home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  trattamenti alternativi per parassiti esterni? - Discussione n 89472 - PermaLink
   trattamenti alternativi per parassiti esterni?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 12:46   
X la ninfea é normale perchè cerca la luce ed anzi appena si alza è bellissima
Io proverei a fare un test acqua ed aggiungere del sale se necessita altrimenti niente verificando l andamento


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 17:52   


30-12-2014 alle ore 12:46, hugo wrote:
X la ninfea é normale perchè cerca la luce ed anzi appena si alza è bellissima
Io proverei a fare un test acqua ed aggiungere del sale se necessita altrimenti niente verificando l andamento



Ciao Hugo, i test (con i reagenti) li faccio ogni volta che vado (ph, kh, no2, no3) sono stabili, ho giusto un problema col kh, e non so se mi potete dare un consiglio: quello del mio acquario é a 4, idem l'acqua di rete, ho saputo che in tutta la zona è così.
Ho visto ultimamente un aumento rapido delle diatomee, il negoziante mi vende il test, e scopro che ho i silicati alle stelle, anche nell'acqua del rubinetto. Compro la resina della jbl, il negoziante mi spiega che ha come effetto l'abbassamento del kh, visto che ce l'ho al limite e visto che dovrò riattivare la bombola di co2 rischio un brutto calo del ph, che al momento è a 8. Mi vende quindi un liquido della Amtra per aumentare la durezza carbonica.
Faccio la prova nella vasca piccola, disabitata. Dopo aver messo la resina il kh scende a 3 metto il liquido per farlo risalire, dopo qualche giorno controllo ma niente, aggiungo questo liquido per altre 2 volte ma il kh é sempre a 3.
É ovvio che non posso mettere la resina per i silicati nella vasca grande!! Il negoziante allora mi ha venduto dei sali della Sera, sempre per alzare il kh, che ho messo nella vaschetta l' ultima volta che sono passata a casa. Quando torno faró il test, ma sono scettica.
Come mai col prodotto della Amtra non riesco a farlo salire?
Esiste una buona resina anti silicati che non abbassa il kh?
Non so davvero come liberarmi di queste alghe forse l'acqua a osmosi mi aiuterebbe, ma il negozio mi sta lontano e i turni e doppi turni di lavoro non mi consentono di andarci spesso, quindi l'unica soluzione sono le resine




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 21:01   
con ph 8 dovresti avere il kh 10/15. Secondo me il negoziante ti ha venduto e ti ha detto una bischerata giusto per comprare qualcosa.
prima domanda kh:
Al posto della spugna nera e delle resine prova a mettere il carbone attivo dentro un sacchetto da cambiare una volta al mese. Di notte(per via delle piante) invece con pietra porosa accendi un aeratore e timer da tenerlo acceso giusto 4 ore.
seconda domanda:
I silicati non sono altro che le diatomee per l acqua dura cioè di rubinetto ma anche un buon segno del filtro maturo. Queste con acqua tagliata di osmosi e piccoli cambi andranno a scomparire.
Se vuoi proprio fare un paio di acquisti sono easylife fluid life ed aquili bacterium plus E delle pasticche da sciogliere.
Con easy e con il tempo ripristina i valori e con altro rallenta le alghe controllando ammoniaca fosfati nitriti e nitrati e composti azotati.
Questi due prodotti io li adopero e mi trovo molto bene.
Procurati una tanica da 15 litri di osmosi in modo da usarla per tagliare quella di rubinetto giusto due litri.
Riassumendo dovresti fare delle prove a lunga distanza e vedere quale possa essere la giusta soluzione.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 23:43   


30-12-2014 alle ore 21:01, hugo wrote:
con ph 8 dovresti avere il kh 10/15. Secondo me il negoziante ti ha venduto e ti ha detto una bischerata giusto per comprare qualcosa.
prima domanda kh:
Al posto della spugna nera e delle resine prova a mettere il carbone attivo dentro un sacchetto da cambiare una volta al mese. Di notte(per via delle piante) invece con pietra porosa accendi un aeratore e timer da tenerlo acceso giusto 4 ore.
seconda domanda:
I silicati non sono altro che le diatomee per l acqua dura cioè di rubinetto ma anche un buon segno del filtro maturo. Queste con acqua tagliata di osmosi e piccoli cambi andranno a scomparire.
Se vuoi proprio fare un paio di acquisti sono easylife fluid life ed aquili bacterium plus E delle pasticche da sciogliere.
Con easy e con il tempo ripristina i valori e con altro rallenta le alghe controllando ammoniaca fosfati nitriti e nitrati e composti azotati.
Questi due prodotti io li adopero e mi trovo molto bene.
Procurati una tanica da 15 litri di osmosi in modo da usarla per tagliare quella di rubinetto giusto due litri.
Riassumendo dovresti fare delle prove a lunga distanza e vedere quale possa essere la giusta soluzione.




Perché l'areatore la notte?
Hai ragione, sì, i valori dell'acqua sono davvero strani, soprattutto perché si tratta di acqua di rete.
Comunque un mesetto fa, come suggerito da Pappagalli, ho testato anche quella di rubinetto, test fatti con i reagenti. Risultato medesimo, gh 5 kh 4, quindi acqua tenera, unica differenza il ph, 7 per l'acqua di rubinetto, 8 quella della vasca. Ho pensato alla ghiaia, ma informandomi risulta neutra, idem per le rocce dragon stone.
Mi é stato suggerito che le piante consumano co2 quindi il ph si alza. Ma mi sembra di ricordare che la prima volta che ho testato l'acqua col reagente avevo le piante finte ed era sempre ad 8, quindi un bel mistero!!
Comunque effettivamente il test permanente della co2 mi segnava co2 insufficiente ( ma non so se sono attendibili questi test) e dopo 10 giorni che avevo inserito la co2 il ph era sceso a 7.5 e il test permanente co2 stava virando verso il colore verde.
Comunque quando torno provo a vedere se con i sali della sera il kh é un po'salito, lo spero. Altrimenti unica soluzione, se non esistono resine per silicati che non abbassano il kh, é l'acqua a osmosi, che dovrebbe essere priva di silicati, se la vendessero on line sarebbe meglio, perché le taniche sono belle pesanti, ma nei 2 negozi on line dove mi rifornisco vendono solo impianti è non taniche d'acqua RO :'(


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 02-01-2015 alle ore 22:16   
Oggi sono passata a controllare i pesci, mi sono fermata un paio d'ore e non li ho mai visto strusciarsi
Domenica saranno 2 settimane che hanno cominciato la cura, e tornerò anche a casa, se non vedo più strusciamenti penso che metterò il carbone attivo.
Oggi ho trovato alcune piante sofferenti, le cryptocoryne in primis, ma anche la ninfea, che é cresciuta ancora ma alcune foglie le ho dovute tagliare perchè rovinate.
Domenica ricomincerò ad accendere la luce, ma non posso mettere la resina per i silicati.
Oggi ho testato il kh alla vasca piccola e risulta sempre a tre, malgrado il doppio dosaggio del mineral salt della Sera, possibile neanche questo lo fa salire?
Ho letto che le diatomee hanno si bisogno di silicati per espandersi, ma non riuscirebbero nell'intento se non fossero alti anche i fosfati, è vera questa cosa? Posso combatterle in questo modo?
Io sto messa maluccio su tutti i fronti




Il punto è che stavo allestendo anche la vaschetta da 35 litri, il mio progetto sarebbe quello di metterci un Betta splendens, ma se non riesco a correggere il kh non sarà in grado di ospitare nessuno
Per il momento proseguo con i tentativi, oggi ho messo tripla dose di mineral salto, ma ora mi sta venendo un dubbio, potrebbero essere anche i legnetti oltre la resina per i silicati ad non far alzare il kh?

Come si fa ad ancorare il muschio al legno, provo ad appoggiarlo, ad incastrarlo ma niente...








0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 10:51   
Ciao,

le rocce possono essere calcari pertanto tendono ad alzare il PH/GH. Prova con un reagente per vedere se davvero sono neutre....e la ghiaia che hai inserito nell'acquario.

Con il KH a 3 al limite puoi acidificare. Visto che hai un KH ideale per far scendere eventualmente il PH. tramite la co2. In alternativa puoi usare la torba, ma avrai l'acqua ambrata.

Ma non ho capito perché vuoi alzarlo, non capisco il nesso.

In ogni caso se usi le polveri apposite per aumentare il kh, se fatto in modo corretto (ma in genere si taglia con l'acqua di osmosi) potrai ottenere i valori che vuoi.
pH e KH sono due cose totalmente diverse anche se correlate.

Riguardo l'acquario per il betta prima di ogni test attendi un mese di avvio dell'acquario.

In ogni caso per questi tipi di pesci è importante avere valori stabili, no2 e no3 corretti il resto è meno importante nelle variazioni se non cambi totalmente l'acqua in una volta ...... Un'acqua con KH troppo basso è rischiosa solo perché indica una scarsa capacità nello stabilizzare il pH. Ma non è che devi allevare Discus o altro ....
Quindi se mantieni il kh intorno il 4 non vedo problemi.

Tieni presente che tu usi anche tanti prodotti annessi a tutto questo, se non erro, e ogni prodotto va ad "intaccare" i valori.
Non mi preoccuperei neppure di mettere resine anti silicati o anti fosfati se non prettamente necessario.
Come ti dissi tempo fa un acquario lo stabilizzi verso i 6 mesi di lavoro, e se si continua toccare, girare, immettere , togliere...tutto questo non sarà mai fattibile.
Se non fate riproduzione l'acquario deve anche stabilizzarsi e viaggiare con i propri valori e dopo si puo' vedere se possibile migliorare qualcosa.
In natura quando viene a piovere non ho mai visto i pesci galleggiare morti perché varia la temperatura o i parametri dell'acqua.
Non per nulla anche durante la riproduzione chi alleva in modo corretto spesso fa e riproduce i mesi dove anche in natura l'acqua si acidifica o meno, con tutti i passaggi di valori e temperature.

Per il muschio dipende che muschio usi... in genere va legato o appoggiato su trochi (ma nella tua foto hai messo un tronco liscio e questo rimane più problematico). Devi metterne poco o tagliato e legarlo per i primi attecchimenti.


Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 03-01-2015 11:00 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 14:17   
Ciao, il problema del kh 3 é dovuto al fatto che temo un crollo del ph se reinserisco la co2, a un tizio con kh basso è crollato improvvisamente il ph è i pesci sono morti ecco perché ho paura!!!
Per il momento niente resina per i silicati, metto solo quella per i fosfati sperando che scendendo quelle un minimo riesco a controllare le diatomee, ma non ci spero troppo
Oggi sono passata a casa, dovrei fare il cambio d'acqua a entrambe le vasche, per ora l'ho fatto a quella piccola, visto che ieri ho messo di nuovo i sali della Sera è ho controllato e a un giorno di distanza il kh è salito a 5. Le cose sono 2: o questi sali vanno messi con più frequenza, o non riuscivo a farlo salire perchè nella vasca da 35 litri c'era appoggiata anche la calza con la resina per i silicati della vasca grande, quindi troppa resina.
Per il Betta aspetto eccome, adesso il filtro è maturo, ma tieni presente che ho ordinato quello esterno, quindi dovrò ricominciare da zero. Nel frattempo cerco di documentarmi su questo pesce.
Una domanda: alcuni lo mettono con 2 o 3 femmine per farlo riprodurre, ma io vorrei evitare, sia perchè la vasca è piccola, sia perchè dove li metto i bettini visto che non possono vivere insieme?
Quindi mi domando se questo pesce soffrirebbe in caso impedissi di accoppiarsi.

La vasca deve essere ben piantumata ho letto, ph ideale 6.5, temperatura 25... correggetemi se sbaglio

Questa è la vaschetta che sto allestendo per lui, devo aggiungere ghiaietto, che le pensate?
Ho legato il muschio con il filo da pesca, certo l'effetto non è molto naturale






0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 14:43   
monika sinceramente non ho capito i motivi della tua preoccupazione.

Io mi muoverei in questo modo: farei prima test valori acqua.
Una volta annotato i valori farei delle modifiche in merito o aspetterei quando il filtro è maturo.
cmq è bello anche il 35 litri del Betta ...


per la ninfea è normale è una pianta da talea... quando le foglie diventano marce tagli lo stelo e ributta alzandosi pian piano fino a pelo dell acqua


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-01-2015 14:44 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 15:00   
Grazie, per fortuna in foto non si vede ma ha il vetro davanti graffiato .
Comprato usato al negozio, ma con quello che ho speso lo compravo nuovo on line!!!

Adesso devo fare il cambio d'acqua alla vasca grande, poto la ninfea e tolgo un po di foglie marcie delle cryptocoryne.

Mi mette ansia manovrare i valori dell'acqua, alzare quello abbassare quell'altro, non l'ho mai fatto è ho paura di sbagliare


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 15:41   
Concordo,

e non ho capito dove hai le diatomee ? Nel nuovo o nel vecchio ?

Per il vecchio usi il sacchetto per i fosfati (se necessario) per il secondo del betta meglio che attendi quando avrai filtro esterno rifarai tutto e vedrai come si stabilizzerà.
Metterai Co2, metterai quello che ti serve, e solo all'ultimo il pesce.

Come detto da Ugo adesso ti stai fasciando la testa prima ancora di averla rotta ...

E come detto non ti devi preoccupare per i valori dell'acqua con questa ansia dato hai pesci con vasta facilità di adattamento.

Prima filtro, Co2, e poi stabilizzi il tutto, e alla fine metterai il tuo pesciolino.
p.s. SI meglio solo il maschio, mettere le femmine in acquari cosi piccoli e con poca vegetazione e nascondigli è un massacro.



Ciao



03-01-2015 alle ore 14:43, hugo wrote:
monika sinceramente non ho capito i motivi della tua preoccupazione.

Io mi muoverei in questo modo: farei prima test valori acqua.
Una volta annotato i valori farei delle modifiche in merito o aspetterei quando il filtro è maturo.
cmq è bello anche il 35 litri del Betta ...


per la ninfea è normale è una pianta da talea... quando le foglie diventano marce tagli lo stelo e ributta alzandosi pian piano fino a pelo dell acqua


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-01-2015 14:44 ]




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi