home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bassottina piagnona.... - Discussione n 89881 - PermaLink
   Bassottina piagnona....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 08:45   
è di mia sorella, ha tre anni, si chiede se è possibile che a questa età ancora piange se viene lasciata da sola.

La cagnetta, rimane sola la mattina fin verso le 14, ha lo spazio fuori per correre e giocare. E' molto coccolona ma frigna sempre, quando era più piccola la portavano anche al ristorante con loro mentre adesso non lo fanno più perché è un continuo piagnucolare, vuole essere sempre considerata. Se da un lato fa piacere dall'altro un po' mette a disagio.

cosa si può fare? sentendo altri proprietari le dicono tutti che il bassotto tedesco (pelo lungo) ha un carattere difficile da plasmare.

consigli? grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Crisania il 20-01-2015 12:43 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 11:14   
la cagnolina ha imparato che piagnucolando ottiene attenzioni e questo ha innescato un circolo vizioso che ha portato alla situazione odierna... al di là del carattere del bassotto, è sicuramente possibile invertire la rotta attraverso un percorso rieducativo che porti la cagnolina ad una maggiore indipendenza e la riponga nel giusto ruolo all'interno della famiglia...
si può cominciare con l'ignorare la cagnolina quando piange e premiarla quando si comporta nel modo corretto (per esempio stando zitta). Occorre però rivedere anche tutto il rapporto, coccole solo quando lo riteniamo opportuno e non a (suo) comando... è consigliabile poi coinvolgere la cagnolina in attività interessanti dal punto d ivista canino, per esempio lunghe passeggiate, giochi con altri cani, attività mentali di vario genere...


1 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 12:49   
Grazie, come ti scrivevo per quanto riguarda la rieducazione lei ha sentito altri che ci hanno provato....però secondo me è ancora giovane e può imparare.
Prima di sterilizzarla la piccoletta ha avuto delle semi gravidanze isteriche, nel senso che si portava pupazzi nella cuccia e li trattava come cuccioli.


C'è anche la bimba che ha quasi 7 anni che la tratta come fosse un giocattolo e lei si fa fare di tutto. Non è che pensa di essere umana?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 14:08   
Sicuramente può migliorare ma è assolutamente necessario che gli umani la trattino da cane. Regole precise e chiare, da rispettare sempre. Anche la bambina dovrà essere educata ad instaurare il giusto rapporto con il cane. Piuttosto che trattarla come un pupazzo, la bimba potrebbe occuparsi della sua amica per quanto concerne il cibo e le passeggiate, ovviamente con la supervisione di un adulto


1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 15:50   
concordo con tari , oltre ad esserci un po' d'ansia quando resta sola , per il resto è capricciosa vuole sempre attenzioni .
se piagnucola dovreste provare ad ignorarla e premiarla con una carezza o un brava o un biscotto suo , appena smette.
le regole devono esserci e siete voi che gestite le risorse (cibo) giochi


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 15:52   
È' amata ,fortunata, ma viziata
E piange

Quoto Taribello e Mary
Deve cambiare l'approccio ,ma con una bambina di quasi sette anni che gioca con lei come se fosse un pupazzo ,c' e ' l'affetto che le lega ,ma sarà dura far capire alla bambina che non è un gioco ,ma un cane
Non credo che dipenda dalla testardaggine tipica dei bassotti
Probabilmente crede di essere umana come dici tu

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-01-2015 17:31 ]


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 16:51   
Le poche volte che sono con mia sorella e il resto della famiglia vedo anche la cagnolina...Bisogna dire che è affettuosissima...però davvero anche secondo me la viziano...più che altro è mio cognato che già di carattere è poco portato a comandare (in senso buono) qualcuno, se non fosse per mia sorella anche la bambina sarebbe come il cane
infatti non vuole portarla da un educatore (perché come ho detto sopra pensa che sia inutile) però ho detto a mia sorella di insistere con lui e di provare finchè è giovane (il cane).
La mia nipotina prende il cane in braccio, la coccola ma la tratta come fosse una bambola e quest'ultima ci sta....mica si ribella.

Ecco perché amo i cani di taglia grande....

Intanto grazie per i preziosi consigli che sto girando a mia sorella, spero legga anche lui e capisca che è necessario mettere un po' di disciplina.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.768 Secondi