home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Lesione radiale gattino - Discussione n 89863 - PermaLink
   Lesione radiale gattino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
frincyfru

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 11:18   
Salve, una settimana fa ho raccolta dalla strada una gattina bianca impaurita e con una zampa offesa, camminava appoggiandosi sul dorso della zampa. Lì per lì pensavo fratturata, il veterinario invece mi ha detto che era una paralisi del nervo radiale, dovuto probabilmente ad un evento traumatico. In effetti il gattino non ha sensibilità sulla zampa. Volevo sapere se c'era una possibilità di migliorare. Ho consultato due veterinari , ma mi sono sembrati un pò approssimativi. Uno mi ha detto che sarebbe meglio amputarla, magari quando si sterilizza(poi tra l'altro ha detto pure l'utero, non solo le ovaia...mah), l'altro, invece, mi ha consigliato che eventualmente, se la "lesione è bassa", cioè che muove il gomito, si può far un operazione per fargliela tenere stesa, come una stampella.il gattino la muove la zampa anch se la parte terminale no. Non hanno fatto nessun tipo di analisi, a parte punzecchiarla. Il gatto a volte se la mordicchia.. non so se è un buon segno o meno. Vorrei un vostro parere,c'è una possibilità di recupero?? quale è la soluzion migliore?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 12:40   
La zampa sarebbe dietro o davanti??
Mah..dire da qui cosa sia meglio fare..e' difficile..preferibile sarebbe sentire un altro veterinario che faccia anche una rx per vedere cosa sia capitato..e poi sentire anche uno specialista neurologo..(la visita costa di piu') poi in base alle sue valutazioni, si sceglie cosa e' opportuno fare e come intervenire..

Il fatto che la muova, anche se non tutta, significa che fino a un certo punto ha sensibilita' e anche il mordicchiarla non aggiunge niente di piu'..dire amputarla semplicemente perche' l'ha punzecchiata e chiudere il discorso cosi'..mi sembra sbrigativo..
Possibilita' di recupero forse non ci sono, ma questo lo dovrebbe stabilire uno specialista effettuando dei test specifici e basandosi su una lastra almeno..e non "eventualmente se.." prima lo devi stabilire..




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 15:12   
la lastra non serve a niente se il problema è esclusivamente neurologico.
vi hanno proposto due strade
- amputazione (a volte risulta necessaria , se per es la micia striscia il dorso della mano per terra a causa della lesione)
- artrodesi

per decidere bisogna visitare la gatta, sapere che tipo di vita avete intenzione di farle fare, insomma...ogni caso è a se, si può pensare anche di non fae niente e tenerla così, ma il caso clinico va valutato attentamente.
se la lesione neurologica è completa non ci sono molte capacità di recupero, però la micia può fare ugualmete una vita normale e dignitosa.
sconsiglio in ogni caso di fare due interventi chirurgici in un solo tempo


0 
 Profilo
frincyfru

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 10:10   
Grazie per le risposte, la zampa è quella anteriore. La gatta, dato anche il problema abbiamo deciso, di tenerla esclusivamente dentro casa. Evitando così possibili ferite da sfregamento ed infezioni. Per quanto riguarda la visita neurologica, volevo un chiarimento. Esistono dei veterinari specializzati in neurologia, giusto? Oppure sono quelli per le persone? Scusate la domanda stupida.. Poi volevo sapere i pro e i contro dell'artrodesi, comunque per il momento aspettiamo che la gattina cresca e vedremo. Quando la morde ho paura perche non la riconoscesse come sua.. Quasi a volersela togliere.... poi holetto su internet di agopunture, infiltrazioni di cortisone, e fiale di vitamina b . potrebbero aiutare cosa ne pensate?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 10:40   
No no..esistono veterinari specializzati in neurologia, come per gli occhi, ortopedici e oncologici..ad es...basta rivolgersi al proprio vet x farsi consigliare o interpellare una clinica veterinaria..

Per il resto non entro nello specifico, per non dire sciocchezze..e' da rivolgere a una persona competente in materia..
Personalmente, se, l'andatura e' accettabile e non crea particolari problemi al gatto e sulla base della valutazione fatta da un neurologo, l'amputazione non sia strettamente necessaria, per problemi vari, io lascerei cosi'la zampa, sempre che' non si possa ristabilire una certa funzionalita..con qualche terapia

Ma prima bisogna stabilire se il problema e' solo o no neurologico..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 20-01-2015 10:53 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.560 Secondi