home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ...piccoli consigli per un piccolo jack russell - Discussione n 89534 - PermaLink
   ...piccoli consigli per un piccolo jack russell

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 23-12-2014 alle ore 23:18   
Per la prima volta nella nostra vita abbiamo un canino anche noi!!!!!!!!!!!!
Un jack russell di un anno ma non sappiamo proprio nulla! e la cosa che più ci lascia nel dubbio è l'alimentaxione. L'unica cosa che ho trovato girovagando nel web è che la pappa casalinga ( al momento la preferiamo alle scatolette ) deve essere composta da 40% di carne ( o pesce ) 40% di carboidrati
( credo che il riso sia meglio della pasta...smentitemi se non è vero ) 20% di verdura o frutta....e siamo al 100% va bene...ma oltre alle percentuali quanta deve essere la quantità in grammi o etti o chili...noi non ne abbiamo pallida idea
Io di solito esagero con le quantità e spesso ai miei micioli viene la diarrea da ipermangiata
non vorrei fare lo stesso errore con lui. Quanto cibo deve mangiare diviso in due pasti calcolando che pesa Kg 9550?
Sò che a molti di voi la domanda sembrerà banale...ma noi non abbiamo mai avuto un cagnolino...è un mondo del tutto nuovo e non vorremmo commettere errori......


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-12-2014 alle ore 09:09   
Perché non le crocchette, reuel? Ci sono marche di fascia medio-alta che contengono tutti i nutrimenti necessari.
Fa' attenzione che non vada a mangiarsi le scatolette per i gatti, non sono assolutamente indicate per i cani, se non erro perché sono troppo proteiche...
Anche alcuni tipi di frutta e verdura non vanno bene, ci dovrebbe essere anche qualche lista qui sul forum.
La dieta fatta in casa non è semplice, sia per le percentuali, sia per gli ingredienti, sia per la quantità. Converrebbe parlarne con un vet oppure passare all'industriale, appunto.

ps complimenti per 'l'acquisto'! E mettici qualche fotina nei nostri pets!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-12-2014 alle ore 11:00   
sono d'accoro con Miss, la dieta casalinga necessita di molta accuratezza per poter dare le giuste proporzioni di cibo, potresti aggiungere alle crocchette qualche pezzettino di pollo lesso ( pochi) e un pugnetto di riso stracotto, ricordandoti ogni volta che lo scoli di innaffiarlo bene sotto un getto d'acqua di rubinetto per ridurre gli amidi.

benvenuto al nuovo pelosetto! che possa essere felice!



0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-12-2014 alle ore 11:56   
Graxie per le risposte ...ecco vedete che stavo sbagliando tutto? Allora crocche, ma al momento non le ha neanche assaggiate, i biscotti li ha mangiati però ....ma come faccio a fargli mangiare crocchette se non le vuole?
P.S.: non l'ho comperato...l'ho trovato ( tutto scritto su " varie " )...e siccome somiglia moltissimo ad un jack russell ( detto anche il vet ) ho deliberatamente deciso che è un jack russell...ma è adorabile lo stesso forse perchè così spaventato che mi fa ancora più tenerexxa.... ...piccolo Rooney....fra poco riproviamo crocche


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-12-2014 alle ore 13:35   


24-12-2014 alle ore 11:56, reuel wrote:
Graxie per le risposte ...ecco vedete che stavo sbagliando tutto? Allora crocche, ma al momento non le ha neanche assaggiate, i biscotti li ha mangiati però ....ma come faccio a fargli mangiare crocchette se non le vuole?
P.S.: non l'ho comperato...l'ho trovato ( tutto scritto su " varie " )...e siccome somiglia moltissimo ad un jack russell ( detto anche il vet ) ho deliberatamente deciso che è un jack russell...ma è adorabile lo stesso forse perchè così spaventato che mi fa ancora più tenerexxa.... ...piccolo Rooney....fra poco riproviamo crocche



per renderle più appetitose aggiungi nella ciotola un poco di acqua tiepida, il calore sprigionerà ed esalterà il suo odore ( con i miei cani lo faccio da sempre)


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-12-2014 alle ore 14:40   
E non dargli biscotti o altro, né fuori pasto né a pasto...sennò le crocchette non le mangerà mai!


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 24-12-2014 alle ore 21:36   
La scelta dell'alimentazione dipende da te.. Io trovo ke se si a tempo l'alimentazione naturale è la cosa migliore e puoi scegliere tra la dieta "casalinga" e la dieta "BARF" (ke è quella ke io prediligo anke se non o la possibilità di fargliela al completo per motivi di organizzazione e tempo).. Sul sito della BARF trovi anke le indicazioni per fare il calcolo dei grammi da dare al giorno di cibo e questo calcolo può tranquillamente valere sia per la BARF ke per la casalinga. Poi in genere i dosaggi sono comunque soggettivi in base allo stile di vita del cane (cane ke fa poco movimento è meglio ke mangi meno, cane ke corre tutto il giorno o vive al freddo è bene ke mangi di più.. d'inverno si aumenta un po' e d'estate si diminuisce un po' prediligendo alimenti più leggeri come il pesce). Detto ciò se invece non ai tempo di occupartene le crokkette vanno benissimo ma fai attenzione a scegliere marke di qualità: meglio usare un'alimentazione secca ke si avvicini il più possibile al naturale da evitare ke dentro ci siano tante skifezze: conservanti, coloranti, in crokke scadenti magari dell'animale mettono solo i bekki, gli soccoli, i denti le ossa (trascurando le parti più importanti dell'animale), ecc.. ke sono tutte cose ke a lungo andare fanno male al cane (specifico.. le ossa fanno bene, ma solo le ossa no..)..

Link BARF con la tabella per dosare l'alimentazione (applicabile nel caso anke alla dieta casalinga): http://www.barf.it/web/2013-06-17-06-43-55/alimentazione-barf/piani-di-dieta.html


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-12-2014 alle ore 22:55   
Per praticità e per avere una soluzione equilibrata fra i vari componenti dell'alimentazione di questo trovatello io andrei su crocche di alta qualità adeguate alla sua età
Il dosaggio al giorno e ' ben indicato sulle confezioni
Puoi cercare conferma dal tuo vet



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-12-2014 alle ore 09:02   
La questione barf è controversa.. sono parecchi i vet che sono contrari, soprattutto alla parte "ossa" anche se "polpose"


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 25-12-2014 alle ore 13:47   
Guarda.. va tanto anke da cane a cane.. se iniziano da cuccioli a mangiare barf si abituano a masticare bene.. se iniziano dopo bisogna far sì ce si abituino.. personalmente non o ancora conosciuto nessuno ke faccia Barf e ke non sia più ke soddisfatto della propria scelta.. Io con il mio non riesco ancora a farla al completo poikè è rimasto molto delicato a livello intestinale e ogni briciola ke do diversa da ciò a cui è abituato gli viene mal di pancia, debbo dire però ke da quando o iniziato ad inserire la carne cruda nell'alimentazione sta veramente molto meglio..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.274 Secondi