home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Morte improvvisa - Discussione n 89647 - PermaLink
   Morte improvvisa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
LordOrion

Registrato dal: 04-01-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 03:12   
Kitty aveva 8 anni ed otto mesi, sterilizzata, testata, vaccinata, viveva in casa e solo in casa con il fratello di latte e due fratellini adottivi.
Un anno fa fummo costretti a farle enucleare l'occhio destro per asportare un melanoma: da allora i controlli ogni tre-quattro mesi non hanno evidenziato nuove metastasi.
Poiché era sovrappeso, da settembre abbiamo sottoposto lei ed il fratello ad una dieta controllata che le ha fatto perdere circa 4kg, con il risultato di restituire mobilità e vivacità ad una gatta che era diventata parecchio pigra.
Una gatta sana, serena.
Sabato 3, alle 11 del mattino, dopo aver dormito, mangiato la sua pappa del mattino, fatto i suoi bisogni regolari, saltato elegantemente sul tavolo e presa posizione sul suo cuscinone per il pisolino, si accascia senza un suono. Inutile la corsa alla clinica veterinaria, quando arriviamo la dottoressa non può che confermarne il decesso, ipotizzando l'infarto ed escludendo collegamenti con il melanoma dell'anno precedente o con la dieta seguita.
Siamo devastati, ma a gettarmi nell'ansia è l'aver letto che l'infarto potrebbe essere causato dalla presenza di filarie che hanno ostruito il cuore. Se così fosse, dovrei temere per gli altri?
Volevo evitare lo scempio dell'autopsia, ma adesso sono confuso: non potrei mai perdonarmi se dovesse succedere qualcosa a loro solo perché non ho fatto tutto il possibile per accertare le cause della morte di Kitty.
Sto forse esagerando? I pericoli di filaria in gatti che nemmeno escono sul balcone, figuriamoci entrare in contatto con gatti estranei, sono reali?
Vi sarò grato per qualunque delucidazione.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 10:14   
Difficile darti una risposta senza accertamenti e autopsia, l'ipotesi piu' probabile resta l'infarto..la causa..beh..quella da qui non si puo' dire..
Mi spiace e so cosa si prova..
Devi consigliarti con il tuo veterinario in proposito..




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 12:41   
la filariosi viene trasmessa dalla puntura di zanzare, quindi non vengono protetti dal fatto di non uscire o non venire a contatto con altri gatti.
senza esame autoptico non sapremo mai la causa del decesso della micia, ma per gli altri gatti esistono dei test ematici per verificare la positività o meno alla filariosi.
inizia a parlarne col veterinario, la filariosi nel gatto non è comune ma esiste purtroppo


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 16:12   
mi spiace per Kitty, ma immagino che, come avviene agli esseri umani, anche ai nostri pelosi possa venire un infarto.
(mio padre è morto di infarto nel '79, aveva fatto un controllo da un cardiologo tre giorni prima e non aveva nulla...).
io ho tre cani e 9 gatti che vivono soprattutto all'esterno.
ad ora, nessuno di loro ha mai avuto la filaria.
la mia Bella (cagnona bastardona taglia pastore maremmano) è morta di vecchiaia a 14 anni e mezzo, pur non avendo mai fatto la prevenzione per la filaria.
purtroppo, i nostri pelosi ci precedono...

un abbraccio.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.458 Secondi