home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  DIABETE - Discussione n 8953 - PermaLink
   DIABETE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 15:18   
purtroppo nsono farmaci che sostituiscono la regolare funzionalità organica, in questo caso del pancreas... Cmq fai fare una diagnosi esatta se si tratta di deficit organico o se di cause batteriche che hanno attaccato il pancreas, ci sono pancreatiti anche di origine batteriche...Paola


0 
 Profilo
ciccio69

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 25
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 20:32   
oggi ho ritirato le nuove analisi da 369 la glicemia e' passata a 345..si e' abbassata troppo poco, giovedi lo lascio tutto il giorno dal vet, vuole fargli la curva glicemica,intanto dice di dargli solo le scatolette e le crocche per diabetici piuttosto di lasciarlo a digiuno se non le mangia.......e lui non gli piacciono proprio ste scatolette, e' da questa mattina che e' a digiuno non so che fare, cosa mi consigliate voi?


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 21:19   
Cambia subito vet!!!!Un vet che in caso di diabete ti dice solo scatolette diabetic o digiuno è un criminale,non sa che una delle patologie più comuni che si affiancano al diabete è la lipidosi epatica,ben più pericolosa del diabete stesso e portata dal digiuno?????Il mio Romeo è diabetico da 4 anni e mezzo,ora ha 16 anni e sta da dio...fa insulina 2 volte al giorno(una piccolissima dose)e non mangia assolutamente cibo diabetic...l'importante è evitare tutte quelle scatoline con sughi,salsine e farine e possibilmente anche riso e cereali...io a lui do quelle dell'almo,scanso tutto il riso e lui è a posto,mai una complicanza del diabete.nella composizione delle scatoline leggi bene gli ingredienti ed evita quelle con gli zuccheri.per le crocche puoi provare le w/d ma meo mangia sempre le light delle royal...
Ok per la curva glicemica ma per dosare l'insulina correttamente bisogna fare piccoli passi una volta alla settimana,esiste anche un fenomeno di rialzo alle stelle della glicemia se la dose di insulina è troppa,un modo di reagire del corpo che conrasta l'ipoglicemia...meglio partire da una unità e amentare di mezza ogni 5 giorni se i risultati non sono sodddisfacenti...mai aumentare di più di mezzza unitàper volta.Tanti vet erroneamente ancora prescrivono la dose di insulina in base al peso del gatto mentre è comprovato che essendo un ormone ogni gatto reagisce a se,ci sono gatti di 8 kg regolati con una unità e gatti di 3 che di unità ne fanno 4!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 15-05-2007 21:24 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 21:27   
cmq ti tranquillizzo,il diabete non è nè una sentenza di morte nè una malattia ingestibile,anzi...il mio romeo è un gatto come tutti gli altri,dopo un po' alle iniezioni non si fa più caso,lui poi quando vede la siringa fa le fusa perchè sa che dopo c'è la pappa!!!!
ps.mai grossi pasti una volta sola ma tanti piccoli pasti nelle 3-4 ore che seguono l'iniezione di insulina


0 
 Profilo
ciccio69

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 25
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 21:52   
ultimamente gli davo le scatolette dell'almo tonno e pollo, ma il vet mi dice che ci sono anche delle pastiglie al posto delle punture di insulina, ma prima deve vefificare la curva glicemica, comunque ultimamente vedo che non beve piu' tanta acqua, il discorso e'che sono preoccupato anche perche'vivendo da solo la puntura potrei fargliela solo la mattina e la sera, per non dire di quando vao in vacanza, mio padre non sarebbe in grado di somminisrtrargli una puntura di insulina, e stare 15 giorni senxa insulina potrebbe essere pericoloso??
grazie


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 21:52   
Ti confermo anch'io quanto detto da lovelyflo a proposito dell'alimentazione. Il digiuno è pericoloso, soprattutto quando si fa già l'insulina, perchè può dare una crisi ipoglicemica. La mia Cookie ne ha avuta una lo scorso ottobre e l'abbiamo salvata per un pelo, la glicemia era arrivata a quota 31. La curva glicemica è importante per vedere come un gatto reagisce alla somministrazione di cibo e insulina, ma è importante che il gatto mangi.


0 
 Profilo
ciccio69

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 25
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 22:03   
volete dire che quando il vet gli fara' la curva glicemica gli dara' anche l'insulina? ma il micio dovro' portarlo a digiuno?


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 22:12   
Portalo a digiuno e porta con te il cibo che mangia abitualmente...sperando che mangi anche dal vet (a volte i gatti dal vet si stressano e non mangiano, quindi diventa difficile fargli la curva glicemica).
In bocca al lupo


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 15-05-2007 alle ore 22:18   
Per un gatto diabeticoè dannoso stare un giornos enza insulina,figurati 15!!!!Puoi trovare una cat sitter che sappia farle e che venga nei periodi in cui non ci sei,è cmq un'iniezione facilissima da fare e velocissima!
Ti ripeto,ttrova un altro vet,questo nemmeno ti spiega perchè e in che modo farà la curva glicemica...e poi ti dic sta boiata del digiuno...lo sai che il mio vecchio vet diceva la stessa cosa,mi diceva di dargli 1/4 di scatoletta w/d al giorno e solo crocche wd altrimenti niente e Romeo per poco non mi moriva di lipidosi epatica perchè facendogli schifo non le mangiava????
poi è bastata l'insulina e l'alimentazione sana che a lui piaceva di più ed è rifiorito...e a 16 anni sta benissimo!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 00:27   
Ciccio, dai retta ad una scema...se Catmom e Lovelyflo ti dicono che è meglio cambiare veterinario fallo, conoscono bene purtroppo questa malattia e spesso conta più l'esperienza di tante persone informate che non quella di veterinari che finita l'università non si aggiornano più o fanno prove sui nostri mici...
un abbraccio Giada


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi