home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  trattamenti alternativi per parassiti esterni? - Discussione n 89472 - PermaLink
   trattamenti alternativi per parassiti esterni?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 16:05   
Le diatomee c'è l'ho nella vasca grande, in quella piccola ho cambiato subito il neon, ho messo la resina per prevenire, visto i silicati che ci sono nell'acqua di rete.
In quella piccola devo aggiungere ancora la ghiaia, pensavo 5 chili bastassero, e invece no, poi devo stabilizzare per benino il ph, deve arrivare il filtro esterno che deve maturare, solo allora metterò il pesce.

Scusate, ma per voi non è pericoloso avere 3 di kh? Io so che più il kh é alto e più il ph è stabile...

Insieme al Betta posso mettere 2/3 garra? Sono compatibii coi valori dell'acqua? Il Betta li attacca?






03-01-2015 alle ore 15:41, Pappagalli wrote:
Concordo,

e non ho capito dove hai le diatomee ? Nel nuovo o nel vecchio ?

Per il vecchio usi il sacchetto per i fosfati (se necessario) per il secondo del betta meglio che attendi quando avrai filtro esterno rifarai tutto e vedrai come si stabilizzerà.
Metterai Co2, metterai quello che ti serve, e solo all'ultimo il pesce.

Come detto da Ugo adesso ti stai fasciando la testa prima ancora di averla rotta ...

E come detto non ti devi preoccupare per i valori dell'acqua con questa ansia dato hai pesci con vasta facilità di adattamento.

Prima filtro, Co2, e poi stabilizzi il tutto, e alla fine metterai il tuo pesciolino.
p.s. SI meglio solo il maschio, mettere le femmine in acquari cosi piccoli e con poca vegetazione e nascondigli è un massacro.



Ciao



03-01-2015 alle ore 14:43, hugo wrote:
monika sinceramente non ho capito i motivi della tua preoccupazione.

Io mi muoverei in questo modo: farei prima test valori acqua.
Una volta annotato i valori farei delle modifiche in merito o aspetterei quando il filtro è maturo.
cmq è bello anche il 35 litri del Betta ...


per la ninfea è normale è una pianta da talea... quando le foglie diventano marce tagli lo stelo e ributta alzandosi pian piano fino a pelo dell acqua


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-01-2015 14:44 ]





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 03-01-2015 16:10 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 18:48   
per le diatomee in quella grande non eseguire più cambi frequenti nella vasca grande perchè è proprio il frequente cambiare che aumenti le diatomee.
acqua di rubinetto silicati non ti aiutano ma ti andranno ad aumentare.
I proverei a mettere il prodotto da me suggerito della aquili bacterium plus E.
Dopodichè non toccherei più la vasca per un mese.

Per il kh 3 forse per te è pericoloso visto gli ospiti ma questo è uno dei valori perfetti per avere i Discus per esempio.

Tra betta e pulitori i valori ci siamo ma non mi ricordo se il betta accetta i pulitori.
Visto le dimensioni io metterei gli endler. sono piccoli e colorati.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-01-2015 18:50 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 21:32   
cos'è questo prodotto che mi dici, bacterium, elimina i silicati?
Si il problema di questo kh é che non è adatto ai pesci rossi, per fortuna il ph é abbastanza alto ma con la co2 andrà a scendere.
Poi comunque ho letto che più è basso e più è instabile il ph, e con questi valori non starei tranquilla neanche con il Betta, nel senso che se il ph scende troppo qualsiasi pesce ne risentirebbe
Comunque per il Betta manca ancora tanto.
Non ho buone notizie invece per i pescetti rossi, oggi ho visto 3 di loro strusciarsi, non Come prima, ma li ho beccati :'(
Niente carbone attivo domani. In teoria la cura finiva dopo 10 gg, domani saranno 2 settimane, proseguiró per un altra settimana, sono erbe, non dovrebbero far male e comunque non ho molte alternative!!!
Sono passata nel negozio dove ho preso quella pianta maledetta e glie l'ho detto al commesso del danno che mi ha procurato, tra l'altro aveva dei Betta in dei barattolini con acqua sudicia, un dito d'acqua marroncina... nessuno di quei Betta aveva l'aria di star bene, uno galleggiava ricurvo su un lato, per me era morto



