi che poco fa ho rientrato la mia gattina in casa che se ne stava a zonzo nell'orto e sembra aver ripreso una vitalità e una forza inaspettata...mhà


0 
 Profilo
kari84

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 18:11   
Mi ha prescritto gia la doxiciclina e l'ho comprata poco fa ronaxan 20 in compresse da. somministrare per 3settimaneuna compressa al giorno. Ma un vero e propprio esame nn é stato fatto per questo parassita. Mi devo fidare può avere controindicazioni? A detta sua no e poi cmq un antibiotico da copertura lo deve fare. Nn voglio che Pata torni a stare giu.
Ha fatto tanta fatica per riprendersi un minimo


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 18:56   
SE la diagnosi venisse confermata, tieni conto che potrebbe occorrere anche molto tempo prima che la situazione cominci a ristabilirsi un po' ed il midollo ricominci a produrre globuli rossi in maniera adeguata.
E, sempre 'SE', ci fosse una conferma di tale sospetto, potrebbero occorrere anche diversi cicli prima che se ne esca completamente. Il mio ne uscì completamente dopo diversi mesi e tre cicli di doxiciclina
Credo che sarebbe però importante supportare il gatto mediante fluido terapia, sia per aiutarlo a ristabilirsi e a trovare un po' di forze, sia per aiutarlo a smaltire l'antibiotico.
Ti consiglierei però di aprire anche un'altra discussione nella sezione il IL VET RISPONDE , così da ricevere consigli anche da parte dei medici del forum.




0 
 Profilo
kari84

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 20:47   
innanzitutto grazie ad misssmith per aver modificato le foto
io penso siano leggibili
rispondendo a paco invece: il problema é che questa mattina il veterinario é passato e mi ha prescritto questo ronaxan 20 per un ciclo di tre settimane ma non ha effettuato nessuna diagnosi al riguardo.
ho gia comprato il farmaco e tra un po dovrei darglielo
non so che fare...
e poi nel caso faccia questa terapia, se la gatta si abbatte di nuovo?
in ultimo come glielo do é per bocca e la Pata é a dir poco scaltra e difficile
cmq più di tutto mi interessa non abbatterla inutilmente
cosa dite inizio la terapia come suggerito dal veterinario o no?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 21:38   
Credo che la domanda vada rivolta ad un medico. Se non ne passa uno in questa sezione, potresti considerare l'idea di rivolgere lo stesso quesito anche nella sezione dedicata esclusivamente alle risposte dei vets , magari cercando di riassumere quel che hai già scritto qui, senza però tralasciare particolari importanti.

Continuo però a credere che se la gatta è così abbattuta, FORSE necessiterebbe anche di fluidoterapia e/o integratori specifici per il supporto delle funzioni muscolari ed epatiche (nel mio gatto fu molto di aiuto la carnitina). Chiederei anche questo ad un vet, prima di cominciare il ciclo senza sapere SE si tratti effettivamente di haemobartonella.

Se cominci l'antibiotico, tieni conto che va somministrato durante i pasti, quindi se la gatta non mangia sarebbe consigliabile che l'aiutassi tu a nutrirsi, facendo però molta attenzione.

La somministrazione della compressa non credo sia tanto complicata: tieni la gatta ferma e con la mano sinistra le spalanchi le fauci; poggi la compressa in fondo alla lingua con la mano destra; con un leggero tocco cerca di poratre leggermente la lingua in avanti in modo che la gatta possa mandare giù la compressa e degluitirla. E' facile, almeno in teoria... poi non tutti i gatti sono uguali...







0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-01-2015 alle ore 14:10   
di solito l'emobartonella provoca un rialzo dei globuli bianchi.
di solito c'è splenomegalia, di solito però non vuole dire sempre...
quanti anni ha la gatta?
il versamento addominale non è mai normale, cercherei di inquadrarlo meglio, ripeterei l'eco.

paco, non è sempre vero che il prelievo dalla safena sia più tollerato, è così nei tuoi gatti ma non è una regola, così come non è vero che se si emolizza il campione è colpa del prelevatore..

la fluidoterapia in un gatto abbattuto va bene, però va calibrata bene, se no con l'anemia che ha si rischia di peggiorare ulteriormente la situazione


0 
 Profilo
kari84

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 24
  Post Inserito 22-01-2015 alle ore 14:34   
buongiorno a tutti.
grazie per le risposte.
rispondendo al veterinario la gatta ha 3 anni, é una gatta semi selvatica, non sterilizzata, e tra l'altro vorrei aggiungere che si é sempre accoppiata ma non ha mai generato cuccioli.
ieri sera ho iniziato la terapia con il ronaxan e oggi la gatta mi sembra molto più abbattuta rispetto ai giorni scorsi.
posso sostenerla in qualche modo?
la fluido terapia nn saprei la gatta mangia anche se di meno rispetto alla normalità ma non é proprio in fin di vita.
per quanto riguarda i versamenti anche il mio veterinario anche concordava sul fatto che non dovrebbero esserci ma sembra al momento non aver dato troppo peso alla cosa.
cmq sono ancora in attesa dei referti ufficiali
tutto quello che vorrei é non stressare troppo la gattina é gia molto provata e dopo l'eco é rimasta traumatizzataa farne un'altra mi sembrerebbe di farle dispetto.
parlavo con un suo collega nell'altra sezione, secondo lei potrebbe essere colpa di un rodenticida, potrebbe essere opportuno somministrare vitamina k o é troppo rischioso?
mille grazie


0 
 Profilo
kari84

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 24
  Post Inserito 22-01-2015 alle ore 15:04   
inoltre aggiungo un'altra domanda:
questi versamenti si possono risolvere in qualche modo se si azzecca la cura e quindi se il gatto risponde bene all'antibiotico o devono essere trattati a parte sempre perché che si formano non si riassorbono da soli?
scusate il linguaggio spero di essere capibile


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi