home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Aiuto! Rott e simil maremmano maschi da amici a nemici - Discussione n 89837 - PermaLink
   Aiuto! Rott e simil maremmano maschi da amici a nemici

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 11:13   
Buongiorno a tutti! Vi scrivo per avere qualche consiglio su una situazione di seria difficoltà che stiamo vivendo insieme ai nostri amici cani (un rottweiler e un incrocio maremmano/san Bernardo, entrambi maschi, che vedete in foto) e spero tanto possiate aiutarci. I cani sono attualmente adulti, anche se il rottweiler è più giovane, ha 2 anni e mezzo, è arrivato molto piccolo nella nostra famiglia e il maremmano, che ora ha 5 anni, lo ha accolto con molto affetto e coccolato da subito. In famiglia ovviamente siamo stati subito ben consapevoli della sfida, ma eravamo fiduciosi che, con le dovute attenzioni (considerando anche che il maremmano ha un carattere meraviglioso, in più è anorchide, benché dominante e che viviamo in campagna, con molto spazio intorno) saremmo riusciti a gestire la situazione. E infatti i due cani sono cresciuti insieme, affezionati l'uno all'altro e amici, senza nessuna difficoltà, giocano e si leccano di continuo e questo fino a qualche settimana fa... quando hanno iniziato a manifestare, il maremmano in particolare, una certa insofferenza verso l'amico, inizialmente corrette con il nostro intervento bonario su entrambi, ma poi sfociate in manifestazioni anche aggressive, subito rientrate per la sottomissione del più giovane. Fino a ieri sera: quando senza un motivo apparente si sono afferrati all'improvviso e non è stato possibile separarli in nessun modo, si sono azzannati e feriti senza pietà! Alla fine, mentre ansimavano esausti sono riuscita (ero sola..) a separarli e medicarli entrambi, però sinceramente mi sono spaventata e amareggiata tantissimo, soprattutto per il senso di impotenza che ho provato e non so come gestire questa nuova situazione.. Entrambi sono mortificati e abbattuti, direi dispiaciuti, sapendo che comprendete, ma temo che ormai il nostro equilibrio sia compromesso definitivamente e non so cosa fare. Perdonatemi se mi sono dilungata, ma era necessario per dare gli elementi giusti a descrivere la nostra situazione...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolas il 17-01-2015 11:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-01-2015 12:34 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 11:42   
innanzi tutto non disperarti!!
La vostra scelta è molto discutibile perchè mettere insieme 2 soggetti dello stesso sesso, appartenenti a razze con forte tendenza alla dominanza, è come armeggiare con l'esplosivo. Il rott molto probabilmente si è, fino ad ora, sottomesso al maremmano ma adesso qualcosa (estremamente complicato individuare la causa) è cambiato e la situazione è degenerata. Ovviamente ti auguro che questo possa essere stato solo un episodio che non si ripeterà mai più ma occorre essere realisti e sapere che, se non sono riusciti a stabilire una gerarchia fra loro, le zuffe potrebbero continuare a lungo.
Tu ritieni che il maremmano sia il capobranco, allora fai in modo che venga trattato come tale. Cibo, giochi, coccole a attenzioni in genere dovranno essere dirette prima a lui e poi al rott, al fine di non alterare il precario equilibrio creatosi fra loro.
Tieni presente che il maremmano è abituato a vivere e lavorare in branco ma ha la necessità di stabilire una netta gerarchia e difficilmente accetterà la dominanza dell'altro che, certamente, tenderà ad imporsi...
certo che se sono arrivati a ferirsi seriamente urge un intervento di un professionista, oppure occorre tenerli separati.
Io però non smetterò mai di chiedermi, senza trovare una risposta, il perchè di certe scelte avventate, soprattutto quando ci si rivolge a razze dal carattere tendenzialmente dominante...


0 
 Profilo
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 12:17   
Grazie Taribello, in realtà credo che la questione si sia complicata perché il rottweiler è diventato adulto e si devono stabilire nuove gerarchie.. Abbiamo sempre considerato il maremmano capobranco, mangia prima e tutto il resto, ma evidentemente non è bastato... E' vero, è stato un azzardo, ma siamo stati allevatori, abbiamo esperienza e amiamo i nostri cani, pensavamo bastasse.. Ora sono separati, ma siamo preoccupati perché entrambi stanno soffrendo


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 12:33   
Oltre il raggiungimento dell' età adulta di uno dei due ,del rott
hai individuato un 'eventuale causa scatenante la rissa ?? Femmine in calore in giro ?
Atteggiamenti non compresi nella famiglia ,paure immotivate , situazione fisica di salute alterata
Competizione scatenata da gatti in zona ,territorio , cuccia cibo ....

Insomma qualcosa eventualmente che non sia solo il completamento di un ciclo di vita che passa il cane rott a ruolo di adulto ?


0 
 Profilo
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 12:45   
No, niente di nuovo.. Ci sono già dei gatti e non ci sono mai stati problemi.. La mia sensazione è che sia stato un crescendo che alla fine è esploso in questo scontro terribile.. Perché? In realtà però, a pensarci bene, la sera prima ci sono stati amici dei miei figli a casa e io avevo lasciato i cani nel giardino, proprio per evitare che si esasperasse la situazione già incrinata..
Ma loro a un certo punto della serata hanno deciso di farli entrare, perché sono un po' le mascotte di tutti... e forse lì può essere successo qualcosa...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 13:36   
ora cosa pensate di fare? tenterete una nuova unione dei 2 oppure li terrete separati?


0 
 Profilo
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 17:48   
Non lo sappiamo... Ora sono separati e quando si vedono dal vetro scodinzolano anche, perché sono comunque molto legati, ma sinceramente, per la violenza della lite, vorremmo evitare che accada di nuovo... Perciò abbiamo scritto su questo forum, per avere qualche consiglio da esperti o comunque da qualcuno che aveva avuto la nostra stessa esperienza...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 18:10   
purtroppo non ci sono molte soluzioni se non quella di lasciarli fare, costi quel che costi, oppure separarli definitivamente... ovviamente un episodio non può e non deve spingervi a soluzioni drastiche ma se le cose non dovessero sistemarsi non potete fare altro che separarli in modo permanente... sono entrambi interi?


0 
 Profilo
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 18:38   
Il maremmano è nato senza testicoli (se è a questo che ti riferivi :) )... Comunque non prenderemo nessuna decisione drastica, abbiamo spazio e possiamo tenerli entrambi, anche separati, però vivevano con noi e adesso è molto triste la situazione che stiamo vivendo, è una vita armonica che si è spezzata... Farli fare credo sia da escludere, nessuno si sottometterà all'altro, questo ho capito ieri in quella violenza e, anche se pensiamo di provare a riavvicinarli appena il maremmano si riprende (ha riportato qualche acciacco...), temo seriamente che non tornerà come prima..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 18:55   


17-01-2015 alle ore 12:45, paolas wrote:
No, niente di nuovo.. Ci sono già dei gatti e non ci sono mai stati problemi.. La mia sensazione è che sia stato un crescendo che alla fine è esploso in questo scontro terribile.. Perché? In realtà però, a pensarci bene, la sera prima ci sono stati amici dei miei figli a casa e io avevo lasciato i cani nel giardino, proprio per evitare che si esasperasse la situazione già incrinata..
Ma loro a un certo punto della serata hanno deciso di farli entrare, perché sono un po' le mascotte di tutti... e forse lì può essere successo qualcosa...



Probabile
Un nonnulla che ha fatto scattare una rivalità latente che è esplosa


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi