home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Parere di un veterinario per leishmaniosi - Discussione n 8975 - PermaLink
   Parere di un veterinario per leishmaniosi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Maira

Registrato dal: 14-06-2006
| Messaggi : 86
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 08:38   
Vi chiedo un consiglio perché io sono davvero confusa. Ho un cane che ha la leishmaniosi. Ha fatto l’ultima terapia col glucantime a gennaio e gli esami sono tornati normali.
A marzo ha però iniziato a presentare delle lesioni oculari. Ho rifatto gli esami ed erano buoni quindi il mio veterinario mi ha detto di non fargli nulla, ritenendo che le lesioni fossero dovute a qualche sostanza orticante.
Le lesioni però erano sempre più evidenti così ho sottoposto il cane ad una prima visita specialistica.L’ho portato da uno specialista in oftalmologia e mi ha fatto fare una cura con collirio a base di antibiotico e cortisone dicendo che il cane aveva una congiuntivite allergica stagionale (pollini o altro). Ho continuato col collirio per due mesi circa. Terminata la terapia il cane ha ripreso ad avere problemi. Ho voluto quindi sentire un altro parere e l'ho portato da un altro oculista che mi ha invece diagnosticato una uveite granulomatosa da leishmania.
Ha fatto il prelievo, ma mi ha già anticipato che anche se gli esami dovessero rivelarsi buoni (elettroforesi e tutto il resto), ugualmente faremo una terapia di glucantime di una 40ina di giorni circa più deltacortene e ziloric. Vi domando se siete d'accordo sul fatto di fare una terapia col glucantime anche con esami nella norma. Mi ha dato anche un collirio al cortisone. Mi date un parere? Io sono confusa e avvilita da morire.
Ho girato mille veterinari e speso centinaia di euro, ma questo non mi interessa. Se ho sentito diversi pareri non è perchè sono una che gira tra mille medici diversi, ma è perchè percepivo disorientamento e le diagnosi non mi convincevano. Prova ne è il fatto che mi hanno fatto curare per due mesi una uveite da leishmania scambiandola per una congiuntivite da allergia stagionale. E dire che erano specialisti in campo oftalmologico. Ora il problema è che alcuni mi suggeriscono terapie di almeno 40 gg di glucantime, sostenendo che terapie di soli 20 gg peggiorano la situazione in quanto creano resistenza e altri dicono che con 40 gg di terapia si ammazzano i cani. Io sono in attesa degli ulteriori esami e comunque il cane sta benone, uveite a parte.
Domande:
1) Avendo la leishmaniosi è certo che l'uveite sia ad essa attribuibile o può essere venuta per altri motivi?
2) E' vero che 20 gg di glucantime sono pochi e rischiosi perchè causano resistenza o il tutto dipende dagli esami e dal quadro clinico del cane?
3) In caso di esami ed elettroforesi buoni, devo comunque somministragli glucantim o va bene anche una sola terapia locale con aggiunta di deltacortene?
4) Gli esami dopo ogni terapia con glucantime si normalizzano: devo continuare col glucantime o devo passare al miltefosine?
Grazie in anticipo.





0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 10:14   
carissima maira...
intanto ti tiro su il post nella speranza che si veda meglio,e poi ti dico che mi spiace tanto,ci son passata e la mia storia ha avuto un tragico epilogo dopo tre mesi di glucantime,deltacortene e ziloric,giornate intere nello studio veterinario a lottare inutilmente.
Ti dico solo che il mio non aveva davvero speranze,era uno straccio.Non so darti consigli medici,purtroppo ancora oggi dilaga in me la rabbia,il rimorso ed il dubbio di non aver fatto la cosa giusta,quindi,nell'attesa che qualche vet si colleghi ti abbraccio forte e faccio tante coccole al tuo guerriero.

ah! mi è venuto in mente che pochi giorni fa c'era un post su un farmaco nuovo contro la Lesh,proprio sul forum ma non saprei dove ritrovarlo...forse in questa sezione... prova ad andare un po' in giro nelle ultime pagine magari lo trovi.
Non ricordo il titolo accidenti provo a cercarlo anch'io.

tanti baci,frida



0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 10:40   
eccomi!io ho un cane con la leishamniosi.se l'elettroforesi va bene, cioè i valori sono nella norma, la mia vet. mi ha detto di non abusare del glucantine,è nefrotossico.il nuovo farmaco(milteforan) sarà in commercio da settembre.prova a chieder al tuo vet.se al posto del glucantime, puoi dare stormogyl e allopurinolo.un abbraccio e facci sapere


0 
 Profilo
Tomvet

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 12:00   
Risposta alle domande di Maira:
1. Avendo la leishmaniosi è certo che l'uveite sia ad essa attribuibile o può essere venuta per altri motivi?
Probabilmente la casa dell'uveite è dovuta alla leishmaniosi; la granuomatosi è dovuta a microcomplessi (antigene-anticorpi).
2)e 3) E' vero che 20 gg di glucantime sono pochi e rischiosi perchè causano resistenza o il tutto dipende dagli esami e dal quadro clinico del cane?
In realtà in letteratura veterinaria sono riportate tantissime terapie, con modalità e dosaggi diversi. Nel tuo caso io opterei, visto il risultato dell'elettroforesi, per l'utilizzo di un farmaco, l'allopurinolo ( Ziloric), che tra i farmaci attualmente in commercio è quello con minori effetti collaterali.
Sappi che in realtà non c'è possibilità di far guarire il tuo cane, rimarrà comunque la leishmania in forma latente.
Il cortisone cercherei di evitarlo.



0 
 Profilo
Maira

Registrato dal: 14-06-2006
| Messaggi : 86
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 19:10   
Eh, lo so. Ho due cani con la lesihmaniosi e uno mi è morto 5 anni fa. La miltefosine la metteranno in commercio in settembre. Vi ringrazio tanto.


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 10:19   
ciao Maira da dove scrivi???
io ho appena ripetuto le analisi a Kora (elettroforesi) e aspetto i risultati...


0 
 Profilo
Maira

Registrato dal: 14-06-2006
| Messaggi : 86
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 13:10   
Dalla provincia di Palermo. Oggi vado dal mio veterinario col malloppone di esami e vediamo cosa mi dice. Ieri ho avuto un'avventura telefonica con la veterinaria 25enne che mi ha fatto gli ultimi esami e mi ha detto di comprare almeno 15 20 scatole di glucantime. Il cane pesa 12 chili, quindi la dose è di una fiala al giorno. Considerando che ogni scatola contiene 5 fiale, secondo lei dovrei fargli da un minmo di 75 giorni a un massimo di 100 giorni di glucantime. Questa qui è matta! Con tutti questi giorni di terapia il minimo che possa succedere è un blocco renale. La cosa che più mi mette tristezza e rabbia è l'incompetenza che c'è in giro.


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 14:04   
ma è da pazzi somministrare il glucantime 60 o 75 gg!!la mia veterinaria a tex, che pesa circa 50 kg, ha fatto fare un ciclo per non più di 40gg.è un farmaco nefrotossico, che da' sui reni.valuta bene e senti il parere di un altro veterinario.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 20:57   
cara Maira ,Tomvet è un veterinario, il suo parere non è da profano...................


0 
 Profilo
Maira

Registrato dal: 14-06-2006
| Messaggi : 86
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 23:34   
Lillina, perchè dici ciò? Io mica mi sono riferita al parere espresso da Tmvet. Forse mi hai frainteso. Parlavo dei veterinari che sto consultando.
Oggi l'ennesimo. Sono andata dal mio che ha in cura il cane e gli ho spiegato le varie diagnosi. Lui ha detto che non si tratta di uveite ma di cheratite da lesihmania. Mi ha detto che c'è il rischio di cecità e di dover asportare l'occhio anche se non ho capito il perchè. Io mi sono sentita male in ambulatorio. Tomvet che ne pensi?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi