home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Help: Malattia rara gatto, degenerazione dei cuscinetti plantari. - CHIUSO - Discussione n 8983 - PermaLink
   Help: Malattia rara gatto, degenerazione dei cuscinetti plantari. - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
alemango

Registrato dal: 14-05-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 12:30   
Ciao a tutti, sono nuova, mi sono iscritta perchè il mio micio è malato e avrei bisogno di informazioni. Golia ha una malattia molto rara, autoimmune e degenerativa che gli procura dei forti dolori ai cuscinetti plantari delle zampe. I cuscinetti sono molto gonfi alla vista e il gatto cammina con difficoltà. L'ho portato venerdi dal veterinaio e i 4 veterinari presenti non avevano mai visto un caso del genere, solo una veterinaria che ha lavorato a Milano aveva già visto un altro caso. Come già detto, essendo una malattia molto rara i medici mi hanno spiegato che se ne sa pochissimo e quando ho chiesto il nome esatto della malattia non ho avuto risposta. Qualcuno di voi mi sa aiutare? Almeno a scoprire il nome di questa patologia, oppure a trovare un sito con l'elenco delle malattie rare del gatto. Io ho già cercato con google ma non ho trovato nulla. Naturalmente il veterinario mi richiamerà per darmi maggiori info, deve contattare una dottoressa di milano che sta facendo uno studio su questa patologia, io pero' non resisto all'attesa e vorrei saperne di più da subito. Per ora il medico gli ha somministrato un antibiotico e del cortisone per alleviare il dolore, speriamo bene. Grazie a chi saprà aiutarmi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-09-2015 17:02 ]


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 14:21   
Ciao
Benvenuta sul forum, mi spiace ma non so aiutarti. Non ne ho mai sentito parlare






0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 14:32   
Nemmeno io ne so nulla, segnalo il post all'altra moderatrice Cristina e speriamo che lei sappia qualche cosa.... nel frattempo ti dò un grande benvenuto e tienici aggiornati..Paola


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 14:54   
Mi dispiace un sacco anche se ne so qualcosa di rarità non per questo ho un tumore raro è nessuno ne sa niente, pultroppo nemmeno io so di questa patologia cmq è una buona occasione per renderla meno rara nel senso che almeno la possiamo conoscere cmq oggi alle 15:30 devo andare dal mio veterinario e provo a chiedere e ti faccio sapere.


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 15:02   
Benvenuta tesoro a te ed al tuo micio... Coraggio che prima o poi qualcuno ti aiuta! Baci grandi


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 15:08   
Ho provato a fare una ricerca, l'unica malattia che mi riporta per i cuscinetti e la potodermite... quindi una malattia di origine dermatologica... Ma al tuo gatto nn hanno fatto nessun tipo di accertam,enti? nè analisi del sangue e nè prelievi cutanei? paola


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 15:16   
Non potrebbe essere utile cercare se ci fosse una clinica specializzata anche in questa patologia?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 22:11   
Le malattie autoimmuni, se di questo si tratta, possono colpire qualunque organo e qualunque parte del corpo.
Non conosco forme che colpiscano i cuscinetti plantari.
L'importante è fare tutti gli accertamenti PRIMA di instaurare una terapia immunosoppressiva con cortisonici o ciclosporine in modo che gli effetti dei farmaci non falsino i risultati delle analisi.
E poi c'è da trovare un vet veramente bravo e con una esperienza mirata.
Mi spiace molto non poterti aiutare di più.


0 
 Profilo
alemango

Registrato dal: 14-05-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 09:32   
Grazie a tutti, siete carinissimi. Il nome della patologia è pododermatite plasmacellulare felina, la malattia è incurabile ma, con opportuna terapia farmacologica, da fare a cicli periodici per tutta la vita del micio, pare si possano tenere sotto controllo i sintomi e quindi il dolore. Speriamo bene, vi terrò informati comunque. Grazie ancora. Ale


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 09:42   
Ho trovato questo in internet. Se vai sul link e scorri il documento pdf fino in fondo, nell'ultima pagina, a sfondo celeste, trovi proprio notizie di questa malattia e ci sono delle e-mail che potrebbero esserti utili per informarti!

[PDF] PRINCIPI INTERPRETATIVI IN CITOLOGIA ONCOLOGICAFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
RICHIESTA CASI DI PODODERMATITE PLASMACELLULARE FELINA. Caro collega:. la pododermatite plasmacellulare è una malattia rara del gatto di eziologia ...
www.evsrl.it/vet.journal/archivio/archivio_pdf/2002/2461.pdf - Pagine simili

Ciao!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.161 Secondi