home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  richiesta consigli - Discussione n 89487 - PermaLink
   richiesta consigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
giuriss84

Registrato dal: 18-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 20:57   
Salve a tutti sono nuova e avrei bisogno dei vostri consigli io e mio marito abbiamo adottato un meticcio abbandonato ma fortissimo è riuscito dopo due lunghe settimane di cure e grazie ad una meravigliosa veterinaria a guarire dalla gastroenterite adesso stiamo provvedendo a fargli tutti i vacini , pensiamo che abbia quasi un anno ... Ma poiché non siamo proprio due esperti i miei problemi sono questi:
Mi morde e cerca di strapparmi sempre tutto .. Lo fa solo con me mentre con tutti gli altri componenti della famiglia no... Eppure sono io quella che lo porta a passeggio che gli do da mangiare e che lo cura inoltre cerca sempre di montarmi la gamba .... Cosa devo fare? Passerà o mi devo rassegnare ... Permetto che una volta a settimana passa tutto il giorno con un addestratore quindi può essere una questione di tempo?
Il secondo problema che mi metto è questo...abbiamo un grande giardino quindi di giorno quando siamo a lavoro sta fuori dove ho messo una cuccia confortevole ,quando rientriamo sta in casa e dorme dentro... Ma mi chiedo faccio bene?perché poverino lui aspetta sempre di uscire per fare i bisogni ... Per lui è difficile aspettare tutta la notte?lo chiedo perché sta notte ha iniziato ad abbaiare fortissimo mi sono alzata ... l ho fatto uscire e poverino aveva la diarrea! Quindi non vorrei per lui fosse una sofferenza stare dentro la notte... Viviamo in Sardegna quindi le temperature raramente sono rigide ... Secondo voi qual è la cosa migliore?
Accetto tutti i consigli grazie a chiunque vorrà rispondermi


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 22:21   
Ciao! Sono contenta che il piccolo sia guarito dalla gastroenterite!! Allora.. partendo dall'inizio.. Tu dici che il cane mordicchia e monta solo te e tu sei l'unica persona che se ne occupa veramente in tutte le sue necessità.. Ti dico che probabilmente lui lo fa con te proprio perchè con te ha più confidenza e pensa di poter osare di più.. Il montare la gamba è un segno di dominanza che va impedito ed eliminato e qui ti devo porre la fatidica domanda: quali sono le regole in casa? cibo? giochi? coccole? gestione spazi? ti segue ovunque continuamente e costantemente o è disposto ogni tanto a starsene tranquillo in cuccia? quante volte uscite a fare la passeggiata?

Per il cane non è un problema stare in casa tutta la notte.. Se ha diarrea magari può succedere che si svegli e chieda di uscire ma non è la norma.. io normalmente consiglio di tenere il cane in casa la notte intanto per far sì che ci sia più relazione tra il cane e i proprietari e oltre a ciò perchè i fetenti che odiano i cani che la notte passano e li avvelenano sono ovunque e stessa cosa vale per eventuali ladri.. se il cane è in giardino lo avvelenano, se è in casa invece semplicemente non entrano..

che cane è? incrocio tra quali razze? taglia del cane?

Ma soprattutto... puoi spiegare meglio cosa vuol dire che lasci il cane ad un addestratore per un giorno a settimana?! lo lasci per educarlo?! o lo usi come dog sitter?!


0 
 Profilo
giuriss84

Registrato dal: 18-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 22:59   
Grazie per la risposta!purtroppo non so di che razza fossero i suoi genitori... Adesso dovrebbe avere più o meno un anno e pesa già 24 kg in casa cerco di delimitare le zone a cui può accedere perché se mai mi seguirebbe ovunque infatti lui può stare in cucina ,sala ma non nelle camere e quando stiamo insieme nella stessa stanza praticamente non riesco a fare un granché perché ce l ho sempre sopra...non riusciamo per dire a star seduti a guardare la TV ... Non sapevo se fosse un comportamento comune a tutti i cuccioli o se sto sbagliando qualcosa io...adesso gli ho insegnato il comando seduto prima di dargli da mangiare e il comando lascia anche se questo ultimo non lo rispetta un granché ...
Una volta a settimana sta tutto il giorno con un ragazzo che fa l addestratore , ha diversi cani e li porta in giro , gli fa fare dei percorsi ad ostacoli ma principalmente si relaziona con altri cani ... E questo mi fa piacere visto che a casa o quando usciamo non incontriamo spesso molti animali usciamo insieme per un ora una volta al giorno perché purtroppo non riesco per motivi di lavoro a portarlo fuori più spesso...
Anche io sono più felice se sta dentro a casa con noi soprattutto di notte ... Avevo solo paura di farlo star male con delle costrizioni...
Secondo te cosa sto sbagliando?è normale che con me si comporti in questo modo?devo ammettere che non immaginavo minimamente che cosa volesse dire avere un cane ... È un grande impegno ma quando lo guardo ....



0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 23:22   
bella taglia!! quindi è un medio/grande!! Molto buono il mandarlo a correre con altri cani, solo non contate che il vostro cane mandandolo da un addestratore a giocare possa diventare un cane addestrato.. Per addestrare/educare un cane deve sempre essere presente anche il proprietario.. buono il porre dei limiti in casa e dovresti cercare di fare in modo che anche quando siete assieme nella stessa stanza lui non ti stia troppo addosso.. cibo e giochi come sono gestiti? li ha a disposizione o no?
Il lascia lo puoi insegnare con il metodo dello "scambio".. in sostanza quando ha qualcosa in bocca gli dite "lascia" offrendo qualcosa che sia ancora più interessante.. Quando ti salta tanto addosso digli anche "seduto" e se lo fa dagli qualcosa di molto buono da mangiare (tipo un pezzetto di carne)..
Non ti preoccupare, non c'è nessun problema nel tenere in casa un cane tutta la notte (io mio è un cane di 34kg ed ha sempre vissuto in un appartamento (facendo diverse uscite regolari per fare bisogni, correre e giocare si intende)..
Non so cosa tu stia sbagliando, per saperlo dovrei vedervi, non potendo vedervi c'è necessità di più informazioni.. Non è corretto che il cane con te si comporti in questo modo, il cane facendo così dimostra di non aver capito qual'è il suo ruolo e sta cercando in qualche modo di imporre la sua dominanza..
Quindi domande sono: Qual'è la sua giornata tipo? I giochi e il cibo li ha a disposizione o no? Lo coccoli tutte le volte che lui si avvicina a te o lo ignori?
Eh sì.. avere un cane è molto molto bello, ma è anche impegnativo..
Aggiungo una domanda.. Dato che conosci questo addestratore, perchè non gli chiedi dei consigli su come gestire il cane?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 18-12-2014 23:24 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi