home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiugo respiro veloce e DEBOLE - diagnosi: STRONGILI POLMONARI - in miglioramento! - Discussione n 89648 - PermaLink
   aiugo respiro veloce e DEBOLE - diagnosi: STRONGILI POLMONARI - in miglioramento!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 14:14   
Quindi secondo tutti i veterinari da te interpellati la diagnosi finale è la morte senza speranza di cura? Ti hanno dato almeno un nome di una malattia? Se vuoi posso chiamare la mia Veterinaria di fiducia, con cui ho un buon rapporto, posso chiedere a lei cosa ne pensa (fa la veterinaria da 45 anni, è una vecchio stile, ma molto valida) sicuramente la telefonata e le domande al contrario della clinica dove ti fanno pagare tutto, sono gratis, poi vedi cosa vuoi fare tu..


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 14:53   
Senza mettersi a fare i Giudici da una parte o dall'altra...purtroppo in tante situazioni, la crisi, sta e continua a picchiare duro...sia per chi viene a trovarsi in un momentaneo periodo di difficolta' economica, sia per chi ci e' gia' dentro da un po'.e non vede prospettive di uscita..e il minimo imprevisto o guaio che si aggiunge, fa precipitare e aggrava la condizione personale..anche dal punto emotivo..

Ora, visto che qua non e' possibile aiutare con terapie o altro, perche' non si conosce la reale situazione del gatto, gli esami fatti ecc..l'unico aiuto che possiamo darti e' quello di cercare di far si' che la gattina stia tranquilla e stabile e che domani possa essere visitata dal vet che ti sta seguendo..ma anche tu devi dirci, senza entrare nel panico...come sta veramente, se mangia, se appare fiacca perche' dopo giorni di cure forzate..questo le venga a pesare..
Hai detto che ieri ha giocato un po'..quindi non e' proprio immobile o incapace di alzarsi..pero' evitale delle situazioni di stress e sforzi fisici, anche minimi..se non necessari..
Come mai, a detta del vet, ha i bronchi ispessiti?? a causa di una bronchite mal curata, un'infezione/infiammazione che si e' evoluta fino a deteriorare gli stessi e a ostruire o ostacolare le vie aeree?
Tosse e catarro non ne ha..almeno ora..

Mah..sarebbe anche utile, se possibile, dico a TheQueenC, se un consiglio su come regolarsi adesso, intanto, fino a domani..venisse dato anche dalla tua vet..magari..ma informandola di tutto prima..anche se credo che l'essenziale sia farla star tranquilla per ora e che si nutra..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 04-01-2015 14:55 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 17:12   
Prova a scrivere nella sezione Il vet risponde, inserendo tutti gli esami fatti, rx comprese (se non riesci ad allegare le immagini: apri una pagina bianca con Word su PC, appoggia l'rx allo schermo e fotografa). Scusate per come ho scritto, sono ccol cellulare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 04-01-2015 17:13 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 08-01-2015 alle ore 10:08   
Crisi o non crisi la situazione e' da ricovero 24h. Mi spiace. La clinica avrebbe dovuto fare un'ipotesi diagnostica proponendo diagnosi differenziali, dalla piu' probabile alla meno probabile, in base agli esami eseguiti. Capire cosa possa succedere ad un gatto di 9 mesi che respira male da un forum e' impossibile. Cosi' come dare deltacortene senza una diagnosi puo' essere assolutamente deleterio. Una cosa che si puo' fare e' un esame delle feci per la ricerca di strongili, economico e semplice da fare ed interpretare. Resta il fatto che la gatta ha bisogno di ricovero in terapia intensiva. Ci sono cliniche che fanno finanziamenti e veterinari che vanno incontro in tutti i modi a chi ha difficolta'. In bocca al lupo


0 
 Profilo
nola2014

Registrato dal: 04-01-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 14:53   
Ciao a tutti vi aggiorno sulla condizione di NOLA

non potendola portare subito in clinica ho dovuto aspettare il lunedì successivo, per fortuna la micia è una leonessa e ha resistito.
Morale il mio "vet" (lo metto tra virgolette perchè era il 6° vet a cui l'ho fatta vedere quindi non è esattamente un vet a cui mi rivolgo da sempre) non ha la gabbia a ossigeno, quindi ho dovuto cercare altrove.

L'ho quindi portata dal SETTIMO veterinario, su consiglio di un caro signore che conosco molto amante degli animali.

Morale della favola:

NOLA aveva STRONGILI POLMONARI già trattati in dicembre con fenbendazolo (panacur) per 10 gg ma si vede che la cura NON AVEVA FATTO EFFETTO

Le hanno fatto una iniezione di cortisone a rilascio immediato perchè aveva anche la febbre alta e una iniezione sottocute di ivermectina.

Beh la micia ha ricominciato a mangiare e a bere autonomamente e la frequenza respiratoria da 45/50 è passata a 26/30 e si è stabilizzata nonostante il cortisone abbia già bello e finito il suo effetto!!!

Il trattamento per gli strongili lo dobbiamo rifare e dobbiamo anche rifare alcune analisi perchè le scorse analisi mostravano alcuni valori fuori norma, comunque volevo aggiornarvi per un motivo principale

GLI STRONGILI POLMONARI SONO ESTREMAMENTE SOTTOVALUTATI DA TROPPI VETERINARI

ne ho visti SETTE!!! e solo DUE di questi hanno SUBITO capito che erano strongili polmonari, di cui UNA di loro solo tramite le lastre (gliele ho inviate via facebook è una amica che ha un ambulatorio in un'altra regione).

TUTTI GLI ALTRI ci dicevano che erano MOLTO IMPROBABILI perchè secondo loro nel gatto sono rari!!!

beh si vede che così rari non devono essere! gli intermediari di questi parassiti sono spesso molluschi come LUMACHE e se i gattini sono trovatelli come la mia nola, spesso si adattano a mangiare anche lumache o altri molluschi o animali che possono ospitare al loro interno le larve/uova degli STRONGILI... anche i gatti non randagi ma che vivono in giardino o hanno la possibilità di uscire e magari CACCIANO sono a rischio!

in condizioni di stress o di sovrainfezione polmonare come bronchiti o fiv o felv o qualunque altra malattia una infestazione importante da STRONGILI può essere fatale se non si interviene

NON SEMPRE il fenbendazolo dato per via orale da buoni risultati (noi le abbiamo dato il fenbendazolo per 10 gg!!!) bisogna tenere MONITORATI i mici (e per monitorati intendo controllare la frequenza respiratoria ed in caso di dubbio pretendere una lastra o un lavaggio bronchiale!)

Scrivo di seguito i sintomi di NOLA per eventualmente aiutare altri naviganti come me

i sintomi di nola sono stati questi:

lastra con pattern bronchiale e interstiziale
frequenza respiratoria sui 45/55 atti respiratori al minuto
attacchi di "tosse" e starnuti
letargia
cambiamenti comportamentali
inappetenza TOTALE (non beveva nè mangiava ma se alimentata col cucchiaino mangiava perchè aveva fame, solo non aveva LA FORZA di raggiungere la ciotola)
affaticamento al minimo sforzo (raggiungere la lettiera, giocare per 1 minuto con la pallina)


NOLA non è ancora fuori pericolo ma sta MOLTO MEGLIO ed è in COSTANTE migliroamento!!!!
( e il nuovo veterinario che abbiamo trovato sarà decisamente l'ultimo )


IN ULTIMO DICO A TUTTI DI NON DISPERARVI SE IL VOSTRO MICIO SEMBRA SPACCIATO MA PIUTTOSTO ANDATE A SENTIRE UN'ALTRA CAMPANA, E UN'ALTRA ANCORA! Addirittura a noi avevano detto che poteva essere FIP e questo la dice lunga sul fatto che le diagnosi di FIP a volte vengono un po' "sparate a caso" perchè non si sa dove andare a parare!

Noi abbiamo imboccato Nola per 22 giorni e proprio quando la davamo per MORTA una semplice iniezione di un veterinario lungimirante l'ha SALVATA

quindi insistete sempre!!!!!


p.s. rispondo al medico veterinario che ha scritto qui sopra: il deltacortene ce l'ha prescritto un Suo Collega facendo diagnosi di Polmonite interstiziale. io non sono un veterinario ma ho lavorato da un medico e so bene che i farmaci vanno assunti secondo indicazioni mediche come ho scritto più sopra, non mi sogno di dare alla mia micia dei farmaci che non siano stati regolarmente prescritti! comunque per fortuna la situazione è migliorata grazie a un fantastico e UMANO veterinario!!! umano non per una questione economica ma per come ha trattato la mia Nola, ovvero con compassione e amore!!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nola2014 il 09-01-2015 14:58 ]


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 17:02   
Sono veramente contenta che le condizioni di Nola siano in netto miglioramento, ho letto ciascuno dei vostri post e devo dire che il tuo messaggio finale mi ha molto rincuorato...faccio un grande in bocca al lupo alla tua piccola gattina riguardo al messaggio del/la veterinario/a Watta non credo che quest'ultimo volesse rimproverarti. Dai messaggi precedenti risulta ben chiaro che i farmaci somministrati a Nola sono stati prescritti dalla clinica cui era in cura, penso tuttavia che Watta abbia puntato il dito contro quei medici che avrebbero dovuto elaborare delle ipotesi diagnostiche e prescrivere dei farmaci solo in conseguenza ad esse. E inoltre un altro merito devi pur darglielo....ha anticipato la soluzione dei tuoi problemi...strongili!


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 19:08   
Anche un mio miciolo ha preso gli strongili, lui grande " cacciatore " ..quindi presumibili lumachine....brutta tosse senxa altro sintomo...strano no? Portato dal vet, fatta subito diagnosi,è stato trattato con l'advocate spot-on per 3 mesi ( una fiala al mese ) Bixet è guarito ed ora sono solo un brutto ricordo...no..gli strongili non sono affatto rari...in gatti che escono di casa...

Bello che Nola sia in via di guarigione e bravo il vet che ha capito di cosa si trattava


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 11-01-2015 alle ore 10:38   
Son contento che ci siano costanti miglioramenti..spero che continui cosi'..

E' sempre rincuorante leggere che nonostante tutte le difficolta' incontrate..si sia riusciti a tener duro e andare avanti, riuscendo a far qualcosa per i nostri compagni...

un abbraccio!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.900 Secondi