home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta in stallo in calore + pulci - Discussione n 89846 - PermaLink
   Gatta in stallo in calore + pulci
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 22:18   
Ed eccomi con una nuova gattina in stallo e.. una gran voglia di prendere a schiaffi i suoi vecchi proprietari. E' una gatta di razza, persiana, che a un certo punto era di troppo, perchè la proprietaria doveva traslocare e sarebbe andata in un appartamento più piccolo ... Quindi l'hanno smollata all'associazione con cui collaboro.

Nonostante non le abbiano mai fatto fare i gattini, non l'hanno sterelizzata e adesso me la trovo in calore. Non so quanti anni erano che non vedevo una gatta in calore... è uno strazio!!! Ma come fa la gente anche solo a pensare di non sterelizzare le gatte??? E devo dire che va anche bene; perchè non sporca in giro nè fa odori particolari. Anzi, a differenza degli altri che avevo, pur avendo la lettiera in un bagno cieco, non si sente niente. Pero' povera è tutto un lamento! Oltre alle classiche "pose" e strusciate!

Altro bel regalino degli ormai ex proprietari: è piena di pulci!! Ma nel senso che le vedo ad occhio nudo! E si gratta e ha delle croste che crediamo essere riconducibili alle pulci, sperando non ci siano dermatiti dovute ad altre cose.

Ora, ho scritto, oltre che per sfogarmi, per avere qualche consiglio: quanto dura il calore di una gatta? Io ho letto che ci sono tanti calori ravvicinati per mesi, ma quindi bisogna aspettare molti mesi prima di poterla sterelizzare o basta trovare uno di quei momenti tra un calore e l'altro? Per le pulci, la tipa dell'associazione, non so perchè, mi ha dato il frontiline in spray. Non l'avevo mai usato ma mi sembra molto più scomodo delle pipette... Quando dovrebbe cominciare a fare effetto? L'ho dato nel primo pomeriggio e lei si gratta ancora, avevo capito che nel giro di 4 ore le pulci cominciavano a morire...

Un'altra cosa che mi dimenticavo: è vero che le gatte in calore perdono l'appetito? Perchè la direttrice dell'associazione dice di no, mentre io ho letto di si. Adesso lei mangia pochino, ma comunque mangia regolarmente tutti i giorni, lettiera ok. Mi devo preoccupare?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 17-01-2015 22:59 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 23:48   
una volta consigliavano di sterilizzare le gatte dopo che fossero andate in calore almeno una volta. Sono passati più di 30 anni e potrei ricordarmi male , ma mi pare di ricordare che il calore durò circa una settimana e come smisero di agitarsi furono operate.
erano due siamesi al primo calore e facevano miagolii che parevano in stereo.
credo che poi influisca la razza e l'età dell'animale. mi spiace non so dire altro salvo che confermare che fanno una grande pena.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 02:09   
Appena finisce il calore la puoi sterilizzare, questo mi hanno detto per la mia Pick-a-boo nel caso ci andasse prima che riesca a portarla per l'intervento (spero che non succeda, preferirei farlo prima).


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 09:29   
Ciao elisa!
Capisco la tua indignazione: ma come si fa a trattare con una tale trascuratezza il tuo animale??
Ma come si fa a far sopportare ( e a sopportare) inutili calori alla gatta, visto che non si ha intenzione di farla accoppiare??perché c'è ancora chi ha tutte queste reticenze in fatto di sterilizzazione?
Non so rispondere, ma è assurdo.

per le pulci, la mia vet ha consigliato il collare seresto (che fra l'altro ha vita lunga, circa 7 mesi); l'unica volta che abbiamo usato un prodotto spry (ma era un antimicotico), il mio gatto era terrorizzato (vabbeh, omero non è un cuor di leone, ma il sibilo dello spruzzino lo aveva spaventato tremendamente).

Anche io ricordo che la vet mi disse che appena passato il calore si può intervenire


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 11:44   
Grazie a tutti! Quindi spero che tra qualche giorno si possa agire, perché né io né lei ne possiamo più! Stamattina il concerto è iniziato alle 6:30!

Per le pulci, domani chiamo quella dell'associazione e le dico che secondo me lo spray non sta facendo effetto. Lei è anche bravina a sopportare povera, ma ieri sera, dopo abbondanti spruzzate nel pomeriggio, ecco due pulci che giravano tranquillamente sul pancino

Preferirei non dover dare io qualcosa di alternativo, perchè magari non va bene mischiare...


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 15:36   
..i persiani sono famosi per la lunghexxa e foltexxa del pelo...non sò quanto uno spray riesca a penetrare fra pelo e sottopelo...
..per la sterilixxaxione portala subito come ha finito il calore...potrebbe tornarci in brevissimo tempo...


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 11:46   
Come ti capisco!!!!
Per quasi 19 anni ho vissuto con una gatta persiana non sterilizzata...erano altri tempi e non c'era l'informazione che invece c'è oggi sulla sterilizzazione e sulla prevenzione di malattie a carattere ormonale.
Mi ricordo che i calori duravano dai 7 ai 10 giorni senza interruzione alcuna nemmeno per la notte! Anch'io come Didi mi ricordo di alcuni vet che aspettavano il primo calore per l'intervento per cui immagino che tu possa benissimo intervenire appena la gatta si quieterà.
Prima di scoprire le pipette di Stronghold ho usato diversi antiparassitari fra cui il frontline in spray... oltre ad essere "scomodo" (il pelo lungo va trattato con più cura) è secondo me anche un rimedio poco efficace... un saluto a te e alla "bimba" in stallo!


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 11:10   
Riprendo il post (che probabilmente ormai puo' essere spostato in varie) solo per dire che la micina è stata sterelizzata e.... ADOTTATA!!!


Eccola qualche giorno prima dell'adozione



0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 14:10   
Che meraviglia questa bellissima micetta!
E che fortuna che ci siano persone come te, elisa!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.071 Secondi