home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  come possiamo aiutare il nostro cagnolino? - Discussione n 89540 - PermaLink
   come possiamo aiutare il nostro cagnolino?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 25-12-2014 alle ore 09:24   
...da tre giorni abbiamo un piccolo/medio cagnolino di circa un anno...Rooney!
Abbandonato su una strada semi-deserta giaceva straiato in terra a rischio di finire sotto un'auto...Ora son tre giorni che è a casa con noi..e son tre giorni che si rifiuta di camminare!
Cioè...fa pochi passi e poi si siede o meglio si acciambella in terra e bisogna prenderlo in braccio per trasportarlo...in questi tre giorni il suo massimo è salire da terra sul divano dove poi passa il resto della giornata accucciato....visitato dal vet non ha riscontrato alcun problema di salute e quando cammina non si nota alcun " difetto " nell'andatura..quindi non credo ci siano problemi fisici che possano impedirgli di deambulare...
Noi non abbiamo mai avuto cani ma possiamo immaginare che sia depresso...un abbandono...deve soffrire molto il piccolo Rooney nel suo cuore e pensiamo che questo suo atteggiamento sia legato alla depressione che " giustamente " sta vivendo...inoltre c'è il problema gatti...abbiamo 13 gatti, loro sono abituati alla presenxa di cagnolini ( mio padre ne ha due ) e vorrebbero avvicinarlo per poterlo conoscere, odorarlo..anche studiarlo un pochino...no,non un pochino, moltissimo, specie i piccoli...ma lui ha paura dei gatti e come si avvicinano un pò di più inixia a tremare come una foglia ( si che sul musino ha qualche graffietto, quindi presumiamo che il suo incontro con i gatti non sia stato dei più piacevoli ed aggiungiamo quindi un'ulteriore spavento dietro al principale= abbandono )...ma i gatti al momento sono il nostro problema minore...il problema principale è il suo rifiuto a camminare per più di pochi metri e vederlo lì, sul divano con il faccino triste...immagino ci voglia tempo perchè superi i suoi traumi...avrà tutto il tempo che sarà necessario..ma come possiamo aiutarlo?


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 25-12-2014 alle ore 14:11   
E' possibile ke i gatti lo blokkino un po'.. io ti dico.. il mio non è mai stato graffiato ma anke lui li teme, se stiamo camminando per strada e sul marciapiede compare un gatto siamo costretti a stare fermi immobili finkè il gatto non passa.. (se invece i gatti corrono ovviamente gli corre dietro).. Effettivamente però è particolare ke ad aver timore sia un jack ke sono cani da tana e tutto ciò ke si muove lo vogliono catturare.. Ma si rifiuta di muoversi solo quando è in casa o anke all'esterno? se prendi uno straccio e lo fai strisciare sul pavimento tenendolo da un'estremità lui non prova a prenderlo? Comunque dai tempo.. dovrà ancora ambientarsi.. Quando mostra un timore non "consolarlo" mai ma spingilo ad andare in contro a ciò ke a lui fa paura andandoci in contro tu per prima o se proprio vedi ke non ce la fa ignoralo..


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 25-12-2014 alle ore 16:17   
graxie White... ogni consiglio per noi è prexioso ..sì indubbiamente è strano il suo comportamento con i gatti ( a detta di un nostro amico allevatore di cani è un incrocio fra un jack ed un beagle...quindi sicuramente predisposto alla caccia )...ma lui è spaventatissimo....
Fino a ieri quello che faceva in casa lo faceva anche fuori...qualche passo e poi...in terra...nella tarda mattinata è andata meglio...è voluto uscire sia in giardino sia nel cortile...ha girato per buona parte del cortile e poi è voluto rientrare..rientrando ha camminato per il salone e scodinxolava anche! chiaro il biscottino premio è stato proprio bravo Ora è sul divano che riposa al fianco di mio marito...ai gatti deve abituarsi...non posso cacciarli
Noto che mi dici di non fare quello che ho sempre fatto, sbagliando, dalle tue parole....dici di non consolarlo..di invitarlo ad affrontare le sue paure e comunque di ignorarlo...perfettamente il contrario di quello che ho fatto fin'ora!
Allora...smetto di consolarlo
..smetto anche di chiudere fuori i gatti dalla mia stanxa la notte per farlo stare tranquillo?
Devono vedersela fra loro? I miei micioli non sono aggressivi e sò per certo che non lo graffieranno...ieri sera ho provato a lasciare la porta aperta...ma all'ingresso dei micioli prima si è " rifugiato " al fianco del letto ( la parte verso il muro )...poi visto che i micioli si avvicinavano passando sotto il letto ha inixiato a ringhiare senxa muoversi di un centimetro...solo quando abbiamo messo fuori i micioli e chiuso la porta è tornato nella sua cuccetta...dici che devo lasciare la porta aperta e lasciarli fare?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 25-12-2014 alle ore 19:21   
ciao Reuel, a mio parere l'avvicinamento e la socializzazione del tuo Rooney e i tuoi gatti dovrebbe essere graduale, questo significa che lo dovresti gestire tu e le prime (tante) volte dovresti essere presente, una cosa è poter seguire le situazioni di giorno, allora è consigliabile provare a farli stare insieme, un'altra cosa è la notte, quando non potresti essere in grado di tamponare una situazione che potrebbe degenerare, inoltre il cagnolino ora ha bisogno di sicurezza e non di altro stress, per cui la sera lo farei dormire sereno.
Saprai tu, giorno per giorno, come ridurre le distanze tra loro, lo vedrai dal comportamento del tuo cagnolino, quando non andrà più ogni volta a nascondersi.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-12-2014 alle ore 19:41   
Sono d'accordo con Anna. Penso che potrebbe essere utile la socializzazione con un altro cane, chiaramente se di indole tranquilla e meglio se di sesso opposto. Hai detto che tuo padre ha due cani: ce n'è uno che corrisponde? Potreste fare delle passeggiate insieme in terreno neutro.


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 25-12-2014 alle ore 20:12   
..graxie ragaxxe ...allora..la notte continuiamo a dormire tranquilli in camera con la porta chiusa...vero...non starebbe affatto tranquillo con quella ciurma di annusatori pelosi poi fino al 7 dell'anno prossimo sono in ferie e posso tranquillamente seguirli durante il giorno....

Misss bella idea fargli incontrare le chicche ( le canette ) sono più piccole di lui...come taglia chissà se non faccia amicixia con loro! Domani provo!
Smacchettissimo a tutti tuttissimi


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-12-2014 alle ore 21:00   
In ambiente neutro, mi raccomando, né a casa tua né a casa loro.
E credo sarebbe meglio una per volta, così si abitua e non si stressa, anche perché loro ormai faranno 'gruppo'...


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 26-12-2014 alle ore 09:35   
..lo scrivo anche qui che mi piace un sacchissimo scrivere...e poi questa è la sexione giusta...non quella...stamane è uscito in cortile...ed ha incontrato ..le chicche!!!!!! Farli incontrare a chicche separate è impossibile ..stanno sempre insieme le due abbaiatrici folli ( abbaiano a tutte cio che si muove...foglie comprese ) ...cortile qui è sinonimo di terreno neutro e loro lo hanno accettato subito! Hanno giocato un pò a rincorrersi ed è stata una vera delixia vederlo trotterellare con le orecchie finalmente tirate su interessatissimo alle chicche....che bello ha due amichette un pò scemette ma...amichette son proprio feliceeeeeeeee
Bravo Rooney che piano piano lascia la sua depressione
..ora però dorme sul divano ( ma va?) dopo un incontro poco simpatico con Asia che lo ha soffiato...uff...quando smetteranno di soffiarlo e fargli paura?


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 26-12-2014 alle ore 14:54   
Rieccomi.. E' normale per l'essere umano cercare di consolare, il problema è ke il cane la interpreta in maniera diversa dalla nostra.. nella testa del cane funziona più o meno così: coccola = premio --> io o paura del gatto, mamma mi coccola quindi mi da un premio quindi o ragione ad aver paura del gatto e devo continuare ad averne paura.
Sono d'accordo ank'io sul fatto di fargli fare una conoscenza graduale.. la notte tienili separati, il problema è ke il cane quando a paura di qualcosa deve scegliere tra fare tre cose: 1)scappare 2) stare fermo 3) attaccare. Nella situazione sotto il letto ke ai descritto viene meno la possibilità di fuga e quindi se stare fermo non funziona e in gatto continua ad avvicinarsi c'è il riskio ke il cane attakki.. Tienili quindi sotto controllo quando li fai socializzare.. potresti scegliere in casa una stanza in cui mettere il cane e far entrare dentro un solo gatto, uno dei più tranquilli ke tu abbia e ke possibilmente non sia così interessato a conoscere il cane di modo ke il cane possa osservare il gatto a distanza senza sentirsi minacciato o invaso nei suoi spazi.. Tu stai lì con lui, ogni tanto dai una carezza al gatto e stimola il cane a fare qualke gioco con te.. poi ti leggi qualke cosa e dopo un po' rompi la situazione e fai uscire il gatto.. vai avanti così finkè il cane con quel primo gatto non diventa tranquillo.. dopo di kè ne aggiungi un secondo e vai avanti allo stesso modo fino ad inserirli tutti.. sii graduale e fai in modo ke a volte alterne sia il cane ad essere già nella stanza e il gatto ke entra dopo e viceversa..

Sono contenta ke abbia giocato con le cagnette!! Ottimo!! La presenza di altri cani può essere molto utile!! dagli tempo ke pian piano si apre.. Ma le piccole entrano in casa? si relazionano con i gatti? Potrebbe essere utile anke ke il tuo veda le sue amike ke interagiscono con i gatti..


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 26-12-2014 alle ore 19:58   
..interessantissimo questo stralcio di psicologia canina effettivamente comportandoci come ci avete consigliato, cioè senxa più consolarlo, ha smesso di tremare...diciamo anche che i micioli hanno cominciato a considerarlo un pò meno e non cercano a tutti i costi di avvicinarlo...giusto negli incontri troppo ravvicinati, come stamane con Asia, dove lei ha soffiato e lui è andato sul divano-rifugio guardandomi con gli occhi tristi ma non tremava ed io non mi sono avvicinata...sissi possiamo dire che in due giorni ha fatto tantissimi progressi...ma ancora non vuole camminare con il guinxaglio...quando glielo mettiamo annusa un pochino in giro e poi si sdraia...se proviamo a non lasciarlo annusare in giro e lo tiriamo dietro di noi si sdraia immediatamente...conclusione si va con il Rooney in braccio!



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.880 Secondi