home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  mi date il vostro parere per crocchette? - Discussione n 89873 - PermaLink
   mi date il vostro parere per crocchette?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
mrwhite

Registrato dal: 02-08-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 16:57   
ciao a tutti,
ho una gatta molto anziana con IRC moderata dovuta all'età. Purtroppo in conseguenza a età, patologia e alimentazione con secco, soffre di stitichezza cronica che ho provato in molti modi a risolvere ma non trovo un rimedio duraturo e non invasivo.

La mia vete è contraria a qualsiasi tipo di lassativo, giustamente, perchè la gatta è bene in equilibrio nonostante l'età e il suo problema. Secondo lei solo olio di vaselina vista la sua situazione.
Ma la gatta non lo vuole più. Scappa e mi graffia, una volta lo prendeva senza problemi e lo ciucciava dalla pipetta ora dovrei 'spararlo' in bocca e non voglio perchè se va nei polmoni sono guai peggiori.... mangia prevalentemente secco quindi nel cibo non posso.

Ho visto le crocchette Fibre Response, la vete dice che andrebbero bene su un gatto con SOLO la stitichezza, se voglio provare... dargliene poche, separate dal renal...ma non era molto convinta...anzi l'ho sentita molto scettica.

Ho letto sulla confezione che le proteine sono 31% contro 24-26% delle varie renal e le ceneri 7,9 contro 6,4 delle renal. La fibra grezza sembra molto più alta nelle renal 4,6 contro 2,5%... chi ci capisce?

Io non voglio sostituire le renal assolutamente. Dato che la gatta mangia soprattutto di notte e spilucca di giorno, l'idea era quella di lasciare il renal la notte e di giorno dare Fibre Response. Secondo voi sono crocchi che posso integrare o con irc rischio di fare danno? Qualcuno di voi le usa o le ha usate con gatti IRC?
Grazie mille per l'aiuto


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 19:09   
dici che mangia prevalentemente secco , di umido cosa le dai? potresti aumentere l'umido ed eeventualmente aggiungere un po' di zucca cotta e passata o zucchina.





0 
 Profilo
mrwhite

Registrato dal: 02-08-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 19:55   
Umido mangia almo pollo o tonno un paio di volte a settimane, a volte un pò di carpaccio crudo a volte un pò di pesce o pollo cucinato.

Ma non più di due tre volte a settimana per via dell'irc. La vete mi ha detto di integrarlo perchè e anziana e ha bisogno anche di alimenti proteici di qualità.

Purtroppo verdure non se ne parla, non le tocca. L'unica verdura che mangia è l'erba, ma poca, infatti non la vomita. Abbiamo provato con piselli, carote, zucca ma non ne vuole. Essendo anche un pò artritica non si lecca tanto e almeno non ha problemi di boli di pelo...



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 20:42   
provato a metterlo sulle crocchette l'olio di vaselina????


0 
 Profilo
mrwhite

Registrato dal: 02-08-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 21:12   
ci ho pensato....ma non ho mai provato in effetti...più che altro anche se l'olio è inodore e insapore se lo metto sull'umido non me lo mangia quindi ho sempre pensato che anche le crocchette non le mangerebbe...






0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 03:32   
Provare ad integrare il secco specifico con un buon umido altrettanto specifico e ricco di fibre? In commercio esistono ottimi umidi completi specifici, l'umido può aiutare ad ammorbidire le feci, idrata il gatto e potrebbe favorire il transito intestinale, potresti provare Natural Trainer SensiRenal umido completo.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 08:55   
ci sono delle fibre liofilizzate da mettere nell'umido e sono pure apetibili


0 
 Profilo
mrwhite

Registrato dal: 02-08-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 11:50   
cercherò il sensirenal trainer, gli umidi renal li abbiamo provati praticamente tutti, anche insistendo, ma non c'è verso piuttosto muore di fame.

Ho provato i semi di psillo ma con atonia intestinale non sono adatti si formavano delle pallozze voluminose che facevano peggio

Credetemi le abbiamo provate tuttissime :)

E' una vecchietta la nostra stellina, mi rendo conto benissimo, reni che si stanno atrofizzando, artrite, intestino pigro e atonico, però tutto sommato sta bene, non vomita, mangia e beve in quantità, è bella ciccetta ancora e ha un bel pelo. Non necessita nemmeno delle flebo e le urine mostrano dei reni tutto sommato funzionanti senza perdita di proteine.

ieri le abbiamo dato un 30 di gr di fibre response e questa mattina ha prodotto subito e bene, come non faceva da tempo....dato che era andata di corpo anche ieri mattina ma con le solite pallette dure, mi viene da dire che funzionano. Ma non avevo dubbi in merito...

Vorrei solo essere rassicurato sul fatto che non gli creeranno altri tipi di problemi, ma data l'età e la situazione penso che il rischio valga la candela


nessuno li ha mai usati per lungo tempo con gatto IRC?

grazie a tutti per i consigli, davvero.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.355 Secondi