03-01-2015 alle ore 18:48, hugo wrote:
per le diatomee in quella grande non eseguire più cambi frequenti nella vasca grande perchè è proprio il frequente cambiare che aumenti le diatomee.
acqua di rubinetto silicati non ti aiutano ma ti andranno ad aumentare.
I proverei a mettere il prodotto da me suggerito della aquili bacterium plus E.
Dopodichè non toccherei più la vasca per un mese.

Per il kh 3 forse per te è pericoloso visto gli ospiti ma questo è uno dei valori perfetti per avere i Discus per esempio.

Tra betta e pulitori i valori ci siamo ma non mi ricordo se il betta accetta i pulitori.
Visto le dimensioni io metterei gli endler. sono piccoli e colorati.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-01-2015 18:50 ]




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 22:09   
Ugo in parte già spiegato, comunque le diatomee primi periodi normali si formeranno, successivamente quando si stabilizzerà l'acquario con piante-pesci-ecc, queste andranno a disperdersi se terrai come devi l'acquario.

Ti sconsiglio i garra con il combattente (betta). I garra finirebbero per distruggere la coda al combattente. Metti un peckoltia (cosi non avrai problemi di alghe di nessuna tipologia) e qualche corydoras di piccola grandezza (pygmeatus, ecc).

Il kh come detto puoi leggermente stabilizzarlo portandolo a 4 o 5 e cosi avrai stabile il kh e del PH non dovresti occuparti. Non devi assolutamente mettere nulla contro i fosfati perché questo ti rende il lavoro instabile ed inutile !
Sono processi che vanno effettuati a tempo debito, e misurare ora ti rende inutile il tutto in quanto anche melma, terriccio, ghiaia tutto quanto hai ora in processo nell'acquario nuovo , non è stabile pertanto i valori cambieranno ancora senza toccare nulla (e non sappiamo che tipo di ghiaia hai introdotto ecc..).

Se vuoi mantenere un kh stabile dovrai fare delle aggiunte o cambi regolari con aggiunte di polveri apposite, ad intervalli regolari che imparerai nel tempo.
Importante per il betta non causi sbalzi improvvisi di ph (ma si parla piu di 1-2 punti).

La ghiaia del fondo, usa quelli al quarzo o silicei che sono privi di carbonati.

Poi, secondo passo per regolare il ph, puoi usare la Co2 pero' quella nel tuo caso, regolabile! In questo modo potrai "tamponare" se proprio vuoi l'effetto del PH oppure semplicemente per stabilizzare senza toccare troppo il Kh usa delle foglie di Catappa o l'estratto.

Ma tutto questo è da fare ed iniziare stabilizzare dopo un mese di "fermo" dell'acquario senza toccare nulla.





03-01-2015 alle ore 18:48, hugo wrote:
per le diatomee in quella grande non eseguire più cambi frequenti nella vasca grande perchè è proprio il frequente cambiare che aumenti le diatomee.
acqua di rubinetto silicati non ti aiutano ma ti andranno ad aumentare.
I proverei a mettere il prodotto da me suggerito della aquili bacterium plus E.
Dopodichè non toccherei più la vasca per un mese.

Per il kh 3 forse per te è pericoloso visto gli ospiti ma questo è uno dei valori perfetti per avere i Discus per esempio.

Tra betta e pulitori i valori ci siamo ma non mi ricordo se il betta accetta i pulitori.
Visto le dimensioni io metterei gli endler. sono piccoli e colorati.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-01-2015 18:50 ]




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 22:22   


03-01-2015 alle ore 22:20, Pappagalli wrote:
Se aggiungi per i pesci rossi per aumentare il kh e il ph va a 8.5 per i pesci rossi non vi sono alcun problema. Nella vasca dei pesci rossi pero avevi messo pietre calcari se non erro...e queste aumentano il PH e GH.

PIu il kh è basso piu è instabile ma nel senso da mantenere per una tabella di marcia. Non che domani è 8 e dopodomani sarà 6 . Se mantieni tranquillo l'acquario e i cambi d'acqua li fai quando necessario, con il filtro esterno non vi sono problemi dato fai cambi parziali d'acqua di 1/3 d'acqua. Il problema è che metti anti-silicati, anti-fosfati, aggiungi prodotti esterni per mille cose, tutti questi vanno continuamente a modificare i parametri d'acqua.

Per la quantità di silicati presenti non mi farei problemi perché nel tempo con l'equilibrio tutto si sistema, massimo avrai sempre qualche diatomea a rompere le scatole ma meglio quelle che altre forme di alghe (rosse-pennello-ecc)...

Una buona cosa che puoi fare è prima di fare i cambi d'acqua preparare il giorno prima un bidone con l'acqua del tuo rubinetto, mettere l'acquasafe e lasciarla a riposo per 24h, sucessivamente usa questa acqua (lasciandone il fondo dove saranno deposti i metalli e le schifezze maggiori).

Poi se proprio vuoi fare diversamente perché a te scoccia vedere qualche diatomea, allora usa e taglia l'acqua del rubinetto con l'acqua di osmosi, ma sarà un lavoro non facile in quanto dispendioso dal punto di vistra preparatorio.

E forse dovresti cambiare anche il negozio ... :D


E farei la scommessa che quel giorno che ti decidi a lasciare tranquilli pesci ed acquari, i pesci rossi guariranno da soli ... )))






03-01-2015 alle ore 21:32, monika71 wrote:
cos'è questo prodotto che mi dici, bacterium, elimina i silicati?
Si il problema di questo kh é che non è adatto ai pesci rossi, per fortuna il ph é abbastanza alto ma con la co2 andrà a scendere.
Poi comunque ho letto che più è basso e più è instabile il ph, e con questi valori non starei tranquilla neanche con il Betta, nel senso che se il ph scende troppo qualsiasi pesce ne risentirebbe
Comunque per il Betta manca ancora tanto.
Non ho buone notizie invece per i pescetti rossi, oggi ho visto 3 di loro strusciarsi, non Come prima, ma li ho beccati :'(
Niente carbone attivo domani. In teoria la cura finiva dopo 10 gg, domani saranno 2 settimane, proseguiró per un altra settimana, sono erbe, non dovrebbero far male e comunque non ho molte alternative!!!
Sono passata nel negozio dove ho preso quella pianta maledetta e glie l'ho detto al commesso del danno che mi ha procurato, tra l'altro aveva dei Betta in dei barattolini con acqua sudicia, un dito d'acqua marroncina... nessuno di quei Betta aveva l'aria di star bene, uno galleggiava ricurvo su un lato, per me era morto




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 00:08   
Per il momento non usare co2 ma stabilizza equilibrio della vasca.io aggiungerei sia nella vasca grande che piccola un altra pianta a crescita veloce e qualche altro legno dopodiché guarda cosa succede misurando solo i valori.
Se il ph è alto inserisci nella tabella la pasticca co2da aggiunger ogni due settimane se invece è bassa lavori sui batteri per aiutare il filtro.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 16:07   
Premetto che nella vasca grande avevo messo 3 crinum, convinta che fossero a crescita veloce, su un sito c'è scritto così, per poi scoprire che sono a crescita lenta!!
Di veloce alla fine ho la ninfea e la vallisneria gigantea che tolte foglie marce ne sono rimaste 2. E è poi c'è una vallisneria rubra, saranno sufficienti?
Anche se a dire il vero l'unica che vedo crescere rapida è la ninfea.
Tenendo presente che poi una volta che stolonano le vallisneria si moltiplicheranno.
Nella vaschetta invece, il solito rivenditore con pesci malati, ero andata per cercare una ceratophillum, ma mi ha detto che non ce le aveva e mi ha venduto una cabomba caroliniana, e una gymnocoronis spilanthoides, dicendomi che erano a crescita veloce, quando gli ho spiegato che era per una vasca di 35 litri con un solo neon da 15 watt, quindi volevo piante poco esigenti in fatto di luce, mi ha assicurato che queste 2 piante crescono bene anche con poca luce... leggendo ora ho scoperto il contrario invece!!!
È ovvio che in questo negozio non ci prenderò più nulla, anche se pesci e piante costano poco.
Sta per arrivare l'acquario bianco, quello da 240 l, faró la massima attenzione quando lo allestiró da chi compro.
I pesci vi assicuro che non li stresso, forse può sembrarlo perchè scrivo sempre in preda all'ansia, ma praticamente non ci sono quasi mai a casa, per il lavoro e i lunghi viaggi per andare a lavoro (spesso scrivo da lì soprattutto se faccio turni di notte...) e quando ci sono ho 3000 cose da fare...
Credo i primi di febbraio o forsevun po' dopo torno a Roma proprio per la gran difficoltà e i ritmi che non riesco più a gestire..
visto la novità monterò i filtri esterni quando torno a casa...
Questo credo che sarà il primo enorme stress per i miei pesci, lungo viaggio e acqua di Roma con valori molto diversi da qui...
Qui anche il gh è basso, 4, quindi acqua tenera, solo il ph dell'acquario e alto.
La ghiaia in teoria è neutra, le rocce dragone stone anche, se fossero calcaree non ci sarebbero kh e gh bassi.
Avevo messo la resina per i fosfati perchè con l'inserimento della co2 le piante avevano cominciato a crescere vistosamente, ma alla stessa velocità stavano aumentando le diatomee ed erano comparse le alghe verdi a pelliccia. Chiesto al negoziante se c'era un nesso tra co2 e alghe, mi ha assicurato di no, anzi, il contrario secondo lui, perché se crescono le piante c'è meno nutrimento per le alghe e mi ha fatto misurare i valori e mettere le resine. Forse l'esplosione algale potrebbe essere dovuta al fatto che è finito il liquido nel roboformula, ma al momento non lo posso mettere perchè è sconsigliato l'uso concomitante con l'anti parassitario che c'è in vasca.
Tornando a i pesci che voi sappiate le squame che hanno perso col tempo si riformano?



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 09:48   
Tutte le piante di facile gestione e che possono sopportare i pesci rossi sono a crescita lenta.
Unica possibilità è l'egeira densa e la ceratophyllum ma queste ultime con i carassius classici fanno..pasto.

I pesci li stressi con i continui controlli, spostamenti, cambiamenti ... cose che andrebbero fatte solo successivamente dopo mesi .
1 mese di attività acquario, 1 mese dopo iniziano i cambi acqua e successivamente si fa a tappe , senza mettere togliere aggiungere in continuazione prodotti , cose ed altro ...

In breve a mio avviso il negoziante andava già cambiato da tempo, pero' anche tu fai la tua parte perché vuoi risolvere delle questioni subito mentre l'acquario richiede tempo per una stabilità e le cose vanno fatte con calma.

La ghiaia puoi verificare se è neutra usando un prodotto per il calcare.

Per le alghe anche con la co2 possono crescere (poi co2 regolabile o no?), perché non dipende da un unico fattore. Inoltre bisogna sapere bene la differenza fra diatomee, alghe nere, alghe verdi filamentose o a pennello, . .. cianobatteri e come combattere il tutto per l'acquario che si possiede.

Quando si trova la causa si provvede, non basta buttare qui e li, determinate cose a caso.

Ma soprattutto bisogna avere pazienza per vedere i risultati che poi permangono (duraturi).

L'acquario va fatto e seguito come un medico che cura un paziente, passo dopo passo.

Ricorda che se tu sei in ansia i pesci sono più recettivi di quello che non si pensa.

Attualmente visto devi anche trasferirti ha poco senso mettere in funzione il secondo acquario, e poco senso voler trovare una stabilità in un acquario non da molto in funzione con relativi problemi.


:) Spero che a Roma trovi un valido negozio e negoziante.



Ciao






04-01-2015 alle ore 16:07, monika71 wrote:
Premetto che nella vasca grande avevo messo 3 crinum, convinta che fossero a crescita veloce, su un sito c'è scritto così, per poi scoprire che sono a crescita lenta!!
Di veloce alla fine ho la ninfea e la vallisneria gigantea che tolte foglie marce ne sono rimaste 2. E è poi c'è una vallisneria rubra, saranno sufficienti?
Anche se a dire il vero l'unica che vedo crescere rapida è la ninfea.
Tenendo presente che poi una volta che stolonano le vallisneria si moltiplicheranno.
Nella vaschetta invece, il solito rivenditore con pesci malati, ero andata per cercare una ceratophillum, ma mi ha detto che non ce le aveva e mi ha venduto una cabomba caroliniana, e una gymnocoronis spilanthoides, dicendomi che erano a crescita veloce, quando gli ho spiegato che era per una vasca di 35 litri con un solo neon da 15 watt, quindi volevo piante poco esigenti in fatto di luce, mi ha assicurato che queste 2 piante crescono bene anche con poca luce... leggendo ora ho scoperto il contrario invece!!!
È ovvio che in questo negozio non ci prenderò più nulla, anche se pesci e piante costano poco.
Sta per arrivare l'acquario bianco, quello da 240 l, faró la massima attenzione quando lo allestiró da chi compro.
I pesci vi assicuro che non li stresso, forse può sembrarlo perchè scrivo sempre in preda all'ansia, ma praticamente non ci sono quasi mai a casa, per il lavoro e i lunghi viaggi per andare a lavoro (spesso scrivo da lì soprattutto se faccio turni di notte...) e quando ci sono ho 3000 cose da fare...
Credo i primi di febbraio o forsevun po' dopo torno a Roma proprio per la gran difficoltà e i ritmi che non riesco più a gestire..
visto la novità monterò i filtri esterni quando torno a casa...
Questo credo che sarà il primo enorme stress per i miei pesci, lungo viaggio e acqua di Roma con valori molto diversi da qui...
Qui anche il gh è basso, 4, quindi acqua tenera, solo il ph dell'acquario e alto.
La ghiaia in teoria è neutra, le rocce dragone stone anche, se fossero calcaree non ci sarebbero kh e gh bassi.
Avevo messo la resina per i fosfati perchè con l'inserimento della co2 le piante avevano cominciato a crescere vistosamente, ma alla stessa velocità stavano aumentando le diatomee ed erano comparse le alghe verdi a pelliccia. Chiesto al negoziante se c'era un nesso tra co2 e alghe, mi ha assicurato di no, anzi, il contrario secondo lui, perché se crescono le piante c'è meno nutrimento per le alghe e mi ha fatto misurare i valori e mettere le resine. Forse l'esplosione algale potrebbe essere dovuta al fatto che è finito il liquido nel roboformula, ma al momento non lo posso mettere perchè è sconsigliato l'uso concomitante con l'anti parassitario che c'è in vasca.
Tornando a i pesci che voi sappiate le squame che hanno perso col tempo si riformano?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 05-01-2015 09:50 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 23:28   
Con la co2 ho iniziato con una bombola usa e getta non regolabile, alcuni mi hanno consigliato di non spegnerla la notte per non avere sbalzi del ph, il negoziante mi ha poi detto che le piante la consumano solo con la luce, quindi di notte è sprecata per lui, per logica dovrebbe aver ragione lui, quindi non posso chiderla ma volendo posso scollegarla dal flipper.
Il trasloco era previsto non prima di 2 anni o forse più, poi un paio di situazioni si sono sbloccate all'improvviso e quindi lo anticiperò la mia idea sarebbe febbraio, ma può essere un po dopo.
Il mio dubbio è se non sono del tutto guariti, lasciare in custodia per un altro po i pesci alla mia amica, ma che si limitetebbe a farli mangiare una volta al giorno, o portarli subito con la massima cautela, per ora mi limiterò ad osservarli poi deciderò


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.059 Secondi