home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  DIABETE - Discussione n 8953 - PermaLink
   DIABETE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 54 )
ciccio69

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 25
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 18:32   
un saluto a tutti quelli del forum, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto e delle vostre esperienze,
alcuni giorni fa hi portato il mio micio dal vet in quanto beveva troppo,gli ha fatto un prelievo di sangue (non a digiuno) e dagli esami sono risultati 2 valori sballati glucosio 369 e transaminasi 193.....diagnosi secondo il vet. di diabete, esami da rifare lunedi a digiuno di 12 ore per conferma intanto mi fa comprare scatoledde md della hills per diabetici, croccantini royal diabetic e mi prescrive il medicinale legalon 70 per il fegato, una pastiglia al giorno forse da dargli per mesi, intanto il mio micio perde appetito da 3 giorni mangia pochissimo, l'unica cosa che riesco a dargli da mangiare e' carne trita che pero' faccio scottare in quanto cruda dicano che faccia male, oppure mangia si mi croccantini ma non quelli per diabetici.....ormai mangia pochissimo,fino a 5 giorni fa si mangiava anche 3 scatolete al giorno di almo oltretutto da qualche giorno e' mogio e tende a dormire...pero' continua a lleccarsi come sempre e a fare le fusa se lo coccolo,...non capisco perche' glia sia passato di colpo l'appetito anche delle sue scatolette che prima adorava.....per ora il vet non mi ha parlato di argli insulina, comunque dice che ora esiste anche l'insulina in compresse
ringrazio chiunque abbia qualche consiglio da darmi


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 19:04   
ciao e benvenuto ,oggi è sabato c'è poca gente in linea ,vedrai che arrivano le esperte di mici o un vet

cerca di farlo mangiare e bere

quanti anni ha ? femmina o maschio?come si chiama ?dai piu' dettagli possibili


0 
 Profilo
ciccio69

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 25
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 19:28   
grazie
ha 7 anni, maschio, si chiama ciccio, e'sterilizzato, bere non c'e' problema ma non capisco la relazione tra diabete e il rifiuto del cibo, e poi se non ha appetito non dovrebbe angiarmi nemmeno le crocchette sella iams o la carne cruda, probabilmente si deve esser preso anche un'intossicazione visto le analisi del fegato..sono molto preoccupato, non lo vedo bene, il vet mi ha detto che se le analisi risulteranno ancora cos' gli fara' un'ecografia, mi sento in colpa avrei dovuto curare meglio la sua alimentazione e soprattutto la sua quantita', prima si faceva fuori 3 scatolette al giorno e pesava 6,5 kh ora e' sceso a 5,5 kg


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 20:18   
diabete sospetto, fegato ,reni .....non ti colpevolizzare col cibo che gli hai dato ,non hai colpe
il dimagrimento non è buona cosa
io nn sono esperta di mici
vai a leggere intanto nei post passati problemi reni fegato e diabete


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 21:17   
Ciccio benvenuto, il micio ha bisogno di esami del sangue completi + esame delle urine con sedimento, urinocultura ed eventuale antibiogramma e rappurto pu/cu.... Bisogna in definitiva controllare bene la funzionalità epatica, renale e pancreatica.... Se ci sono dei deficit organici amputabili al fegato, al pancreas o ai reni ecco che il gatto è inappetente ... e meno male che un qualche cosina te la mangia altrimenti era ancora + grave.... Non devono mai smettere di amngiare dato che è un cattivissimo segno...
Fai fare questi accertamenti ed eventualmente anche un eco addome completo... Aspetto notizie e fammi sapere..Paola


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 21:21   
Ciao Ciccio, un benvenuto a te e al tuo micio.
7 anni sono pochi per il diabete, ma una glicemia così alta in effetti fa pensare proprio a quello. Non disperare, il diabete si tiene sotto controllo anche se non guarisce. Per prima cosa è importante l'alimentazione: bene quella che ti ha suggerito il tuo veterinario. Se il micio non mangia, molto probabilmente è perchè è in chetoacidosi, una complicazione del diabete che dà nausea. Cerca di farlo mangiare, meglio un cibo poco adatto piuttosto che il digiuno. Poi molto probabilmente occorrerà l'insulina, attenzione al dosaggio, si dovrà partire da uno basso e aumentare gradualmente per non rischiare una crisi ipoglicemica. L'insulina in compresse? Questa mi è proprio nuova... Se ne sai di più fammi sapere...anch'io ho una micia diabetica, passata attraverso la fase del dimagrimento, della mancanza di appetito e della sonnolenza...ma poi si è ripresa alla grande e ora è qui che sonnecchia ai miei piedi mentre scrivo.
Tienici aggiornati e una carezza a Ciccio.


0 
 Profilo
ciccio69

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 25
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 21:37   
grazie a tutti per il vostro contributo spero che le analisi che verrano fatte lunedi siano migliori ma sinceramente non sono molto fiducioso, vedo il mio micio abbacchiato, vi faro' sapere per l'insulina spero proprio che esistano le pastigli, riuscire a fare la puntura sarebbe un problema..vedremo cosa' diranno le analisi eil vet.


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 22:30   
Allora un grandissimo in bocca al lupo per lunedì. Mi raccomando, facci sapere!
Un'ultima cosa sull'insulina. Fare le iniezioni sottocute non è difficile, soprattutto se il gatto è docile, e il fastidio per lui è minimo...non preoccuparti.


0 
 Profilo
ciccio69

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 25
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 10:43   
scusate l'iignoranza ma se il vet dovesse irmi che devo somministrargli l'insulina questo significa che ogni giorno avrebbe biisogno di una puntura?.........e se dovesse rimanere una settimana o 15 giorni senza potrebbe succedere qualcosa di grave?...sapete ho il problema che vivo da solo e quando mi assento il mio micio viene lasciato a mio padre il quale ha 80 anni e non sarebbe i grado di fargli una puntura...


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 11:05   
Sì ciccio, l'insulina va somministrata regolarmente, tutti i giorni, senza saltare mai. Io quando mi devo assentare mi organizzo con una studentessa di veterinaria che viene a fare l'iniezione a Cookie. La regolarità è molto importante per far star bene il gatto. Comunque direi di aspettare prima la conferma, da parte del veterinario, sia della diagnosi che della terapia, poi vedremo come risolvere i problemi.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi