home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Il mio cane ha un linfoma, cosa devo aspettarmi? - Discussione n 89833 - PermaLink
   Il mio cane ha un linfoma, cosa devo aspettarmi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
LuluMax

Registrato dal: 16-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 21:46   
Ciao! mi chiamo Lulu e il mio cane Max, ha 4 anni ed è un beagle.
STORIA:
All'inizio di novembre ha cominciato a respirare male, sembrava avesse un po' di raffreddore ( rinite catarrale, in termini tecnici) nel giro di qualche giorno lo abbiamo portato da un veterinario, che per 2 settimane ha tentato di curarlo, invano. Max stava sempre peggio così abbiamo deciso di cambiare medico. Questo, dopo altri 20 giorni gli ha diagnosticato, tramite una biopsia, un linfoma nella sezione a carico dell'epitelio sottomucosale, l'indomani abbiamo cominciato la chemioterapia con doxorubicina. E' passato quasi un mese e 2 cicli di chemio, Max sta bene, conduce una vita normale.

DOMANDA:
Nel caso in cui il linfoma sia a cellule di tipo B, c'è una minima possibilità di avere una completa remissione ? E' mai successo ? il veterinario non vuole parlare di queste cose e io non so più a cosa credere. Ho letto svariate tesi veterinarie e storie di padroni il cui cane si è ammalato come il mio, ma gli esiti non mi sono chiari.

( preferisco risposte chiare, anche se brutali, so bene che l'aspettativa di vita è breve nella maggior parte dei casi) Grazie 1000 a tutti quanti!



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 22:23   
ti sposto in sezione salute


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 10:56   
ciao! anche a Linda è stato diagnosticato un linfoma tipo B al IV stadio l'anno scorso a febbraio. Ti posso dire sicuramente che il linfoma tipo B è quello con la prognosi un po' più favorevole. facendo la chemioterapia il tempo di sopravvivenza è maggiore. Il linfoma tipo T è quello più aggressivo e la prognosi più sfavorevole, il tempo di sopravvivenza è minore. Guarigione completa non credo, bisogna sempre curare. L'oncologa mi aveva spiegato che non c'è mai una guarigione completa, ci possono essere fasi di remissione completa ma solo temporanee. Ma non si può mai abbassare la guardia del tutto. Poi considera comunque che ogni cane, ogni animale è diverso dall'altro. Non tutti i cani rispondono allo stesso modo alla terapia. Il tuo per ora mi pare stia reagendo molto bene. Spero di essere stata utile e chiara. Dopo se ti va ti riporto brevemente la storia di Linda. Un bacio e tante carezze al tuo cagnetto
se volessi dare un'occhiata alla nostra storia, la trovi:
sezione "salute" a pag 32 (LINDA LINFOMA B IV STADIO)
oppure sezione "i nostri pets" a pag 1 (LINDA).
Sfoglia nell'elenco e ci trovi. Se hai tempo e voglia puoi leggere come è iniziata la nostra storia, tutti gli esami che abbiamo fatto, il protocollo di chemioterapia che stiamo seguendo e tutti gli effetti collaterali che ha dato la chemio (così se dovesse capitare anche al tuo max sai che è normale ). Considera che linda è vecchietta e che ha sempre sofferto di disturbi gastro enterici sin da quando è cucciola, quindi le chemio hanno peggiorato un po' il problema. Ma nell'insieme se tornassi indietro rifarei tutto ciò che ho fatto perché linda sta abbastanza bene, gioca, corre, è allegra ed è ancora con noi. Ne è valsa la pena. Aggiustando di volta in volta un po' il tiro, abbiamo trovato la cura che ci ha permesso di curare il linfoma e al tempo stesso di garantirle un qualità di vita buona. Un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laureen1986 il 17-01-2015 12:28 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 14:09   
non sono un vet ma ti posso dire che è proprio qui su questo forum ho letto di cani con linfoma che con la terapia mirata( credo chemio )sono poi arrivati a prognosi di remissione


0 
 Profilo
LuluMax

Registrato dal: 16-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 16:13   
Ancora di che tipo è il linfoma non ce l'hanno detto.

Proprio stamattina ho dovuto portare max in clinica perchè i medici si sono scordati di prescriverci il cortisone dopo il secondo ciclo di chemio quindi aveva tremori alle gambe posteriori , non mangiava ed era un po' abbattuto. Gli hanno fatto una flebo, iniettato cortisone e degli antibiotici, dalle analisi risultava che i globuli bianchi erano bassissimi e anche il resto non doveva esser tanto bello data la tempestività di azione dei medici.

Dopo aver letto la storia di Linda mi è più chiaro il ruolo del cortisone nella cura, però mi chiedo (ti chiedo) : La chemio non si può fare se i globuli bianchi sono troppo bassi, ma questo fattore influirà sullo stadio e stato del linfoma o è solo una prerogativa per continuare la cura?

Martedì abbiamo il controllo dei valori sanguigni. La storia di Linda mi da molta forza, anche se si sa, come hai giustamente detto, ogni cane è una caso a parte.

Infine: non si scampa alla caduta del pelo? (giusto una capriccio, Max mi andrebbe bene anche a squame )

Carezze per tutti e baci assai



0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 17:58   
Ciao! Come per gli umani se i globuli bianchi sono troppo bassi si rinvia di qualche giorno la chemio. Ma non preoccuparti piú di tanto. Linda con i suoi problemi di intestino e vomito rimaneva completamente sballata per tre settimane un mese... e quindi la chemio si doveva rinviare di moltissimi giorni... non ti concentrare troppo sui tempi entro cui bisogna fare ogni chemio previsti dal protocollo. Nella stra grande maggioranza dei casi si è costretti a rinviare a causa degli effetti collaterali o per i glob bianchi che sono troppo bassi. Il nostro protocollo prevedeva una chemio alla settimana, ma noi non siamo MAI riusciti a farne una a settimana perchè linda magari era ancora in dissenteria o mangiava poco o ogni tanto vomitava... piuttosto mi chiedo: sei sicura di essere in buone mani? Il fatto che abbiano dimenticato di associare il cortisone dopo ben due chemio di doxorubicina mi spaventa un pó... sono stati negligenti e parecchio... se non sei convinta cambia vet mi raccomando. Volevo anche chiederti: hanno fatto un ecocardio a max? La doxorubicina è cardiotossica e prima di procedere devono accertarsi che il suo cuore sia ok. Voi che protocollo seguite? Non è come il nostro da ció che mi pare di capire... gli fanno solo doxorubicina? Mi pare strano... anche perchè proprio per la sua cardiotossicità se ne possono fare solo un numero limitato, 6 in tutto mi pare. Oggi gli hanno fatto cortisone... avrà un pò piú di sete e se farà altro cortisone aumenterà anche l appetito. Inoltre cortisone abbassa le difese immunitarie, cioè i glib bianchi. non portarlo troppo fuori per evitare che si becchi qualche microbo in questi giorni prima dell emocromo. Puo darsi che per martedi i glob bianchi non siano ancora abbastanza alti per fare chemio. Mi raccomando di stare dietro a questi vet sperando che gli errori come quello del cortisone non si verifichino piú. Un abbraccio forte e tante tante carezze a max se vuoi possiamo anche sentirci con i messaggi privati in alto a sinistra sotto la scritta benvenuto. Ciau!!!!

Scusa, avevo dimenticato di rispondere alla tua domanda.
i glob bianchi non hanno nulla a che vedere con lo stadio e il tipo di linfoma. Quando sono troppo bassi non si può fare la chemio che già di suo abbassa le difese immunitarie, quindi si rinvia di qualche giorno.
Per stadio si intende quanto è avanti il linfoma nell organismo.
noi non abbiamo fatto biopsia ma citofluorimetria per capire lo stadio.
Non so se per max è la stessa cosa, ma l oncologa mi aveva spiegato che nel nostro caso potevano esserci 5 stadi. Linda era già al quarto che voleva dire tutti i linfonodi coinvolti, infatti erano tutti gonfi, più fegato o milza , e nel nostro caso a essere coinvolta era la milza.
Il quinto stadio significava tutti i linfonodi coinvolti più fegato o milza e in piú infiltrato midollare cioè il linfoma interessava anche il midollo e questo avrebbe voluto dire linfoma più leucemia praticamente. Linda per fortuna aveva il sangue coinvolto solo per il 5% quindi si poteva considerare al quarto stadio, il midollo non era ancora coinvolto.
Per tipo di linfoma si intende b o t e questo noi lo abbiamo saputo attraverso il citologico, l ago aspirato sui vari linfonodi.
Se il linfoma fosse b prognosi un po' più favorevole.
Se fosse t un po' meno
Baci. Ti scrivo in alto nei messaggi privati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laureen1986 il 17-01-2015 18:15 ]


1 
 Profilo
Longogiov

Registrato dal: 02-05-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 19:39   
Ciao.
La mia Lucy aveva un linfoma nasale di tipo T.
è importante sapere il tipo di linfoma per poter impostare una terapia adeguata. tieni presente che i protocolli sono abbastanza standardizzati e il fatto che non sia stato somministrato il cortisone mi fa comprendere che il veterinario non ha molta esperienza.
di dove siete.


0 
 Profilo
LuluMax

Registrato dal: 16-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 15:25   
Sono di Firenze, il veterinario da cui vado è reputato uno dei più competenti, se non li più, della città, tante persone vengono anche da molto lontano per fargli vedere i propri cuccioli. Il fatto di avere una grande quantità di pazienti porta il medico a non dedicare troppo tempo ad ogni singolo animale ed è per questo che non sono ben informata a riguardo della malattia di Max. Lo sbaglio commesso sulla somministrazione del cortisone non è stato suo, ma dei suoi assistenti, spiego meglio :

La chemio a cui è sottoposto max si sviluppa in 4/5 cicli ogni 20 giorni, PENSO solo a base di doxoburicina (e acqua fisiologica per diminuire la densità del farmaco, presumo). Che io sappia non gli hanno fatto alcun ecocardio, ma potrei sbagliarmi, dato che dopo ogni ciclo lo lascio in clinica tutto il giorno perchè lo tengono sottocontrollo i medici, sono abbastanza tranquilla riguardo la sicurezza della cura.
Dopo il primo ciclo, Max ha assunto DELTACORTENE per 7 giorni, infatti ha risposto benissimo, senza effetti collaterali, nè vomito, nè diarrea.
Dopo il secondo ciclo, quando sono andata a riprenderlo non mi è stato detto, dagli assistenti, non dal "primario" che era occupato con visite più importanti rispetto alla dimissione di Max, di dargli deltacortene quindi io non glie lo ho dato.

Non glie lo ho dato e non ho neanche pensato di darglielo perchè: appena cominciata la chemio max respirava rumorosamente, come darth vader di star wars, per capirsi e il veterinario mi ha detto di dargli quel farmaco che lo avrebbe aiutato a riprendere una respirazione regolare.
Ignorantemente io ho pensato che il cortisone servisse solo a quello e non sapevo del problema che poteva recare ai globuli bianchi la sua inassunzione.

Purtroppo so benissimo che la colpa è anche mia, ma pensavo che se avessi dovuto somministrare qualcosa a Max mi sarebbe stato detto ogni volta e che non fosse dato per scontato. Io non mi sono presa la briga di darglielo, perchè non è una medicina leggera e avevo paura di fare peggio.

Martedì non dobbiamo fare la chemio, quella è programmata per il 29 gennaio, dobbiamo solo fare un controllo della situazione dopo la disavventura di ieri mattina.

Detto ciò mi fido ciecamente del veterinario, specializzato anche in oncologia, sono solo frustrata dalla negligenza di tutti, pure mia.
Martedì ci dicono anche che tipo di linfoma è (T o B) a dicembre era allo stadio I, confermato e accertato da svariati esame dei quali non sono a conoscienza.

LONGOGIOV, come è stato l'andamento della vita del tuo cucciolo dopo aver scoperto la malattia?

Grazie 1000 siete di grande aiuto e sostegno


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 16:18   
Se è al primo stadio è una cosa molto positiva, questo significa che la malattia è appena all inizio. Chiedi al vet quale protocollo segue, cioè quali farmaci utilizza. Se solo la doxorubicina o anche altri farmaci come la vincristina, ciclofosfamide, clorambucile, etc... e informati anche sul cortisone di volta in volta. Con la doxorubicina potrebbe fare anche pipi rossa o rimettere un liquido rossastro... non allarmarti. Facci sapere se ti va. In bocca al lupo per max


0 
 Profilo
Longogiov

Registrato dal: 02-05-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 19:33   
Noi abbiamo seguito il protocollo Madison e il nostro veterinario ci ha spiegato subito quali erano le varie opzioni,le principali complicanze e ci ha informato sempre di tutto.
Prima di inziare la chemio la nostra Lucy è stata sottoposta a ecografia addome, rx torace ed ecocardio.
Fatti fare uno schema della terapia ovvero: farmaci da somministrare, farmaci di supporto e quando eseguire i controlli.
Apparentemente anche da noi il linfoma era in primo stadio ma purtroppo in pochi mesi ci ha lasciato. Ovviamente non sempre è così. Dipende molto anche dal tipo di linfoma se B o T. Il T è sicuramente quello che risponde meno alla chemio.
Un consiglio: il nostro pelosetto è sempre importante per cui il veterinario deve daci tutte e dico tutte le informazioni e non demandare ad altri per cui chiedi sempre.
Tieni presente inoltre che il linfoma nasale e' raro.
Tienici informati


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi