home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  se il cane non ti ascolta - Discussione n 89658 - PermaLink
   se il cane non ti ascolta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 19:41   
Ciao a tutti, sto cercando di creare con il mio cane femmina di un anno un clima di fiducia tra di noi durante la passeggiata, ma a volte mi risulta difficile.
Uso le crocchette per attirare la sua attenzione e la gratifico con le carezze quando risponde al richiamo e spesso lo fa, ma solo quando è calma: quando c'è qualcosa che la incuriosisce o la preoccupa (per esempio un cane che abbaia in lontananza o una situazione che in generale le crea disagio) lei non mi ascolta e non le interessa nulla nemmeno delle crocchette, gliele metto anche sotto il naso ma non le annusa nemmeno. Come fare ad attirare la sua attenzione? L'ho lasciata due giorni in una pensione e la signora del posto mi ha detto che è un cane molto diffidente...infatti quando non si sente a suo agio è difficile gestirla. Se la porto a spasso in strade che non conosce non fa mai nemmeno pipì, aspetta sempre di tornare nel giardino di casa. Devo prenderla così com'è ed arrendermi al suo carattere? se rimane così mi sarà difficile portarla con me in vacanza, sento di non avere padronanza del suo comportamento finchè non mi ascolta e dubbidisce, eppure ci perdo tanto tempo dietro...è sconfortante.
Accetto consigli
grazie


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 22:45   
Ciao! Innanzi tutto ti consiglierei di usare premi più buoni e interessanti.. le crokkine dato ke le vengono già date al pasto e non sono molto golose possono non sortire l'effetto desiderato (ex tu andresti a lavoro tutti i giorni per un guadagno di 50 euro al mese?).. poi sappi ke il cane quando è in preda alla paura nove su dieci non mangia, inutile proporre cibo.. Io inizierei cercando di alzare la sua autostima quindi facendo gioki di attivazione mentale e gioki di fiuto.. Gioca a nascondino con lei in casa (ti nascondi dove riesci, dietro al divano o ad una porta ad esempio e ti fai cercare, quando ti trova tanti "brava" e tanti buonissimi premi).. Quando dici ke non ascolta non lo fa per paura di qualcos'altro o perkè è distratta.. descrivi, fai esempi magari.. Qual'è la storia della piccola? a ke età l'ai presa? arriva da canile o privato? Da ke età ai iniziato a portarla fuori casa? qual'è la sua giornata tipo? La diffidenza in parte si può risolvere migliorando il rapporto con te..

Kiedo scusa per la mancanza di acca.. tasto rotto


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 16:37   
ciao bisogna capire cosa innesca questo comportamento , ci sono dei cani che se si sentono a disagio si chiudono e non c'è cibo che tenga...
bisogna assolutamente indagare con rieducatore e veterinario cosa innesca il problema , un conto è essere disobbedienti altro conto è chiudersi a riccio e chiudere la comunicazione


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 17:39   
Ciao ed innanzi tutto grazie per l'aiuto . Il cane è venuto al nord dalla Puglia a 2 mesi, io l'ho presa da una volontaria a tre mesi circa. E' sempre stata una cagnetta con un certo caratterino e con voglia di imporsi, faccio fatica a tenerla al suo posto ma su questo mi sembra di essere arrivata a buon punto.
E' molto territoriale ed abbaia come una matta quando passa qualcuno davanti al giardino di casa. Quando la porto a spasso faccio fatica a non farla tirare, specie se ci sono i miei figli ma anche su questo stiamo migliorando. La porto spesso a fare lunghe passeggiate ed a volte provo a liberarla visto che ha tanto bisogno di corerre e sfogarsi.
Quando la richiamo però se è calma e tranquilla torna e si fa prendere (a volte scappa per giocare perchè vuole che la rincorra), a volte non mi ascolta proprio se è distratta dal gioco con un altro cane o da qualcosa d'altro, sia che le incuta paura, sia gioco o una preda. Ho provato anche con i wurstel ma niente, se è distratta, del cibo non gliene può fregar di meno.
Mi chiedo come si faccai in questi casi....ho letto libri e visto video su addestramento ma c'è sempre alla base il premio cibo...se a lei questo non interessa, non so a cosa appigliarmi per farmi ascoltare!
Difficile poi portare in cane con sè se questo quando vuole si fa i fatti suoi... che sia ancora piccola? Magari crescendo metterà un po' di senno...
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 21:06   
O è il suo carattere
O non è stata con la mamma il tempo suff x formarsi
Proverei col rieducatore



0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 06-01-2015 alle ore 02:40   
Guarda.. ad un anno il cane è giovane è pieno di energie ma perfettamente in grado, se lo vuole, di ascoltare e fare ciò ke gli viene kiesto. Purtroppo però fare un programma di educazione (nel senso, spiegarti cosa fare) via internet è veramente impossibile: il cane sarebbe da vedere poikè magari ci possono essere cose ke tu non vedi o non interpreti nella maniera corretta ke possono influire sul comportamento e insegnare una tecnica di educazione via internet.. risulta difficile farla quando viene spiegata e messa in pratica dal vivo, figurati solo scrivendo.. Probabilmente il tuo modo di premiare non è per il cane abbastanza interessante; è vero ke all'inizio si usa sempre il cibo ma ci sono diversi modi di usarlo, io per esempio con il cibo faccio una specie di gioco ke per il cane è molto divertente.. poi devi fare comunque sempre passi graduali: iniziare a kiedere cose in casa e piano piano aggiungere distrazioni a partire da una persona, poi due, poi tre poi ci metti il cane tranquillo ke si fa gli affari suoi, poi aggiungi il cane più giocoso ecc ecc.. Se il cane è molto carico di energie è molto probabile ke non ascolti se sta ancora imparando a fare le cose.. abituati a kiedere comandi quando il cane si è già sfogato, poi pian piano inizierai a fare rikieste anke quando è più carica.. Portala tanto a sfogare, trova campi o aree cani in cui farla correre liberamente il più possibile di modo da poterla tenere poi più tranquilla dopo e poter lavorare con il cane sereno.. Questo è ciò ke mi viene da dire tramite forum.. di più mi riesce proprio difficile, quindi ti consiglierei di trovare un buon addestratore ke ti consigli la giusta strada da prendere con la tua canetta..


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 06-01-2015 alle ore 19:17   
Grazie mille witewolf, pensavo che fosse più facile educare un cane, probabilmente è anche perchè è il mio primo cane e non sono un'esperta, ma voglio proprio migliorare il nostro rapporto, perchè vorrei arrivare a potermi fidare di lei...mi informerò sui possibili lezioni con educatori in zona.
Grazie e...spero che la tua H si riprenda!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.779 Secondi