home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto 21 anni: due ictus nell'ultimo mese, la notte non dorme! - Discussione n 89631 - PermaLink
   Gatto 21 anni: due ictus nell'ultimo mese, la notte non dorme!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
francescaglam

Registrato dal: 02-01-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-01-2015 alle ore 15:10   
Ciao a tutti
il mio gatto ha 21 anni so che è anziano ma nell' ultimo mese è stato malissimo ha avuto 2 ictus ma grazie a dio ora sta bene l unica cosa ho un enorme problema alla notte non dorme e non ci fa piu' dormire nemmeno a noi ci sveglia miagola forte e sinceramente ho letto qualche post ma di dargli medicinali non mi va molto ...
Cosa mi consigliate? sono alla disperazione totale Grazie mille di cuore a tutti quelli che mi risponderanno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-01-2015 00:10 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-01-2015 alle ore 16:51   
Guarda, ti posso dire cosa ho fatto io con la mia cagnola, anzianissima anche lei, di fronte a comportamenti strani.
La prima cosa in assoluto è stata escludere un problema fisico, quindi l'ho fatta visitare e abbiamo fatto un prelievo per assicurarci che fosse tutto più o meno a posto (che non ci fosse una causa fisica per il comportamento, insomma)
La vet ci ha poi consigliato delle strategie da adottare per arginare i comportamenti (Liz cammina senza sosta, va presa e messa d'ufficio a nanna se la cosa dura più di un tot; magari anche per il tuo micio ci sono accorgimenti a cui non si pensa..).
Appena finiscono 'ste accidenti di feste, se ci saremo ancora, si valuterà di fare accertamenti in altre direzioni, robe soft ovviamente, che quando sono così avanti è sconsigliabile stressarli troppo.

Ti è stato prescritto qualche farmaco dopo i due ictus?
Capisco la ritrosia a dare terapie, a 21 anni è normale aver paura che la minima cosa sconvolga l'equilibrio.. però intanto bisogna escludere che abbia dolore, poi si può vedere di aiutarlo con qualcosa di più blando..
Che dice il suo vet?


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 10:11   
Buongiorno
quoto quanto detto da MilenaF.
E' i portante capire perché di notte ha questo comportamento... potrebbe essere una forma di demenza senile o un problema organico o ancora puramente comportamentale.

Esattamente cosa fa? Si lamenta? Vocalizza? Ha un suo luogo di riposo o ha la casa a disposizione?
Sono tanti gli accorgimenti che si possono tentare, così come terapie naturali, ma il caso deve essere sviscerato per bene, per questo ti consiglio una visita dalvet, anche senza il micio, poi sarà il doc a decidere se è, ad esempio, il caso di coinvolgere un collega comportamentalista.
Il fatto che abbia 21 anni può aiutare nella diagnosi, ma non deve mai influenzare nella ricerca della miglior soluzione!


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 10:37   
Buongiorno
anche Pepita la mia gatta diciannovenne era solita svegliarsi nel cuore della notte e miagolare a squarciagola...il vet identificò questo atteggiamento come disturbo senile, abbastanza frequente nei mici anziani. Ogni notte raggiungevo la gatta e le stavo vicino magari dandole un pò di pappa, poi pian piano la portavo a letto. Cerca di indagare sui motivi che portano la tua bimba pelosa ad agire così e se posso darti un consiglio...armati di tanta, tanta pazienza


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.444 Secondi