home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Nuovi inserimenti dopo un lutto - Discussione n 89816 - PermaLink
   Nuovi inserimenti dopo un lutto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
LordOrion

Registrato dal: 04-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 00:29   
Kitty aveva 8 anni ed otto mesi, sterilizzata, testata, vaccinata, viveva in casa e solo in casa con il fratello di latte e due fratellini adottivi.
Sabato 3, alle 11 del mattino, dopo aver dormito, mangiato la sua pappa del mattino, fatto i suoi bisogni regolari, saltato elegantemente sul tavolo e presa posizione sul suo cuscinone per il pisolino, si accascia senza un suono. Inutile la corsa alla clinica veterinaria, quando arriviamo la dottoressa non può che confermarne il decesso.
Logan è il suo fratello di latte cui era legata profondamente, sin da quando erano di poche settimane e lei lo proteggeva da tutti perché lui, afflitto da un apparato digerente ancora non maturo, era troppo debole e sembrava non sarebbe sopravvissuto.
E invece son cresciuti sani e forti, complementarmente diversi - lei peperina, a volte scorbutica, lui dolcione e tenero, ma capaci di capirsi con uno sguardo, un odore, un pensiero.
Mai separati, se non per poche ore. Ed ora ogni nuovo giorno senza Kitty accresce in Logan la comprensione che lei non c'è più, la mancanza di lei.
Gli dedichiamo coccole ed attenzioni, ed i fratellini di due anni e mezzo aiutano molto con la loro voglia di giocare da cui lui si lascia coinvolgere comunque. Ma di tanto in tanto nella giornata lo si può trovare a fissare con sguardo perso la cuccia preferita da Kitty, o ad annusare ripetutamente il punto del tavolo dove si è spenta.
Abbiamo capito che ha cominciato a custodire quegli spazi che tradizionalmente erano "territorio" della sorella: non solo non li lascia occupare dai piccoli, ma nemmeno li occupa lui.
E siccome Kitty era, dopo noi, la capobranco, ora quel compito lo sta assumendo pian piano lui.
Scusate la lunga premessa, vengo al punto: stiamo considerando l'adozione e l'inserimento di nuovi compagni ma ci stiamo ponendo molte domande: dovremmo dare a Logan ed ai piccoli - che danno anch'essi segno di sentire la mancanza della maggiore - il tempo di assorbire il lutto e stabilizzare i nuovi equilibri di branco? Oppure farebbe a tutti bene, ed in particolare a Logan, l'inserimento a breve di uno o due nuovi mici?
E poi, cuccioli o grandi? Un terzo maschio o pareggiare le coppie con una nuova femmina o una coppia magari di nuovo di fratellini?
Grati per qualunque consiglio.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 02:50   
Aspetterei un pò di tempo tanto da stabilire i nuovi ruoli, principalmente per i fratellini che devono abituarsi all'idea che adesso il capobranco è logan. Introdurre ora nuovi arrivi potrebbe creare nervosismi e caos perchè non è detto che il nuovo arrivato non possa occupare tutti gli spazi disponibili anche quelli di kitty, tanto gelosamente "conservati" da logan. Inoltre io prenderei una femmina, troppi maschi in una casa rischierebbe di creare solo lotte e comportamenti ostili tra tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 16-01-2015 02:53 ]


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 14:39   
...per alcuni aspetti Dani non ha torto....ma così facendo si consolideranno sempre più le " abitudini " che Logan sta prendendo ( vegliare e sorvegliare i posti di Kitty )...se, come dici Logan sta assumendo ora il ruolo di capobranco sarà più semplice che completi questa fase con i nuovi arrivati già presenti...Sta costruendo un suo branco in questo momento...se nel branco arrivano dei nuovi li inserirà senxa troppi problemi...se il branco è già definito l'inserimento dei nuovi potrebbe essere più problematico...
Poi prendi inconsideraxione il rapporto Logan-Kitty...lui non la dimenticherà mai....ma l'arrivo di nuovi potrebbe distrarlo un pochino dai ricordi ed aiutarlo a superare il dolore che sente...
Io prenderei dei cuccioli...che anche se invadenti, sono visti meno pericolosi dai residenti ed accetterebbero senxa problemi le gerarchie...


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 17:06   
Mi spiace molto per Kitty.
Concordo anch'io con i cuccioli, magari due femminucce o un maschietto e una femminuccia.


0 
 Profilo
LordOrion

Registrato dal: 04-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 00:22   
Ringrazio per i contributi e le considerazioni proposte.
Per molte ragioni ci troviamo a condividere l'idea di un intervallo di stabilizzazione che consenta di riformare gli equilibri nel branco e decantare lo stress della perdita.
Ma al tempo stesso stiamo già attivandoci esaminando gli annunci di adozione di gatti tra i sei ed i dodici mesi, in vista di un futuro stallo/adozione.
Grazie ancora a tutti.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 00:30   
Concordo con reuel e anto, i cucciolotti creano meno problemi perchè meno competitivi.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 19:55   
Non so dare consigli ,ho avuto solo una gatta anni fa

Ho letto la vostra storia bella e triste



0 
 Profilo
polrem

Registrato dal: 25-01-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 22:15   
buonasera sono antonella mi dispiace posso capire cosa si prova ho perso il cane kimba dopo 14 anni mi dispiace molto


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 22:40   
Ciao..sicuramente il tuo é uno dei problemi che mi impensierisce di più..ma i miei bimbi sono solo 2 mentre tu puoi sicuramente godere di una allegra marmaglia Fossi in te non aspetterei comunque tantissimo...un nuovo cucciolo porterebbe gioia e vivacità e questo credo che sarebbe d'aiuto un pò a tutti


0 
 Profilo
LordOrion

Registrato dal: 04-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 20:25   
Un ultimo aggiornamento anche per ringraziare ancora chi ha contribuito, oltre che con consigli, con la propria sensibilità.
Ieri sera la nostra piccola tribù ha accolto Stella, una tricolore di sei mesi, testata e sterilizzata, sperduta dopo le feste da qualcuno troppo stupido per apprezzarne la dolcezza e l'immensa voglia di coccole.
Per qualche giorno Stella occuperà la cameretta appositamente preparata per lei in modo che cominci ad ambientarsi e rassicurarsi mentre si spulcia, si svermina e si vaccina. Poi, poco per volta, le faremo fare conoscenza con i suoi nuovi fratellini fino ad inserirla definitivamente nel "branco".




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.652 Secondi