home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con emocromo disastroso - Discussione n 89894 - PermaLink
   gatto con emocromo disastroso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
kari84

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 00:10   
ciao a tutti
é la prima volta che scrivo su questo forum quindi scusate se mi sono permessa di aprire una nuova discussione ma non sapevo a cosa agganciarmi..
La mia gatta Pata da un paio di mesi sta combattendo con una strana letargia una debolezza generale.
seguita da due veterinari nessuno é ancora riuscito a capire nulla.
vi allego qui recenti analisi del sangue
mi piacarebbe avere un parere da voi
aggiungo : potrebbe trattarsi di hembartonellosi?
grazie a tutti
















[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-01-2015 18:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-01-2015 18:40 ]


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 10:34   
...leggere gli esami al rovescio non è cosa facile..... ...da quel che ho potuto "vedere" l'emocromo è bassissimo...leggo bene 1,3 di rossi? Leggo bene 7,8 di emoglobina?...le piastrine ( e mi sto impegnando ) non leggo proprio i valori...i bianchi son bassi ( 2,7 o 3,7?)...indubbiamente un emocromo che minimo provoca " letargia "....anche il protidogramma mi sembra alterato...ma quello potrebbe dipendere dall'infexione in corso....visto che come dici è stata seguita da due vet e nessuno dei due è riuscito a far diagnosi....esami alla mano la porterei da un terxo vet....


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:01   
...ora si leggono benissimo! spetta che ti mando un mp


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:07   
Da profana eh, ma con il mio gatto mi accorgevo di quando i globuli rossi stavano scendendo, proprio perché perdeva le forze (e poi dalle mucose quando gliele controllavo)... infatti dopo la trasfusione era come rinato, peccato che non abbia dato l'effetto desiderato...




0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:08   
Ciao,
a parte i sintomi che descrivi, il gatto riesce a mangiare? Presenta episodi di vomito?
In attesa di una diagnosi, credo che sia importante che il gatto venga sostenuto idratandolo con della fluidoterapie e, SE non mangia, anche imboccandolo un po' alla volta con dell'omogeneizzato.

Non sono medico e non riesco a leggere le analisi, ma il quadro che descrivi del tuo gatto ed i globuli rossi molto bassi (io non riesco a leggere nulla, ma credo ci sia riuscita almeno Reuel) farebbero pensare anche a me ad una ipotesi haemobartonellosi.
Che i due vets che seguono il tuo gatto non abbiano considerato questa ipotesi neppure come diagnosi in differenziale lo ritengo personalmente scandaloso.
Mi sembra infatti di capire che quella dell'haemobartonella sia una ipotesi da te formulata, sulla base di tue ricerche (molte volte capita che tocchi proprio a noi fare ricerche e formulare ipotesi,e il tuo DUBBIO mi SEMBRA abbastanza fondato), e mi meraviglia che nessun medico l'abbia considerata prima.
Il mio gatto aveva gli stessi sintomi che descrivi per il tuo, uniti ad un marcato pallore delle mucose e ad una progressiva perdita di appetito, ai quali poi si aggiunsero, nella fase più acuta della malattia, una forte astenia e vomito incoercibile. Ci stava per lasciare le penne...

Ti consighlierei di richiedere almeno uno striscio su un campione ematico, per vedere se risulti una infestazione eritrocitaria da haemobartonella. Questo, però è il metodo diagnostico più economico e meno affidabile.
Se ne hai la possibilità, ti consiglerei invece di richiedere un test PCR (che va a ricercare direttamente il DNA del parassita ospite) per i 3 ceppi noti di haemobartonella:

-Mycoplasma Haemofelis
-Candidatus Haemominutum
-Candidatus Turicensis

Qualora decidessi di eseguirlo, sarebbe importante che il test lo eseguisse un laboratorio specializzato in questo tipo di ricerche.

Qualora dovesse essere confermata la tua ipotesi, mi assicurerei che al gatto venga consigliato il trattamento d'elezione, perché altri casi di gatti affetti da haemobartonella dei quali ho letto qui su, trattati con antibiotici diversi da quello considerato come 'trattamento d'elezione', purtroppo non sono andati bene.

Molto importante è che vengano scartate anche altre ipotesi di malattie infettive o parassitosi ematiche. FIV FeLV e FIP (ricerca del Coronavirus) sono in genere i primi tests che vengono richiesti.

Mi rendo conto che quel che ho scritto, per qualche vet che legge, potrebbe sembrare 'criticabile', ma la mia personale esperienza mi spinge sempre più a dar credito ai timori (e alle 'intuizioni') dei 'proprietari' e, se c'è un dubbio, indagare a 360°, senza scartare nessuna ipotesi.
Fare un accertamento in più non 'costa' nulla ad un bravo vet, ma il non farlo potrebbe costare la vita ad un nostro gatto o un nostro cane.




Aggiungo una riga, perché ti sia di sostegno nel caso la tua ipotesi risulti essere fondata: il mio gatto stava morendo quasi 9 anni fa a causa di qual maledetto parassita. Analisi disastrose... Dissero anche allora (oggi sta combattendo contro 2 nepolpasie) che aveva solo pochi giorni di vita e mi consigliarono l'eutanasia... Non ti arrendere, perché la speranza c'è sempre che si possa riprendere come il mio, se non si perderanno altri giorni preziosi, senza indagare in ogni direzione, per giungere ad una diagnosi ed iniziare un trattamento.

Auguri per il tuo gatto, che si possa risolvere tutto in breve.
Mantienici aggiornati









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 21-01-2015 15:16 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:16   
La fiv e la felv sono escluse, ha messo il referto.

Kari, io fotograferei nuovamente le analisi e le inserirei, anche divise in più spezzoni, perché siano più leggibili... davvero, così si fa molta fatica a decifrare qualcosa... e togli, nel caso rifarai il lavoro, il nome del veterinario che ti segue perché, per regolamento, i dati personali vanno oscurati.

Prova a scrivere anche nella sezione Il vet risponde.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 21-01-2015 15:16 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:25   
Babyluv, ho cominciato a scrivere sulla base di quel che avevo letto prima, quando i referti non erano stati ripubblicati in maniera leggibile. Ovvio che se i responsi sono negativi per FIV e FeLV non ha senso ripeterli.

Dimenticavo: per caso è stata eseguita un'ecoaddome ?
La sua esecuzione potrebbe aiutare a capirci un po' di più, sia in caso si sospettasse un'haemobartonella (in questo caso la milza dovrebbe risultare notevolmente ingrossata e potrebbero risultare anche danni, temporanei, ad altri organi) sia ad escludere la presenza di nepolasie o altre ipotesi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 21-01-2015 15:27 ]


0 
 Profilo
kari84

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:39   
chiedo scusa per le immagini ma ho qualche difficoltà ad usare il sito e ringrazio reuel per la sua risposta.
cercherò di fare un sunto per meglio spiegare la situzione, ieri sera sono stata troppo sintetica causa stanchezza.
tutto è iniziato verso meta novembre se non ricordo male.
da un po di tempo la gatta si alimentava di sole crocchette e in una situzione particolare notai che sembrava facesse fatica a fare i suoi bisogni perchè stava nella lettiera molto tempo senza sporcarla. decisi di somministrarle il lattulosio, il giorno dopo si era liberata ed aveva il pancino meno gonfio, a questo punto ho nontato presenza di vermi intestinali, qualche giorno dopo ho somministrato felex in pasta (che non ha ingerito quasi per niente) ho aspettato qualche giorno e ho ripetutto l'applicazione con il pro-fender pipetta.
nei giorni seguenti ho notato un progressivo abbattimento, aggiungo che non le stavo piu' dando croccantini ma solo dieta umida e le ho dato anche qualche omogeneizzato.
proseguiva l'abbattimento e un lieve deperimento fino a quando un giorno é venuta da me in pessime condizioni a quel punto l'ho isolata nella sua cucetta e messa al riparo dentro casa (ci tengo a precisare che trattasi di gatta semi selvatica di difficile gestione)
nel giro di un giorno ho notato scoordinazione letargia e respirazione affannata, l'ho presa e sono andata dal veterinario non senza difficolta perche questa gatta non ha mai visto un trasportino e lo stress per lei é stato grande.
durante i giorni in casa ho notato un'urina color arancio che qausi sempre faceva fuoti dalla lettiera oltre a questo leccava ostinatamente pietre e piastrelle di tutta la casa.
l'11 dicembre quindi la porto dalla veterinaria che la visita e le trova febbre a 40° e quasi certa anemia dal colore delle mucose effettua anche una lastra ma non riscontra versamenti e per il resto nota solo una durezza dell'addome del gatto che dice potrebbe essere dato anche da uno stato emotivo di tensione legato allo spavento , quindi antibiotico in punture per 8gg (synulox) e zantadine in gocce per tutta la terapia per presunta infiammazione dello stomaco dato che aveva alitosi.
premetto che lo zantadine dopo la prima somministrazione non l'ho più dato, impossibile somministrarlo pessima rezione schiumogena gatto traumatizzato.
con la terapia la gatta si stabilizza lievemente, il colore delle urine torna normale ma il suo stato rimane di abbatimento letargia semi inappetenza ha difficolta di coordinazione e per qualche giorno perde l'uso della gamba destra che gradualmente riprende, quindi durante le feste natalizie l'ho segiuta con molta costanza cercando di stimolare l'appetito anche con nutri plus integratore.
il 4 gennaio la gatta si ripresenta in uno stato di grave malessere febbre alitosi insomma punto a capo.
a questo punto chiamo la veterinaria che mi propone di riprendere l'antibiotico visto un'impossibilita ad effettuare analisi del sangue senza sedazione che la gatta al momneto non puo' subire.
decido di contattare un altro veterinario questa volta a domicilio.
nella prima visita riscontra anche lui presunta anemia niente febbre e palpando nella zona della vescica sente delle palline o cmq la presenza multipla di qualcosa di solido.
ovviamente si limita a fare supposizioni e intanto mi consiglia di fare prelievo del sangue senza sedazione.
effettuiamo queste analisi che nel giro di qualche giorno arrivano e sono quelle che vi ho postato sopra( scusate per la risoluzione non sono il massimo)
da queste analisi lui nota soprattutto l'emocromo e una situazioen dove il midollo sembra produrre globuli rossi piu in fretta possibile, sopsetta anemia emolitica, non riesco a spiegarvi bene perche non ho la prepazione ma esclusa felv e fiv che sonon risultate negative e vista anche la situazione delle proteine (bassissime) arriva a concludere che la gatta potrebbe avere una qualche perdita emorragica interna che nel tempo si é cronicizzata permettendo anche al corpo di abituarsi.
quindi su suo consiglio effettuiamo giusto 2 giorni fa un'ecografia completa dell'addome e un eco cardio( esami di cui sto ancora aspettando i referti).
riscontrano una situzione normale apparte un leggero versamento in un punto dell'addome fegato leggermente ingrossato e un piccolo versamento anche intorno a quest'ultimo ma secodo loro nulla di grave(ripeto che potrei anche esprimermi male visto che non ho ancora i referti e soprattutto le conoscenze)
con l'eco cardio vedono tutti e due gli atri dilatati e una ritmo molto sostenuto (secondo loro il cuore é affaticato perche costretto a pompare piu' sengua del previsto da mandare in circolo sangue che data la sua composizione carente di globuli rossi non riesce a fare il suo lavoro e affatica non solo il cuore ma tutti gli altri organi)
a questo punto pero devo dire che in questi giorni la mia Pata nonostante gli stress e la sua debolezza ha iniziato a mangiare un po di piu e ai miei occhi sembra che stia migliorando é piu vigile ha dei momenti di eccitabilita esce e gironzola.
il veterinario questa mattina é passato e mi ha prescitto doxiciclina per tre settimane, RONAXAN, se non sbaglio per eliminare anche la possibilita di anemia infettiva da hembartonella.
cosa ne pensate?
grazie a tutti



0 
 Profilo
kari84

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:49   
ringrazio tutti per le risposte
stavo scrivendo e le ho lette ora dopo aver postato.
effetivamente non avevo pensato ad omettere i dati del vetrinario.
come posso rimuovere quelle immagini
poi a limite potrei ripostarle in maniera diversa
grazie ancora a tutti


0 
 Profilo
kari84

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:56   
x paco:
si l'hembartonella é stata una mia intuizione e infatti mi sono indignata non poco


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi