home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comprendere comportamento cane di 6 mesi adottato da rifugio - Discussione n 89482 - PermaLink
   Comprendere comportamento cane di 6 mesi adottato da rifugio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Maures

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 11:22   
Buongiorno a tutti,
lunedì scorso abbiamo adottato una simpatica meticcia di sei mesi da un rifugio milanese.
Vorrei avere qualche consiglio da chi ci è già passato perché ho alcuni dubbi su certi suoi comportamenti.
- Prima di tutto la pipì: da quel che ho notato la fa circa ogni 3 ore, salvo qualche pisolino che allunga questo intervallo. E' normale che la faccia così spesso? La mia compagna e io cerchiamo di portarla fuori più spesso possibile, ma a volte non si può e regolarmente mi ritrovo a pulire la pipì dal pavimento. Abbiamo preso dei tappetini assorbenti apposta, ma lei li ignora.
- Spesso mugola, ma non capisco il motivo: a volte lo fa perché deve fare i bisogni, ma a volte mugola anche dopo essere rientrati dalla passeggiata. Non so se è perché ce l'abbiamo solo da qualche giorno o se è perché non sta bene.
- Si mordicchia e si lecca in continuazione: forse questo comportamento è legato al precedente? E' preoccupata per il cambio di sistemazione?

Grazie in anticipo a tutti per i preziosi consigli. E' il primo cane da appartamento che ho e vorrei fare del mio meglio per fare in modo che la convivenza sia piacevole per tutti.


0 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 15:16   
Ciao, ti rispondo ma premetto che non sono un'esperta! Ho una cucciola di quasi 5 mesi e in effetti fa la pipì molto spesso.
Ti posso consigliare una cosa? Non abituarla ai panni poi dovrai riabituarla a farla fuori ( te lo dico per esperienza, prima della fine del ciclo di vaccinazioni le ho fatto fare la pipì sul panno ed ora sto incontrando difficoltà a farle capire che deve farla solo fuori), se la fa a casa pulisci senza farti vedere e non sgridarla, mentre se la fa fuori falle tante feste!
Se proprio vuoi che la faccia sul panno la mia ha imparato perché la premiavo con un biscottino quando centrava l'obiettivo
Per il resto probabilmente la cagnolina mostra disagio per il cambio d'ambiente ( il fatto di leccarsi continuamente dovrebbe essere sintomo di disagio ma qui ci sono esperti che possono aiutarti meglio di me).
Cerca di crearle uno spazio sereno in cui possa stare tranquilla e poi dalle tempo e vedrai che si ambienterà bene!
Ovviamente tutto quello che ti ho detto vale se hai fatto già controllare la cagnolina da un veterinario ed ha escluso forme patologiche

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sarettagh il 18-12-2014 15:17 ]


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 17:05   
Ti ha già detto molto Sarettagh
Dalle tempo sono pochi giorni
E ' sicuramente stressata ..leccamento e mordicchiarsi ..
Pipi ogni tre ore ? Femmina ...in genere la trattengono di più
NON ti far vedere pulire per terra

Falla visitare dal vet se non l'hai già fatto

Complimenti x adozione


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 17:56   
le cose probabili sono due ,
venendo la cagnetta dal canile ancora deve imparare a gestire i bisogni , di solito sui sei mesi imparano nel giro di pochi giorni a farla in passeggiata.
tutti i segnali che mi dici sono sintomi di stress , il leccarsi e mordicchiarsi serve al cane per autogratificarsi .
io però farei una visita dal vet per escludere cistite o altro.


1 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 22:51   
Concordo su ciò che ti è stato già detto.. Una cosa fondamentale è far controllare da un veterinario che la piccola sia in salute e questo suo grattarsi e leccarsi non sia dovuto a qualche parassita o qualche allergia.. Una volta sicuri di questo come dicevano giustamente Saretta lillina e mary dalle tempo.. il fatto che faccia tanta pipì può essere dovuto magari al fatto che beve anche tanto? Sia il bere che il grattarsi e leccarsi sono segni di stress e la nuova casa e i nuovi proprietari per il cane sono un grande motivo di stress.. Cercate di non avvinghiarla troppo sommergendola di coccole, baci, vocine ecc e lasciatele un po' i suoi spazi di modo che possa ambientarsi e conoscervi senza sentirsi sommersa.. Trovate quindi i giusti equilibri e abbiate pazienza.. sapete qualcosa del passato di questa cagnetta?
Come detto da saretta sconsiglio di usare le traversine per far fare i bisogni.. è più semplice insegnare al cane da subito a far tutto fuori piuttosto che spiegarle dopo un mese che fa le necessità in casa che in casa non si può più..


0 
 Profilo
Maures

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 19-12-2014 alle ore 19:14   
grazie a tutti per i consigli! =)
andremo sicuramente dal veterinario entro fine anno, ma volevo anche sapere da voi come comportarmi quando si morde o si lecca: devo richiamarla o lasciarla fare?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-12-2014 alle ore 20:12   
meglio richiamarla , distraendo il cane onde che si faccia le ferite.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 19-12-2014 alle ore 20:16   
ciao,la cagnetta andrebbe portata dal veterinario subito,non entro fine anno!
Se il mordicchiarsi dipende da un parassita sarebbe sciocco sgridarla o impedirglielo,poverina,mica sarebbe colpa sua!
In ogni caso, quando si adotta un cane,la prima cosa da fare e' un bel controllo generale dal veterinario proprio per sincerarsi dello stato di salute dell'animale.
Se proviene da un canile potrebbe avere di tutto!
Almeno io ho fatto cosi',appena preso non siamo neppure entrati in casa:la prima tappa e' stata a fare un bel bagnetto con antiparassitario che povero puzzicchiava un bel po' e poi subito filati dal veterinario.
Complimenti per il bel gesto


0 
 Profilo
Maures

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 20-12-2014 alle ore 11:37   
ho chiamato il veterinario, ma tra vacanze di natale e capodanno non riesce a trovarmi un buco prima.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 20-12-2014 alle ore 13:28   
cambia veterinario!
per una visita generale qualsiasi veterinario va bene,poi in seguito con calma la farai vedere la tuo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi