home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane si allontana - Discussione n 89854 - PermaLink
   Cane si allontana

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
El3n4

Registrato dal: 18-01-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 13:56   
Salve, non sono nuova nel forum ma non riuscendo a recuperare la password mi sono riiscritta di nuovo =)
Comunque vi scrivo per la mia cucciola di 1 anno di pastore maremmano, è da diverse settimane, quasi 1/2 mesi che si allontana di casa. Io abito in campagna e ho moltissimo spazio, con ettari di terra che circondano la casa, la cucciola, Atena, se ne va in giro per i campi, si allontana molto arrivando anche a casa di altre persone.
Come posso risolvere questo problema? Ho paura che possa essere ferita o mangiare qualcosa di avvelenato.
Aiutatemi.
Grazie


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 15:14   
Non hai modo di non farla uscire dalla tua proprietà?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 15:21   
capisco che recintare una zona che misura ettari di terreno sia abbastanza complicato e costoso, magari potresti recintare un largo spazio all'interno, così da dare alla tua cucciola tanto giardino in cui muoversi ma con un limite.


0 
 Profilo
El3n4

Registrato dal: 18-01-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 15:39   
Non riesco a recintare un'ampia zona, ho un recinto di circa 3x3 m, ma mi dispiace metterla li e poi vorrei capire perchè si allontana? Può essere che io sia ritornata all'università? Ripensandoci coincide coi tempi. Leggendo in internet ho letto che quando i cani si allontanano significa che vogliono trovarsi una nuova famiglia, è vero? Noi la trattiamo benissimo, non viene maltrattata o altro.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 15:57   
non so dove tu abbia letto una sciocchezza del genere, un cane può avere l'abitudine di allontanarsi per le più svariate ragioni, per seguìre il suo istinto predatorio, per curiosità di posti nuovi e sconosciuti, per il gusto di esplorare, certo alcuni anche per seguìre il loro vecchio "padrone", ma sono proprio i cani che vivono in larghi spazi, senza conoscerne i confini, che sviluppano maggiormente questa voglia di libertà.
Certo è problematico ogni volta il non sapere dove sia andata, non perché non torni, giustamente lei non scappa ma si allontana per poi ritornare.
I pericoli non sono pochi ed hai ragione a preoccuparti, però un recinto di 3X3 mt mi sembra proprio poco, dovresti trovare una soluzione per non farla sentire prigioniera di uno spazio ristretto, perciò ti suggerivo un recinto molto più grande, proprio perché la tua Atena ha assaporato il senso di libertà e ne soffrirebbe.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 16:51   
C'è anche il problema dei calori, se non è sterilizzata rischi di avere cucciolate in quantità...
Inoltre, vedersi arrivare incontro un pastore maremmano (che sia buonissima non lo posso sapere) non è divertente, c'è gente che si spaventa per molto meno...
Ha almeno il microchip, un collare e una targhetta col vs telefono? Tanto per far capire che non è una randagia.
Come passa le giornate? C'è qualcuno che sta con lei, che la può coinvolgere in qualche attività, che possa darle attenzioni? Può darsi che si annoi, visto che tu sei ritornata all'università...


0 
 Profilo
El3n4

Registrato dal: 18-01-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 18:17   
Si infatti non vorrei metterla in quel recinto salvo quando non c'è nessuno a casa che può controllarla, perchè appena la chiami dopo un po' ritorna la furbetta.
Comunque a casa c'è mio fratello che può giocarci un po' di più così da farla divertire.
Ha il collare, provvederò al più presto a metterle la targhetta con un recapito telefonico, ho pausa che possa incontrare persone che impaurite possano ferirla, non si sa mai...dalle mie parti girano i cacciatori, è questa la mia principale preoccupazione.
Comunque ti ringrazio di avermi rassicurato sul fatto che poteva andarsene per trovarsi una nuova famiglia, perchè scontenta o senza un ruolo...ci stavo rimanendo troppo male

P.s. ha anche il microchip, ma la mia principale preoccupazione sono i cacciatori (non sia mai gli sparano)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: El3n4 il 18-01-2015 18:25 ]


0 
 Profilo
El3n4

Registrato dal: 18-01-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 18:33   
Dimenticavo: non l'ho sterilizzata perchè vorrei farle fare dei cuccioli più avanti, ma appena va in calore la controlliamo e quando non ci siamo la mettiamo nel recinto.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 18:35   
ma è lei nel tuo avatar? cavoli quanto è cresciuta


0 
 Profilo
El3n4

Registrato dal: 18-01-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 18:51   
Si è lei è fantastica, dolcissima e permalosissima



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.482 Secondi