home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Consigli alimenti appetibili e di qualità - Discussione n 89490 - PermaLink
   Consigli alimenti appetibili e di qualità

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 19-12-2014 alle ore 10:15   
Buongiorno a tutti/e,
vorrei chiedervi un consiglio in merito all'alimentazione dei miei mici. Pepe e Cleo hanno circa 5 anni e da qualche mese Pepe, soriano biondo, ha sviluppato una tendenza all'acne felina. Per questo motivo sto cercando di prendere tutti gli accorgimenti possibili ( ciotole in ceramica, copertine anallergiche, ecc) anche in campo alimentare. Ogni giorno io cucino per loro (carne, pollo o pesce) ma alla mia cucina casalinga sono solita affiancare dell'umido e dei croccantini Royal Canin 33 Sensible (solo una volta a settimana visto che per il mio vet i crocchi non sono un alimento ideale). Ebbene il problema sta proprio nell'umido!!! Nonostante i miei tentativi nel proporre marche di qualità (Almo nature, Cosma, Hill's) sono riuscita ad affiancare alle Gourmet (so bene che non sono un gran ché) solo le lattine della Schesir. Mi chiedevo, qualcuno di voi saprebbe propormi delle marche o degli alimenti nello specifico che oltre ad essere di qualità siano dotati di grande appetibilità? Vi ringrazio in anticipo


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 19-12-2014 alle ore 12:56   
Ciao, questo è un argomento che ciclicamente torna spesso...

Allora...sempre facendo molta attenzione alla cucina casalinga, a quello che prepari e come lo prepari, il discorso su cibo di qualità è soggettivo e legato a quanto sei disposta a spendere e a quanto sono voraci le belve e se si fossilizzano su una marca o no..

Il mio consiglio è di puntare su un umido di medio alta qualità, da alternare sia come gusti che come marche, anche con altre medie ma buone tutto sommato ma più normali, non stracce, ovvio...per evitare che poi snobbino sempre lo stesso..
In più aggiungerei il cibo per gatti BIOLOGICO, ci sono buone marche che producono alimenti naturali senza appetibili e costano come quelli di marche più conosciute..
Volendo te li portano fino a casa col corriere..
Le puoi trovare anche nei migliori negozi per animali..

L'importante è che guardi il contenuto..e le percentuali di proteine carni ceneri grezze olii grassi fibre umidità e derivati..
Anche il contenuto di additivi nutrizionali come vitamine e minerali è importante..e per concludere viene consigliato anche l'abbinamento con cereali..ma chiedi sempre info al negoziante e leggi le etichette, se vai in negozio specializzato..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 19-12-2014 15:01 ]


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 19-12-2014 alle ore 18:09   
Grazie per i consigli Acchiappacoda, per quanto riguarda la cucina casalinga Pepe e Cleo mangiano esclusivamente carne, petto di pollo e pesce arrosto, solo una volta alla settimana una fettina di prosciutto cotto ma in ogni caso riesco a cucinare per loro solo il pasto del pranzo. Per loro non bado a spese e non ti scherzo quando ti dico che riservo a loro i tagli migliori il mio cruccio sono le Gourmet che riesco solo a ridurre ma non ad allontanare del tutto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pepitina91 il 19-12-2014 18:12 ]


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 20-12-2014 alle ore 12:53   


19-12-2014 alle ore 18:09, Pepitina91 wrote:
Grazie per i consigli Acchiappacoda, per quanto riguarda la cucina casalinga Pepe e Cleo mangiano esclusivamente carne, petto di pollo e pesce arrosto, solo una volta alla settimana una fettina di prosciutto cotto ma in ogni caso riesco a cucinare per loro solo il pasto del pranzo. Per loro non bado a spese e non ti scherzo quando ti dico che riservo a loro i tagli migliori il mio cruccio sono le Gourmet che riesco solo a ridurre ma non ad allontanare del tutto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pepitina91 il 19-12-2014 18:12 ]



Se non hai problemi di budget, sono ottimi i Natural Trainer (molto appetibili) che fanno anche il monoproteico per eventuali allergie, Almo Nature, Schesir, Monge linea premium, Monge linea LeChat (meno buono di Monge Premium ma comunque meglio delle schifezze del supermercato), Yarrah Bio, Cosma Thai, Animonda Carny/Von Ferstein.
Non sono marche a buon prezzo (tranne la Monge linea LeChat) ma sono in genere gradite a molti gatti e alcune linee hanno il "monoproteico" per ridurre rischi legati alle varie intolleranze..



0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 20-12-2014 alle ore 18:38   
Grazie TheQueenC delle marche che mi hai segnalato ho già provato con Monge (linea premium e Le Chat), Cosma e Almo Nature ma niente da fare i miei bimbi non ne vogliono sapere.... sono riuscita ad inserire nella loro alimentazione solo le Schesir.... tuttavia restano comunque un alimento complementare per questo l'esigenza di chiedere un consiglio in più a chi magari ha più esperienza in merito ad altre marche. Comunque seguirò il tuo consiglio, quanto prima farò la prova con Natural trainer e speriamo bene!


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 20-12-2014 alle ore 19:45   


20-12-2014 alle ore 18:38, Pepitina91 wrote:
Grazie TheQueenC delle marche che mi hai segnalato ho già provato con Monge (linea premium e Le Chat), Cosma e Almo Nature ma niente da fare i miei bimbi non ne vogliono sapere.... sono riuscita ad inserire nella loro alimentazione solo le Schesir.... tuttavia restano comunque un alimento complementare per questo l'esigenza di chiedere un consiglio in più a chi magari ha più esperienza in merito ad altre marche. Comunque seguirò il tuo consiglio, quanto prima farò la prova con Natural trainer e speriamo bene!



Io prendo le mousse Natural trainer nei vari gusti (pollo, tonno, agnello, manzo) tutti monoproteici (una sola fonta proteica per evitare allergie ed intolleranze), li "allungo" aggiungendo un cucchiaino di acqua minerale, li scaldo circa 13/14 secondi nel microonde e li mescolo stile pappina zupposa cremosa e densa, il mio pulisce la ciotola che è una bellezza! Inoltre la Trainer è umido completo, di qualità premium e con ingredienti ottimi, se lo gradissero saresti proprio a cavallo! Lo Schesir è si ottimo, molto appetibile, ma si è complementare.


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 21-12-2014 alle ore 13:25   


20-12-2014 alle ore 20:54, Connie wrote:
Dopo 2 anni durante i quali ho creduto di "dare il meglio" (Almo, Schesir come umido e croccantini delle stesse marche, piú o meno) ho capito che stavo sbagliando tutto: innanzitutto ho eliminato, come te mi sembra, i croccantini, quanto di più innaturale per mici. Ho capito anche che l' umido che davo ai mici era ottimo come componenti ma complementare così anch'io ho deciso di combinare cibo fatto in casa(crudo o scottato, l'importante è la sicurezza del prodotto: sulla carne rossa ci sono in Italia regole piuttosto severe, io dò loro la stessa carne rossa che mangio io cruda, .mentre per pollame,coniglio, tacchino vado più cauta perché la produzione industriale è veramente una schifezza... in ogni caso cerco carne bio-meglio poco ma buono- e comunque lo scotto almeno 1 minuto. Merluzzo Findus a vapore 2 volte a settimana) Siccome il cibo casalingo è difficile da bilanciare, almeno tu non abbia altro da fare nella vita, io lo combino con un buon umido COMPLETO, su zooplus trovi Grau, granata Pet, Cats Finefood, eccellenti paté senza cereali, con bilanciamenti ottimi tra proteine, grassi, fibre, ceneri, calcio,fosforo,magnesio, senza additivi chimici.... ho 4 persiani, in genere molto delicati per l'intestino, avevano affezioni di vario tipo, colite, otite, occhi lacrimosi, frequenti patologie da raffreddamento...ebbene da quando ho eliminato i croccantini e cibo non ben bilanciato o con cereali stanno BENISSIMO....insomma, cercare di tornare ad una alimentazione un po' più 'naturale'. L'importante è anche non dare sempre il solito cibo....ma dare un po' di tutto. "Give them a Real food" - mi disse la dott.ssa Addie, forse la studiosa più eminente riguardo alla Fip, e quindi la sua raccomandazione riguardo all'alimentazione era a proposito di quanto fosse importante per il sistema immunitario...quindi cibo fresco/scottato sarebbe meglio perché i gatti sono fatti per digerire cibo crudo, ma siccome è difficile fare un pasto casalingo bilanciato, dare loro anche un buon completo, magari non combinando cotto e crudo, meglio prima il crudo, poi il cotto, perché la digestione è diversa. Puoi anche continuare a dare Schesir o Almo, ma appunto come Complementare. Specialm le bustine Almo raw food sono ottime...ma ti costa meno comprare uno spezzatino di carne chianina!!!



Avendo tempo e potendo seguirla in base alle dosi, qualità, integratori, la dieta BARF sarebbe la cosa migliore.
Purtroppo non tutti hanno tempo di cucinare, pulire, tagliare la carne, seguire le dosi degli integratori (taurina su tutti) per preparare un pasto completo al gatto, quindi per comodità si cerca di trovare un buon compromesso che soddisfi sia il gatto che il padrone.. Secondo me se uno non può seguire la dieta BARF dovrebbe almeno evitare le schifezze che vendono nei supermercati (tipo Friskies per capirci) e cercare tra le cose pronte (industriali) le marche migliori!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-12-2014 alle ore 19:10   
il punto è proprio questo...la dieta barf, o comunque una dieta casalinga bilanciata, non è per tutti.
un po' per mancanza di informazione, un po' per mancata capacità di bilanciare i componenti, un po' perchè si va poi incontro (non facendola bene) a squilibri peggiori che non dando da mangiare un buon croccantino.
la barf poi prevede ossa, e su questo invece non transigo: non date le ossa ai gatti e ai cani.
inoltre la carne cruda può trasmettere parassiti, va saputa trattare o è molto meglio scottarla.
affidatevi al vostro medico e siate onesti...se non siete in grado di farla bene non fatela...


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 21-12-2014 alle ore 22:23   


21-12-2014 alle ore 19:10, calzinimaya wrote:
il punto è proprio questo...la dieta barf, o comunque una dieta casalinga bilanciata, non è per tutti.
un po' per mancanza di informazione, un po' per mancata capacità di bilanciare i componenti, un po' perchè si va poi incontro (non facendola bene) a squilibri peggiori che non dando da mangiare un buon croccantino.
la barf poi prevede ossa, e su questo invece non transigo: non date le ossa ai gatti e ai cani.
inoltre la carne cruda può trasmettere parassiti, va saputa trattare o è molto meglio scottarla.
affidatevi al vostro medico e siate onesti...se non siete in grado di farla bene non fatela...



Si, esattamente.
La BARF è il meglio se uno sa come seguirla e farla al meglio, altrimenti bisogna affidarsi alle marche migliori disponibili sul mercato industriale, non basta dare la fettina di alta qualità di carne o di pesce al gatto e via, bisogna preparare le pietanze in maniera rigorosa, scrupolosa e bilanciare tutto con vari integratori dati in dosi precise, altrimenti si rischiano gravi carenze nutrizionali nel gatto, che portano a malattie anche serie.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-12-2014 alle ore 09:59   
Ciao, prova la Catz Finefood se la trovi presso qualche rivenditore da te. Non è complementare ma completo (umido).

Tutto naturale , dalla Germania (non taylandia !) , oppure anche la "BioPur" (bio-naturale per gatti).


Anche la Trainer fa diversi umidi tra cui attualmente ne ha inserito uno, che puoi riscaldare anche al microonde (per riproporre la temperatura tiepida di una preda viva...).


Non ho capito bene perché eliminare il secco personalmente del tutto, in quanto in parte lo reputo importante per la pulizia dei denti (come in natura non mangiano il topo o altro senza le ossa...) o perlomeno viene rosicchiato ... e oggigiorno sia Applaws, Trainer, Leonardo, e altre marche fanno secchi di qualità (senza derivati, senza cereali e glutine, conservanti, ecc.).

Comunque , al di fuori di questa cosa personale (sul resto concordo con vet. calzinidimaya) di scelte ne hai, basta cercare.






Ciao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 22-12-2014 10:10 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi